Oggi, 3 Ottobre 2024, l’operatore telefonico TIM ha annunciato l’arrivo di una rimodulazione che coinvolgerà un nuovo scaglione di clienti ricaricabili di rete mobile, alle cui offerte, a partire dal prossimo 6 Novembre 2024, verrà applicato un aumento del prezzo mensile pari a 1,99 euro.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, una precedente rimodulazione, rivolta a un altro gruppo di clienti TIM con offerte di rete mobile ricaricabili, era stata comunicata nei mesi scorsi, in particolare a Giugno 2024, anche in quel caso con aumenti del canone mensile di 1,99 euro, già entrati in vigore dallo scorso 6 Luglio 2024.
Anche stavolta, in modo simile della rimodulazione precedente, TIM offre ad alcuni clienti interessati dalla modifica la possibilità di arricchire la propria offerta, attivando gratuitamente 50 Giga al mese di traffico dati aggiuntivi o l’abilitazione al 5G Ultra.
In alternativa, per i clienti che vorranno evitare l’aumento, sarà possibile aderire a un’offerta dedicata, con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla propria offerta attuale.
Questa nuova variazione contrattuale, che coinvolgerà quindi un ulteriore gruppo di clienti mobile TIM con offerte ricaricabili, è stata annunciata sul sito ufficiale di TIM, tramite un’informativa dedicata pubblicata nella sezione “News e Modifiche contrattuali”.
Sempre da oggi, 3 Ottobre 2024, inoltre, TIM ha cominciato a inviare SMS informativi personalizzati ai clienti ricaricabili impattati dalla rimodulazione, di cui se ne riporta un esempio qui di seguito:
Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 5/11 la tua offerta avrà un costo di 1,99 euro al mese in più. In alternativa, puoi continuare ad avere gli stessi costi attuali e più contenuti, aderendo con SMS gratuito con testo CONFERMA ON al 40916 entro il 31/10. Scopri tutti i dettagli su https://www.tim.it/nw924. Recesso senza penali né costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 7/12. Maggiori informazioni su https://www.tim.it/nw924 o nei negozi TIM
Oltretutto, per tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate a ogni specifica offerta, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119 e una Fonia IVR dedicata, accessibile chiamando il numero gratuito 409164.
Per verificare i contenuti e il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM (da app o da web), dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
Con questa ulteriore nuova rimodulazione, dunque, a partire dal primo addebito successivo al 5 Novembre 2024 (quindi dal 6 Novembre 2024), un altro scaglione di alcune offerte mobili TIM per clienti ricaricabili subirà un aumento di prezzo.
Tale aumento, si precisa, riguarderà solo alcune gamme di offerta, a cui verrà applicato un incremento del costo mensile pari a 1,99 euro (IVA inclusa).
Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale, come accennato prima, sarà anche informato con un messaggio personalizzato contenente tutte le relative informazioni di dettaglio.
Come per le modifiche precedenti, nella comunicazione dedicata presente nel suo sito, oltre che negli SMS inviati nelle ultime ore ai clienti interessati, TIM giustifica la nuova rimodulazione a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.
Come già detto, ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, l’operatore offre la possibilità di arricchire la propria offerta attualmente attiva, mediante una promozione gratuita dedicata.
In particolare, alcuni clienti hanno la possibilità di aggiungere 50 Giga di traffico dati ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al numero 40916 con il testo “50GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi saranno fruibili gratuitamente ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.
Ad altri clienti impattati dalla rimodulazione, invece, viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta dati al 5G Ultra, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”. L’abilitazione sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea.
Il servizio 5G Ultra di TIM, si ricorda, consente l’accesso prioritario alla rete 5G dell’operatore alla massima velocità, fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, utilizzando un dispositivo compatibile in una delle aree coperte.
Come spiegato dall’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra indicate, che troverà riportata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.
Si specifica, inoltre, che non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto da TIM, per aderire a una delle due iniziative occorre creare un nuovo SMS da inviare al numero 40916.
In alternativa, per evitare l’aumento, i clienti TIM interessati da questa nuova rimodulazione potranno aderire, come spiegato prima, a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali.
Per procedere, è necessario inviare un SMS gratuito con il testo “CONFERMA ON” (in precedenza è stato anche “CONFERMO ON” e “NOVAR ON”) al numero 40916, entro il 31 Ottobre 2024.
Anche in questo caso, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, è necessario creare un nuovo SMS, da inviare sempre al numero 40916.
Come ricordato anche da TIM, ai sensi dell’Articolo 98-Septies Decies, Comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 Agosto 2003, n. 259), i clienti coinvolti che non intendono accettare la modifica delle condizioni contrattuali possono comunque recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione, in questo caso, entro il 7 Dicembre 2024.
Inoltre, è anche possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM.
In questo caso viene applicata la tariffa del profilo base attivo sulla linea mobile, o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito TIM.
Ad ogni modo, per esercitare il diritto di recesso, cessando la linea mobile, è possibile compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.
Dopo averlo scaricato, stampato e compilato, è anche possibile inviare il modulo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. In alternativa, il cliente può decidere anche di recarsi presso un negozio TIM o chiamare il 119.
Il suddetto modulo, come spiega TIM, può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati. Si ricorda che, qualora si scelga di cessare la linea mobile, si perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Come sempre, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, affinché non gli siano addebitate eventuali penali e costi di disattivazione previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.
Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.
Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta, di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Infine, TIM ricorda che il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di recesso e per aiutare i clienti a compilare la relativa comunicazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie