Nelle prossime settimane, CoopVoce avvierà il lancio dei servizi anche su rete mobile Vodafone, sia per i nuovi che per alcuni già clienti: il Direttore di CoopVoce, Massimiliano Parini, ha risposto ad alcune domande in merito a questa nuova partnership, che si affianca all’utilizzo della rete TIM, specificando che il 5G arriverà nel corso del 2025.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 7 Ottobre 2024 l’operatore virtuale CoopVoce ha annunciato di aver siglato un accordo con Vodafone Italia, grazie al quale a partire da questo Autunno 2024 le SIM dell’operatore si appoggeranno anche alla rete mobile Vodafone, permettendo nei prossimi mesi di accedere anche alla rete 5G.
L’operatore virtuale precisava che il lancio del servizio su rete Vodafone, che avverrà da questo autunno 2024 e con l’intento di fornire ai propri clienti un servizio di rete di qualità sempre più elevata, interesserà sin dall’inizio anche una parte degli attuali clienti CoopVoce.
CoopVoce ha comunque specificato che i servizi saranno disponibili “anche” su rete mobile Vodafone, lasciando intendere che per adesso l’operatore continuerà ad avvalersi anche della rete mobile TIM, a cui si appoggia sin dalla sua nascita.
Attualmente, infatti, con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, attivo sul mercato della telefonia mobile da circa 17 anni, i clienti usufruiscono della rete TIM in 2G e 4G. Secondo i documenti di trasparenza sul sito, non aggiornati da tempo, è prevista una velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, mentre nella pagina dedicata alla copertura mobile, viene indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Si ricorda inoltre che, da Marzo 2023, con CoopVoce è disponibile ufficialmente il servizio VoLTE per le chiamare su rete 4G, abilitato in automatico a coloro che utilizzano uno smartphone compatibile.
In seguito all’annuncio dell’accordo con Vodafone Italia, MondoMobileWeb ha avuto modo di intervistare Massimiliano Parini, Direttore di CoopVoce, ponendo alcune domande per capire come funzionerà per i clienti l’aggiunta di una nuova rete di appoggio.
La rete Vodafone sarà utilizzata per tutte le nuove attivazioni? Se sì, a partire da quando? Per quanto riguarda i già clienti CoopVoce, ci sarà una migrazione graduale di tutta la clientela?
“L’attivazione dei nuovi clienti su rete Vodafone, sia se richiesta a punto vendita che online, partirà progressivamente dal mese di Ottobre 2024, compatibilmente con eventuali problematiche organizzative. Per rispondere ad esigenze di qualità di servizio, anche una parte degli attuali clienti CoopVoce verrà gradualmente migrato su rete Vodafone”.
La rete 5G sarà disponibile solo sotto rete Vodafone? Se si, fin dal lancio della rete Vodafone o il 5G verrà reso disponibile più avanti? Per il 5G sarà previsto un limite di velocità?
“Il servizio 5G verrà reso disponibile nel corso del 2025. I relativi piani di implementazione sono ancora in corso di finalizzazione”.
Come funzionerà la coesistenza della rete TIM e della rete Vodafone? I clienti avranno accesso ad entrambe le reti, quindi con possibilità di selezionare quella che si preferisce manualmente, oppure sarà CoopVoce ad assegnare la singola rete in base ad alcuni parametri (ad esempio la rete Vodafone con 5G ai clienti con smartphone 5G o per tutte le nuove attivazioni a partire da una certa data)?
“Ciascun cliente verrà assegnato da CoopVoce ad una delle due reti (TIM o Vodafone). Il criterio che guiderà la scelta sarà la qualità del servizio”.
Dunque, secondo quanto dichiarato dal Direttore Massimiliano Parini, per i nuovi clienti CoopVoce l’utilizzo della rete mobile Vodafone partirà progressivamente da questo mese di Ottobre 2024, salvo eventuali cambiamenti.
A questo proposito, si segnala che l’attuale promozione sull’offerta CoopVoce Extra 300 è valida fino al 27 Ottobre 2024, per cui non è escluso che il lancio dei servizi su rete Vodafone per i nuovi clienti possa avvenire dal 28 Ottobre 2024.
Invece, per quanto riguarda i già clienti CoopVoce, come veniva già indicato nel comunicato stampa, anche una parte degli attuali clienti sarà migrato progressivamente su rete Vodafone.
Si ricorda che, dato che CoopVoce è un operatore di tipo Full MVNO, in caso di passaggio su rete Vodafone i già clienti non dovranno cambiare la propria SIM.
In merito invece all’accesso alla rete 5G sulle SIM CoopVoce, in questo caso Parini ha specificato che il servizio su rete 5G sarà reso disponibile solo nel corso del 2025, per cui sarà necessario attendere ancora qualche mese.
Infine, per quanto riguarda la scelta di utilizzare, almeno per il momento, sia la rete TIM che la rete Vodafone, il Direttore Parini ha dichiarato che ogni cliente CoopVoce sarà assegnato in automatico ad una delle due reti, quindi senza possibilità di accedere contemporaneamente ad entrambe le reti mobili.
Inoltre, Massimiliano Parini ha specificato che il criterio con cui i clienti saranno assegnati o alla rete TIM o alla rete Vodafone sarà quello della “qualità del servizio”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie