AGCOM, dal 15 Ottobre 2024 via al nuovo Portale delle segnalazioni per i consumatori
L’AGCOM ha annunciato che nei prossimi giorni sarà reso disponibile il nuovo Portale delle segnalazioni, attraverso il quale i consumatori potranno compilare in maniera del tutto digitale un form per denunciare eventuali violazioni delle normative nei settori delle telecomunicazioni, delle Pay TV e del settore postale, e chiedere l’intervento sanzionatorio dell’Autorità.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo ha reso noto nella giornata di oggi, 7 Ottobre 2024, con un avviso pubblicato sul suo sito web ufficiale.
In particolare, l’Autorità comunica che, a partire dal 15 Ottobre 2024, entrerà in funzione il nuovo Portale delle segnalazioni dell’AGCOM (ecco il link diretto), accessibile dalla sezione del sito dell’Autorità denominata “Servizi”.
Come spiega l’AGCOM, attraverso il nuovo Portale, gli utenti potranno inviare le segnalazioni all’Autorità in modo “semplice e intuitivo”: si tratta delle segnalazioni attualmente trasmesse all’AGCOM mediante i Modelli D e P per le violazioni commesse nei seguenti settori:
- Comunicazioni elettroniche;
- Servizi media audiovisivi e Pay TV;
- Postale.
Per accedere al sistema e inviare la propria segnalazione sarà necessario autenticarsi attraverso SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), e compilare uno dei seguenti Form:
- Segnalazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, servizi media audiovisivi e Pay TV, che sostituisce il cosiddetto Modello D;
- Segnalazione nel settore postale, che sostituisce il cosiddetto Modello P.
Fino ad ora, invece, gli utenti finali, i consumatori, le associazioni o le organizzazioni rappresentative dei loro interessi possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l’intervento sanzionatorio dell’AGCOM soltanto attraverso gli appositi Modelli predisposti dall’Autorità, ossia file da scaricare e da compilare manualmente e poi da inviare tramite PEC.
Ad esempio, per quanto riguarda le denunce di eventuali violazioni della normativa di settore poste in essere dagli operatori di telecomunicazioni e di Pay TV, gli utenti hanno a disposizione il Modello D.
In questo modo, dal 15 Ottobre 2024 sarà possibile presentare una denuncia all’AGCOM, per i suddetti settori, in maniera totalmente digitale tramite il nuovo Portale delle segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.