Netflix

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

Share

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per tutti i suoi piani di abbonamento disponibili in Italia. Gli aumenti, in particolare, ammontano a circa 1 euro per gli abbonamenti Standard con Pubblicità e Standard, mentre per sottoscrivere il piano Premium si dovranno ora pagare 2 euro in più.

Queste modifiche di prezzo erano già state annunciate da Netflix nella data di ieri, 17 Ottobre 2024, in una lettera agli investitori in cui erano illustrati i risultati finanziari dell’azienda al terzo trimestre del 2024.

Come scritto nella lettera, la società di streaming ha alzato i prezzi dei suoi abbonamenti anche in Spagna, oltre che in Italia, dopo che all’inizio del mese di Ottobre 2024 gli aumenti avevano già colpito i clienti di alcuni Paesi dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e del Giappone.

Agli investitori, Netflix ha dichiarato anche di aver gradualmente eliminato, nell’ultimo trimestre, il piano Basic negli Stati Uniti e in Francia e di avere intenzione di fare lo stesso in Brasile nel corso del quarto trimestre del 2024.

Si ricorda, a questo proposito, che fino ai primi giorni di Ottobre 2023 anche in Italia era disponibile un piano Base di Netflix, proposto a 7,99 euro al mese con la visione di film, serie TV e giochi per dispositivi mobili senza limiti e senza pubblicità, in qualità HD e da un solo dispositivo supportato alla volta.

L’abbonamento non è più disponibile per le nuove attivazioni dal 9 Ottobre 2023, ma chi lo aveva già sottoscritto, secondo quanto indicato sul sito di Netflix, può ancora continuare a utilizzarlo fino alla modifica del piano o alla disdetta dell’abbonamento.

Nella lettera rivolta agli investitori, Netflix ha giustificato così gli aumenti dei prezzi dei suoi abbonamenti in Italia e Spagna:

Mentre cerchiamo di aumentare il coinvolgimento e di offrire più valore ai nostri membri, stiamo anche lavorando per migliorare la nostra monetizzazione, perfezionando i nostri piani e i nostri prezzi. La chiave è garantire una gamma di prezzi e piani in grado di soddisfare diverse esigenze.

I nuovi prezzi più alti di Netflix in Italia

Da oggi, 18 Ottobre 2024, come già detto, sono dunque entrati in vigore nuovi prezzi più alti per tutti i piani di abbonamento Netflix attualmente disponibili in Italia, con aumenti di fino a 2 euro.

In particolare, come riportato sul sito di Netflix, nella pagina dedicata all’acquisto di un abbonamento, il piano Standard con Pubblicità è passato da 5,49 euro al mese agli attuali 6,99 euro al mese.

Il piano Standard, invece, è adesso disponibile a 13,99 euro al mese, per un aumento quindi di esattamente 1 euro rispetto ai 12,99 euro al mese che era necessario pagare in precedenza.

L’aumento più corposo, ad ogni modo, lo ha ricevuto il piano di abbonamento Premium, ora sottoscrivibile al prezzo di 19,99 euro al mese, rispetto ai precedenti 17,99 euro al mese.

Si fa presente che i prezzi sopra riportati, indicati sul sito ufficiale di Netflix, sono solo quelli validi per le nuove attivazioni.

Non è comunque escluso che, come già è successo in passato, i nuovi prezzi potranno riguardare anche i già clienti.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nella sezione dei commenti o tramite il modulo per le segnalazioni.

Differenze tra i piani Standard con Pubblicità, Standard e Premium

Per quanto riguarda le caratteristiche dei tre piani di abbonamento Netflix attualmente disponibili in Italia per i nuovi clienti e per chi riattiva l’abbonamento, si ricorda che il piano Standard con Pubblicità, adesso al costo di 6,99 euro al mese, consente di guardare film e serie TV con interruzioni pubblicitarie, offrendo una qualità di streaming in Full HD, giochi per dispositivi mobili accessibili senza limiti e visione e download su fino a due dispositivi supportati alla volta.

Il piano Standard, ora sottoscrivibile al prezzo di 13,99 euro al mese, prevede lo streaming in qualità Full HD di tutti i film, serie TV e giochi per dispositivi mobili senza limiti e senza pubblicità e visione e download dei contenuti su fino a due dispositivi supportati alla volta.

Infine, il piano Premium, disponibile adesso a 19,99 euro al mese, offre lo streaming in qualità Ultra HD (4K) + HDR per tutti i film, serie TV e giochi per dispositivi mobili senza limiti e senza pubblicità, audio spaziale di Netflix, visione dei contenuti su fino a quattro dispositivi supportati alla volta e download su fino a sei.

A differenza dei piani Standard e Premium, dunque, il piano Standard con Pubblicità prevede la presenza di inserzioni pubblicitarie, in particolare, prima e durante la riproduzione della maggior parte dei film e delle serie TV.

Come spiega Netflix, anche se la grande maggioranza dei film e delle serie TV è visionabile anche tramite un piano con pubblicità, un numero limitato di titoli non è disponibile a causa di limitazioni legate alle licenze. All’interno della piattaforma streaming, questi titoli sono contrassegnati con l’icona del lucchetto.

Si precisa, inoltre, che una piccola percentuale di dispositivi compatibili con i piani Netflix senza pubblicità non supporta i piani Netflix con pubblicità. Questo, come spiega la piattaforma sul suo sito, succede perché l’app Netflix o il software sul dispositivo non possono essere aggiornati alla versione che supporta la pubblicità.

Come condividere il proprio account Netflix a un costo aggiuntivo

A partire dal mese di Maggio 2023, come già raccontato da MondoMobileWeb, per condividere l’account Netflix con persone che non fanno parte del proprio nucleo domestico è necessario pagare un costo aggiuntivo, acquistando un utente extra a 4,99 euro al mese.

Con questa funzionalità, gli utenti extra aggiunti dal cliente possono disporre di un proprio account e password, ma il loro abbonamento viene pagato dalla persona che li ha invitati a condividere il suo account.

Con il piano Standard è possibile aggiungere un solo utente extra, mentre con il piano Premium è possibile sceglierne fino a due, comunque al costo di 4,99 euro al mese ciascuno.

Non è possibile aggiungere utenti extra con il pacchetto Standard con Pubblicità. Inoltre, non possono usufruire di questa possibilità neanche gli abbonati che pagano attraverso i partner di Netflix, come ad esempio TIM e Vodafone.

Al momento, infine, non è possibile invitare a diventare un utente extra un’attuale abbonato a Netflix o un ex abbonato. Questi ultimi possono però essere invitati di nuovo nel caso in cui siano già sono stati utenti extra in precedenza.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NTMobile lancia le eSIM NTGiubileo 2025 per il pellegrinaggio a Roma

NTmobile, in occasione del Giubileo 2025, ha lanciato la nuova linea "NTGiubileo 2025", che sfrutta…

24 Dicembre 2024

WINDTRE, dismissione centrali in rame: avviata la disattivazione di alcune linee fisse ULL

In questi giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha avviato le attività di disattivazione di alcune linee…

24 Dicembre 2024

DAZN Standard promo Natale 2024: da 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi

Dal 23 al 30 dicembre 2024, salvo cambiamenti, in questo periodo di feste natalizie, per…

23 Dicembre 2024

WindTre con WinDay: il premio del lunedì regala fino a 3 mesi gratis di Infinity+

Nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2024, alcuni clienti WINDTRE iscritti al programma di…

23 Dicembre 2024

Vodafone si adegua in anticipo al Roaming UE per il 2025: aggiornati Giga e costo extrasoglia

L'operatore telefonico Vodafone ha deciso di anticipare l'adeguamento delle proprie offerte alle nuove condizioni per…

23 Dicembre 2024

DAZN si espande in Australia: accordo per l’acquisizione della società di media Foxtel

Oggi, 23 Dicembre 2024, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN ha reso noto di…

23 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie