LexFonia

Telefonia Mobile, terminazione chiamate vocali: consultazione su rimozione attuali norme

Share

Nei giorni scorsi, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deciso di avviare una consultazione pubblica nazionale in merito al procedimento istruttorio di identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate vocali su rete mobile, in particolare sulla proposta di rimozione della regolamentazione ex ante dei servizi in questione.

L’AGCOM lo ha reso noto con la delibera 351/24/CONS (ecco il documento completo), pubblicata lo scorso 3 Ottobre 2024, ma risalente in realtà al 24 Settembre 2024, recante “Avvio della consultazione pubblica concernente il procedimento istruttorio di identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate vocali su rete mobile”.

In questo modo, tramite la consultazione pubblica, l’Autorità intende acquisire commenti, elementi di informazione e documentazione in relazione all’identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate telefoniche su rete mobile, nello specifico sulla proposta di rimozione della regolamentazione ex ante dei servizi in questione, attualmente regolamentati secondo le disposizioni della delibera 599/18/CONS.

Come ricorda l’AGCOM, il procedimento istruttorio concernente il sesto ciclo di analisi dei mercati dei servizi di terminazione delle chiamate vocali su rete mobile era stato avviato con la delibera 46/24/CONS (ecco il documento completo) del 21 Febbraio 2024, al fine di stabilire se rimuovere, modificare o confermare la regolamentazione imposta con la delibera 599/18/CONS, tenuto conto che la Commissione UE ha definito le tariffe uniche di terminazione mobile imposte a tutti gli operatori europei.

Dunque, AGCOM ha ritenuto necessario consentire alle parti interessate di presentare le proprie osservazioni sugli orientamenti dell’Autorità relativi al suddetto tema.

Cosa prevede la delibera di avvio della consultazione di AGCOM

Con la delibera 351/24/CONS l’Autorità ha quindi avviato la consultazione pubblica sullo schema di provvedimento (ecco il documento completo) relativo all’identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate telefoniche su rete mobile.

Le modalità di consultazione e lo schema di provvedimento sono riportati rispettivamente negli allegati A e B della delibera, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.

L’Autorità invita le parti interessate a far pervenire le proprie osservazioni in merito agli orientamenti dell’Autorità riportati nell’Allegato B, ossia lo schema di provvedimento, che potranno essere inviate entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della delibera 351/24/CONS sul sito web dell’Autorità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Tiscali 348,5 mila utenti nel mobile. Tessellis con ShellNet finanziamento da 15 milioni di euro

ShellNet, già OpNet Spa in seguito a modifica della ragione sociale ad agosto 2024, è…

18 Ottobre 2024

Very 5,99 Promo Meta su Facebook e Instagram: minuti, SMS e 200 Giga anche verso NTmobile

In questi giorni, attraverso una nuova campagna social indirizzata a un target di clienti selezionato,…

18 Ottobre 2024

TIM e AS Roma: sponsor di maglia della prima squadra femminile e di tutte le squadre giovanili

TIM e AS Roma annunciano oggi 18 ottobre 2024 una nuova partnership biennale che vedrà…

18 Ottobre 2024

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie