Disney+Rimodulazioni TariffarieTimTim Rete FissaTimvision

TIMVISION con Disney+: rimodulazioni con aumenti fino a 4 euro al mese per alcuni clienti

TIM ha annunciato nelle ultime ore che, a partire da fine Novembre 2024, alcuni suoi clienti di rete mobile e di rete fissa, che hanno attive alcune offerte TIMVISION che includono Disney+, subiranno una rimodulazione che comporterà degli aumenti fino a 4 euro al mese.

La rimodulazione che coinvolge alcune offerte TIMVISION che includono Disney+ è stata comunicata con delle informative dedicate pubblicate oggi, 15 Ottobre 2024, suddivise per clienti di rete fissa e di rete mobile, all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM.

Inoltre, i clienti impattati che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea mobile TIM vengono informati tramite una specifica campagna SMS, con invii effettuati a partire da oggi, 15 Ottobre 2024, mentre i clienti coinvolti che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea fissa TIM vengono informati con un messaggio dedicato nella relativa fattura, recapitata in questo mese di Ottobre 2024.

In queste comunicazioni, ai clienti TIMVISION interessati dalla presente modifica contrattuale viene indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.

In questo caso, TIM giustifica gli aumenti affermando che questi saranno effettuati “per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato per le offerte che includono i contenuti di Disney+ Premium e Disney+ Standard” (nella comunicazione per i clienti mobile TIM viene fatto riferimento solo alle offerte con Disney+ Premium).

Si ricorda che dal 26 Novembre 2023, per chi acquista le nuove offerte TIMVISION dedicate ai nuovi clienti, il profilo Disney+ incluso di base è il Piano Standard con pubblicità (inserzioni pubblicitarie, streaming fino in Full HD, audio 5.1 e Stereo, fino a 2 schermi contemporaneamente), ma con possibilità di upgrade ai piani Standard e Premium tramite le apposite opzioni dedicate.

Invece, per i clienti TIMVISION con offerte attivate fino al 25 Novembre 2023, con il precedente portafoglio, è rimasto incluso il piano Disney+ Premium (streaming fino in 4K UHD, audio Dolby Atmos, fino a 4 schermi contemporaneamente e download dei contenuti).

Dunque, gli aumenti comunicati nelle ultime ore sembrano coinvolgere solo quei clienti TIM con offerte TIMVISION che includono l’abbonamento Disney+ con il piano Premium (anche tramite l’opzione aggiuntiva dedicata) o per chi ha attivato il piano Standard tramite l’opzione dedicata.

Non è escluso che questa nuova rimodulazione su alcune offerte TIMVISION possa essere dovuta a degli aumenti in arrivo a breve sugli abbonamenti Disney+: come già raccontato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni dal 17 Ottobre 2024 aumenterà il costo dell’abbonamento annuale al piano Standard, e a questo punto non è da escludere che possano esserci novità anche agli altri piani di abbonamento della piattaforma.

Si ricorda che già nei mesi scorsi, in seguito all’introduzione a Novembre 2023 del nuovo listino di abbonamenti di Disney+, TIM aveva rimodulato alcuni clienti con offerte TIMVISION con Disney+.

Quali sono le offerte TIMVISION con Disney+ coinvolte dagli aumenti

Nel dettaglio, per i clienti mobile TIM interessati dalla rimodulazione di alcune offerte TIMVISION con Disney+ Premium, l’aumento del costo mensile sarà applicato a partire dal primo addebito successivo al 24 Novembre 2024.

Invece, per i clienti di rete fissa TIM coinvolti, l’incremento del costo mensile dell’offerta TIMVISION con Disney+ Premium o Standard entrerà in vigore a partire dal 1° Novembre 2024.

In tutti i casi, il costo mensile di alcune offerte TIMVISION che includono Disney+ aumenterà di un importo compreso tra 1 euro e 4 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta sottoscritta dal cliente.

In particolare, per i clienti di rete fissa TIM, questa nuova rimodulazione sarà applicata alle seguenti offerte: TIMVISION con Disney+, Mondo Disney, TIMVISION Intrattenimento, TIMVISION Intrattenimento Plus, Mondo Intrattenimento, Disney+ Premium e Disney+ Standard.

Nel caso dei clienti di rete mobile TIM, la rimodulazione sarà invece applicata a queste offerte: TIMVISION con Disney+, TIMVISION Intrattenimento, TIMVISION Intrattenimento Plus.

TIM precisa che eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni.

Per verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION, i clienti di rete mobile possono accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione) o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 119, mentre i clienti di rete fissa dell’operatore possono consultare la sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.

Come esercitare il diritto di recesso e l’eventuale restituzione del decoder TIM

clienti mobile TIM che non intendano accettare la variazione contrattuale appena raccontata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION con Disney+, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 23 Dicembre 2024.

Per i clienti di rete mobile, l’operatore precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION con Disney+ a partire dal primo addebito successivo al 24 Novembre 2024, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 23 Dicembre 2024.

clienti di rete fissa TIM che non intendano accettare la rimodulazione sopra illustrata hanno invece il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION con Disney+, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 Dicembre 2024.

In questo caso, TIM precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION con Disney+ dal 1° Dicembre 2024, fermo restando il diritto del cliente di rete fissa di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 31 Dicembre 2024.

In generale, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.itchiamando il Servizio Clienti 119 (clienti mobile) o il Servizio Clienti 187 (clienti di rete fissa) o recandosi in un negozio TIM.

Per l’invio tramite posta o PEC è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.

TIM ricorda che, nel caso si disponga di un decoder TIM in comodato d’uso gratuitosuccessivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta di intrattenimento, verrà inviata la comunicazione via email avente ad oggetto “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” e contenente l’etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione, con le seguenti indicazioni: Stampare l’etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie; Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo; Inserire una copia dell’etichetta precompilata nel pacco e sigillarla con il nastro adesivo; Applicare sul pacco la seconda copia dell’etichetta; Inviare il pacco a proprie spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.

In caso di mancata ricezione della comunicazione contenente l’etichetta precompilata, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti TIM 187 o 119, che ne invierà una nuova via email.

TIM ricorda inoltre che il decoder in comodato d’uso gratuito dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION salvo l’esercizio dell’opzione di acquisto.

La mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del cliente (per i clienti di rete fissa TIM al momento dell’emissione della relativa fattura) con l’addebito dell’importo dovuto:

  • 69 euro se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio;
  • 39 euro dal secondo anno;
  • 19 euro dal terzo anno;
  • 10 euro dal quarto anno in poi.

L’operatore specifica che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 giorni dall’interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta TIMVISION a pagamento non sarà più necessario restituire il decoder.

Se invece si sta utilizzando un decoder a noleggio, il relativo contratto prosegue alle condizioni sottoscritte, fatta salva la possibilità di cessarlo in qualunque momento comunicandolo al servizio clienti e restituendo l’apparato entro 30 giorni dalla comunicazione inviandolo a TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, secondo quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Noleggio Prodotti”.

Invece, se il cliente TIM ha acquistato un decoder con pagamento rateale, si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.

Infine, TIM precisa che, nel caso in cui l’offerta preveda un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché il cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.