Anteprime e RumorsNTmobileProblemi e Disservizi

NTmobile: blocco SMS in uscita ancora presente, possibili altri blocchi ai servizi?

Anche in questo inizio del mese di Ottobre 2024, i clienti dell’operatore virtuale NTmobile continuano a non poter inviare SMS, a causa del blocco agli SMS in uscita attuato nelle settimane scorse, che potrebbe essere seguito da ulteriori blocchi ai servizi telefonici se l’operatore non riuscirà a risolvere le problematiche con i suoi fornitori.

Si ricorda che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron. Con le offerte dell’operatore è possibile raggiungere una velocità massima in 4G pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Dunque, ancora adesso persiste il blocco degli SMS in uscita, che come già raccontato da MondoMobileWeb è stato segnalato dai clienti già da inizio Settembre 2024.

Questo disservizio impedisce l’invio di SMS dalle SIM NTmobile verso altri numeri, non consentendo così ai clienti di utilizzare il bundle di messaggi incluso nella loro offerta o di inviare SMS con la tariffa base a consumo.

Oltre ai blocchi degli SMS, sono state riscontrate anche difficoltà nell’attivazione delle SIM acquistate (parzialmente superate con la creazione di una procedura e una pagina dedicata sul sito) e nel ricevere l’accredito delle ricariche telefoniche.

Fino ad ora, l’operatore virtuale Nextus Telecom non ha fornito informazioni precise riguardanti queste problematiche, sia sul suo sito ufficiale che sui canali socialCome già raccontato, intorno al 9 Settembre 2024, NTmobile aveva inviato un SMS informativo ai propri clienti per giustificare i disservizi, senza però specificare che riguardano gli SMS in uscita.

Nonostante ciò, sul sito web ufficiale, negli ultimi giorni NTmobile ha aggiornato la pagina dell’attuale offerta NT Estate a 2,49 euro al mese, con minuti illimitati e 30 Giga di traffico dati, prorogando la scadenza al 31 Ottobre 2024, mentre in precedenza risultava sottoscrivibile fino al 30 Settembre 2024.

Cosa potrebbe succedere alle SIM NTmobile nelle prossime settimane?

Contattati da MondoMobileWeb, i diretti interessati, ossia NTmobile e Vodafone Italia, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali sulla vicenda del blocco degli SMS.

Tuttavia, secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, così come successo con altri operatori virtuali in passato, anche per NTmobile i problemi non sembrano essere di natura tecnica, ma legati a delle pendenze con i propri fornitori.

Per questo motivo, è stata attivata la procedura progressiva prevista in questi casi, che dopo il blocco degli SMS in uscita prevede poi il blocco della navigazione internet e successivamente il blocco delle chiamate in uscita, prima di arrivare poi a interrompere del tutto l’erogazione dei servizi.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb che possiedono una SIM NTmobile a segnalare eventuali nuovi blocchi sulla navigazione internet e sulle chiamate in uscita, raccontando la propria esperienza nei commenti, nel muro NTmobile o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Non è comunque escluso che NTmobile possa risolvere le problematiche intercorse con i propri fornitori e quindi evitare nuovi blocchi ai servizi sulle proprie SIM.

Tuttavia, se NTmobile non provvederà in tempo alla risoluzione delle pendenze, Plintron e Vodafone Italia potranno attuare i successivi blocchi previsti dalla roadmap, quindi prima internet e poi le chiamate in uscita.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.