NTmobile

NTmobile, blocco connessione internet: l’operatore propone eSIM solo dati con 30 Giga

Share

In seguito al blocco della connessione internet, NTmobile in queste ore sta proponendo ai suoi clienti ancora attivi la possibilità di acquistare una eSIM solo dati con 30 Giga utilizzabili per un mese, con pagamento tramite il credito residuo della propria SIM, in modo da poter riattivare la connessione dati.

Si ricorda che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, finora attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.

Come raccontato da MondoMobileWebdai primi giorni di Settembre 2024, ai clienti dell’operatore erano stati bloccati gli SMS in uscita, problema che, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, non era di natura tecnica ma legato a delle pendenze con i fornitori.

Domenica, 13 Ottobre 2024, attraverso una campagna SMS dedicata, i clienti NTmobile sono stati invitati a visionare con urgenza una comunicazione presente nel sito dell’operatore, nel quale viene indicato che, oltre al servizio di SMS in uscita, è stata sospesa la vendita di nuove SIM e preventivamente anche la connessione internet e le chiamate telefoniche.

Per questo motivo, per evitare la perdita del proprio numero telefonico, NTmobile sta invitando i suoi clienti a effettuare la portabilità verso uno degli altri operatori disponibili sul mercato, processo che, secondo quanto indicato da NTmobile, deve avvenire entro e non oltre il 13 Novembre 2024.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire da oggi, 15 Ottobre 2024, la connessione internet è stata effettivamente bloccata, mentre le chiamate in uscita, per il momento, sembrano ancora possibili, ma verranno comunque interrotte prossimamente.

Inoltre, se il cliente possiede un’offerta con pagamento annuale o semestrale, può direttamente annullare il piano e ottenere un rimborso del credito per i mesi non utilizzati, tramite una pagina dedicata sul sito inserita oggi, 15 Ottobre 2024, raggiungibile cliccando la voce “Fai da Te”.

Il messaggio con cui NTmobile propone una eSIM solo dati

Dunque, nel tardo pomeriggio di oggi, 15 Ottobre 2024, l’operatore virtuale ha inviato un SMS che informa i clienti che è disponibile una eSIM con 30 Giga al mese a 3,99 euro, nella nuova sezione Fai da Te del sito.

Si ricorda a questo proposito che, già da alcuni mesi, NTmobile fornisce anche un servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il partner TelliSIM.

Ecco il testo del messaggio inviato in queste ore ai clienti NTmobile:

Disponibile eSIM, pronta all’uso: 30GB/mese solo dati a soli 3,99 euro, scalati direttamente dal tuo credito residuo. Visita Ntmobile.it sezione FAI DA TE.

Come indicato nel messaggio, i clienti potranno attivare questa eSIM solo dati tramite la pagina Fai da Te presente sul sito, che in queste ore è stata aggiornata, in quanto fino a questa mattina erano presenti solo le indicazioni per ottenere il rimborso del credito per i clienti con piani annuali o semestrali.

Adesso, invece, nella sezione Fai da Te del sito NTmobile sono presenti due opzioni: una con la dicitura “Clicca qui annullare il tuo piano semestrale/annuale e rimborsare il credito rimanente nel tuo saldo attuale”, che rimanda alla pagina per la richiesta del rimborso, e una con la dicitura “Clicca qui per acquistare la tua eSimPiùData30GB a soli 3,99 euro”, che permette di accedere alla nuova pagina per la richiesta della eSIM solo dati.

In questa pagina è presente la scritta “Qui potete acquistare un eSIM PiùData30GB a soli 3,99 euro utilizzando il credito residuo”. In questo caso, viene richiesto di inserire il proprio codice fiscale, il numero di telefono NTmobile e un indirizzo email dove saranno inviate le informazioni sulla eSIM.

Dunque, quella che sta proponendo NTmobile dovrebbe essere una eSIM internazionale solo dati, in questo caso valida in Italia, fornita tramite il partner TelliSIM, quindi non verrà trasferito il proprio numero di telefono attivo con NTmobile. Infatti, con questa eSIM non sarà possibile inviare SMS o effettuare chiamate.

Tuttavia, rispetto al normale utilizzo delle eSIM internazionali distribuite dall’operatore, in questo caso per pagare il costo di 3,99 euro del piano eSIM con 30 Giga per un mese sarà utilizzato il credito residuo della propria SIM NTmobile.

In questo modo l’operatore sembra offrire una soluzione per tamponare l’assenza di connessione a internet, in particolare per i clienti che sono in attesa di effettuare la portabilità in uscita. Chiaramente, per utilizzare il servizio sarà necessario avere uno smartphone compatibile con le eSIM.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti, nel muro NTmobile o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

La eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge quindi la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.

Per avviare il download e l’installazione della eSIM, che come detto è solo digitale e non va inserita fisicamente nel telefono, occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Sostanzialmente, dunque, si tratta di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, pertanto l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Si ricorda infine che, come annunciato nella stessa comunicazione presente sul sito, entro il più breve tempo possibile NTmobile effettuerà una  riconfigurazione dei suoi servizi su una nuova rete mobile, quindi con un fornitore diverso da Plintron (anche se finora non è stato ancora annunciato alcun accordo).

Si ringraziano Claudio, Fabrizio e Guglielmo per le prime segnalazioni.

Aggiornamento del 16 Ottobre 2024

Nella sezione “Fai da Te” del sito NTmobile, attualmente l’opzione per attivare la eSIM solo dati con 30 Giga al mese a 3,99 euro non è più presente. È rimasta comunque l’opzione per richiedere il rimborso in caso di offerte annuali o semestrali.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie