Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte di Liberty Latin America (LLA), e Gold Data, azienda tecnologica focalizzata sulle infrastrutture di telecomunicazione che fornisce connettività internazionale nei Caraibi e in America Latina, annunciano l’ingresso di Sparkle, attore globale nel settore dei cavi sottomarini con una forte presenza nelle Americhe, come nuovo partner per la costruzione e commercializzazione di MANTA.
Liberty Networks e Gold Data avevano già annunciato una partnership per unire i loro sistemi sottomarini, GD-1 e LN-1, da oggi rinominati “MANTA“.
Sparkle si unisce a Liberty Networks e Gold Data per la costruzione della porzione settentrionale di MANTA, che collega gli Stati Uniti al Messico, e a Liberty Networks per la porzione meridionale che collega Panama e la Colombia.
Il sistema sottomarino MANTA sarà il primo cavo sottomarino internazionale nel Golfo del Messico a collegare il Messico e gli Stati Uniti con l’America centrale e latina.
Il sistema avrà una lunghezza di circa 5.600 km ed è progettato per supportare un minimo di 20 TB per coppia di fibre. Con nuovi punti di accesso a Veracruz, in Messico, e ad Apalachee, in Florida, MANTA mira a migliorare il flusso di traffico nella regione, fornendo nuove rotte a bassa latenza tra i principali hub digitali di Città del Messico, Queretaro, Bogotà e Panama City e gli Stati Uniti.
“Siamo entusiasti di collaborare con Liberty Networks e Gold Data a questo progetto innovativo. Manta getta le basi per l’accelerazione digitale di tutta la regione”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
Ray Collins, SVP of Infrastructure and Corporate Strategy di Liberty Latin America, ha dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti dell’ingresso di Sparkle accanto a noi e a Gold Data per la realizzazione di questa infrastruttura strategica che rivoluzionerà completamente la connettività nella regione per i decenni a venire.
MANTA rappresenta il nostro impegno costante nel facilitare la connettività senza interruzioni in tutta la regione dei Caraibi e dell’America Latina con una soluzione affidabile e resiliente focalizzata sul futuro del traffico dati”.
Renato A. Tradardi, CEO di Gold Data ha dichiarato:
“Siamo lieti che Sparkle si unisca a Liberty Networks e a noi nello sviluppo di MANTA. Insieme, creeremo una nuova autostrada digitale che rivoluzionerà la connettività tra Messico e Stati Uniti“.
Il nuovo sistema di cavi sottomarini MANTA sarà operativo entro il 2027. Le società prevedono di annunciare presto il loro fornitore tecnologico.
Comunicato Stampa
A proposito di Sparkle, l’operatore italiano di servizi internazionali ha ricevuto il premio “Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless” ai Global Connectivity Awards 2024, durante l’evento Capacity Europe a Londra.
Il riconoscimento è stato assegnato per il sistema di cavi sottomarini BlueMed, che collegano l’Italia alla Giordania. Il progetto è stato giudicato dalla giuria come il più ingegnoso, visionario e di maggiore impatto nel settore delle infrastrutture globali delle telecomunicazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Di recente, l'operatore telefonico Fastweb ha cambiato il numero dell'assistenza clienti disponibile tramite Whatsapp, sia…
Il nuovo smartphone Samsung Galaxy S25 Edge, versione “slim” della gamma S25, con un design…
Nella giornata di ieri, 16 Maggio 2025, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza…
Dal 12 Maggio 2025 è ufficialmente in onda "Eolo is in the air", la nuova…
Nei giorni scorsi, WINDTRE ha prorogato ancora una volta la scadenza del suo portafoglio di…
Con il programma di fidelizzazione gratuito Vodafone Happy, dedicato ai clienti dell'operatore telefonico Vodafone, questa…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie