In questo periodo, Fastweb sta proponendo la possibilità di ottenere un coupon da utilizzare nei suoi negozi, grazie al quale sarà possibile attivare l’offerta Fastweb Mobile con portabilità del numero e ottenere lo sconto sul costo della nuova SIM o eSIM, che sarà così gratuito.
Normalmente, sia nei negozi che online, con tutte le offerte Fastweb Mobile (ad eccezione della tariffa a consumo Mobile a Consumo) il costo per la nuova SIM o eSIM è pari a 10 euro.
Si ricorda comunque che, con le offerte Fastweb Mobile e Mobile Full, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, da Giugno 2023 in caso di adesione online con ritiro presso alcuni punti vendita, il costo della nuova SIM o eSIM viene scontato a 7,95 euro (con Fastweb Mobile) o 9,95 euro al mese (con Mobile Full).
Invece, attraverso dei banner pubblicitari presenti sul web, Fastweb sta proponendo la possibilità di ricevere un coupon, grazie al quale ci si potrà recare in un negozio per acquistare un’offerta Fastweb Mobile, richiedendo la contestuale portabilità del numero mobile (MNP), e ottenere così il costo di SIM o eSIM gratuito invece che a 10 euro.
Nella pagina dedicata all’iniziativa tramite coupon, viene pubblicizzata l’offerta Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese, con minuti, 100 SMS e 150 Giga 5G. Non è escluso che il coupon possa essere utilizzato anche per l’attivazione delle altre attuali offerte Fastweb Mobile.
Per poter ricevere il coupon, sarà necessario compilare il form presente nella pagina dedicata il cui link viene proposto tramite apposito banner sul web.
In particolare, si dovrà inserire il proprio indirizzo email e un numero di telefono e poi selezionare lo store Fastweb della propria città in cui si intende acquistare l’offerta mobile. A questo punto, si dovrà cliccare sul tasto “INVIA”, con cui il cliente autorizza il trattamento dei dati ai soli fini della prenotazione del coupon.
Subito dopo, Fastweb invierà all’indirizzo email indicato il coupon da scaricare e da mostrare al punto vendita Fastweb per ottenere il costo di SIM o eSIM gratis. Come specifica l’operatore sul sito, l’iniziativa del coupon è valida solo in caso di portabilità numero mobile.
In ogni caso, il cliente che utilizza il coupon dovrà comunque pagare il costo della prima ricarica che serve a coprire il primo mese dell’offerta scelta, che nel caso dell’offerta Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese è pari a 10 euro per le attivazioni nei negozi.
Il coupon è valido esclusivamente fino al 31 Ottobre 2024, salvo cambiamenti, presso un Fastweb Store aderente all’iniziativa.
Il cliente potrebbe essere contattato se non procederà all’utilizzo del coupon. Trascorsi i 30 giorni i dati inseriti saranno cancellati dai sistemi Fastweb.
Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G). Al momento non si possono utilizzare entrambe le reti.
A questo proposito, a partire dal 24 Ottobre 2022, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WINDTRE, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G nel caso ci sia copertura e si utilizzi un dispositivo 5G e un’offerta compatibile.
La rete 5G di Fastweb è infatti frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. In questo modo, dal 2020 Fastweb è impegnata nella realizzazione di una rete mobile 5G in partnership con WINDTRE.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è possibile usufruire della rete 5G senza alcun costo aggiuntivo.
Si specifica comunque che, oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata e a trovarsi in una delle aree coperte, i clienti Fastweb che intendono usufruire della rete di quinta generazione devono possedere un dispositivo compatibile, che come indica Fastweb da alcuni giorni sono tutti i device 5G sul mercato italiano.
Con la rete mobile di quinta generazione fornita da Fastweb, disponibile gratuitamente e senza costi aggiuntivi, a partire dal 24 Ottobre 2022 i clienti possono raggiungere una velocità di navigazione massima pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
Per quanto riguarda la copertura, attualmente questa è verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.
In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si può comunque navigare su rete WINDTRE 4G, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WINDTRE.
Si ricorda che, come aveva annunciato anche Fastweb nei mesi scorsi, WINDTRE ha avviato ufficialmente dal 7 Giugno 2024 lo spegnimento della rete 3G sulla frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G, mentre il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, il cui piano di switch off sarà pianificato successivamente e potrebbe essere completato entro il 31 Dicembre 2025, salvo cambiamenti.
Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti dell’operatore che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, in futuro, come confermato dall’AD Walter Renna, i clienti Fastweb Mobile saranno comunque migrati sulla rete mobile Vodafone che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero. Si ricorda a questo proposito che, ormai da alcuni anni, la rete 3G di Vodafone Italia non è più presente.
L’iniziativa della promo con SIM o eSIM gratis nei negozi, grazie a un coupon dedicato è stata prorogata fino al 30 Novembre 2024, salvo cambiamenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie