TIM per la Festa dei Nonni propone Giga Day 5G a 1,99 euro
In occasione della Festa dei Nonni, che si festeggia oggi, 2 Ottobre 2024, in queste ore l’operatore telefonico TIM sta proponendo ad alcuni suoi clienti l’opzione TIM Giga Day 5G, con Giga illimitati in 5G Ultra da utilizzare per un giorno, pagando un costo una tantum.
Questa stessa opzione, come raccontato da MondoMobileWeb, era stata proposta anche per la Festa della Donna 2024 e per Festa della Donna 2023.
Questa volta, tuttavia, come per tutte le offerte TIM che in precedenza includevano il 5G, è incluso il nuovo profilo 5G Ultra lanciato a Giugno 2024, con priorità di accesso sulla rete mobile TIM e con velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, contro i precedenti 150 Mbps in upload.
Come indicato nell’app MyTIM, l’opzione può essere attivata soltanto fino a domani, 3 Ottobre 2024, salvo cambiamenti.
Si segnala inoltre che, per proporre questa nuova promozione ai suoi clienti, l’operatore sta inviando SMS e notifiche tramite l’app, ad esempio con il seguente testo:
Viva i nonni! Fino al 3/10 Giga illimitati in 5G Ultra per un giorno a 1,99 euro. Verifica prima copertura 5G e dispositivi abilitati. Traffico dati illimitato soggetto a uso lecito e corretto […]
Come funziona TIM Giga Day 5G
Con l’opzione Giga Day 5G, tornata quindi anche per la Festa dei Nonni 2024, come detto sono inclusi Giga illimitati in 5G Ultra da utilizzare per un giorno, in particolare fino alla mezzanotte del giorno successivo all’attivazione.
Il costo dell’offerta è pari a 1,99 euro una tantum, con addebito su credito residuo e senza alcun costo di attivazione. Il rinnovo automatico, trattandosi di un’offerta che rimane solo per un giorno, non è previsto, pertanto, al termine del periodo di validità, l’opzione scade automaticamente.
Come sempre, il traffico incluso con questa opzione è soggetto a uso lecito e corretto. A questo proposito, si ricorda che per i Giga illimitati di traffico dati offerti tramite iniziative di questo tipo, TIM presume come uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 600 Giga al mese.
Nel caso si superi questo limite, l’operatore si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere totalmente o parzialmente la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di applicare le condizioni economiche del piano base del cliente.
In questa evenienza, è comunque possibile esercitare il diritto di recesso gratuito, fermo restando l’obbligo di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico generato.
Velocità di navigazione in 5G Ultra
A partire dal 9 Giugno 2024, a seconda dell’offerta sottoscritta, per il 5G di TIM sono disponibili due distinti profili di velocità, denominati rispettivamente “5G” e “5G Ultra”.
In particolare, con il servizio che viene chiamato commercialmente “5G Ultra”, incluso solo con alcune offerte mobile, tra cui le stesse che già in passato includevano l’accesso al 5G, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso.
Per quanto riguarda invece il profilo base “5G” incluso con le altre offerte, tra cui quelle che in passato permettevano di navigare soltanto fino in 4G, in questo caso la velocità massima di navigazione è come detto limitata, in particolare fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload.
Come detto, con l’opzione Giga Day 5G sono inclusi Giga illimitati in 5G Ultra. In questo modo, per i clienti che hanno attiva un’offerta in 4G o con il profilo 5G con velocità limitata, attivando questa opzione si ottiene l’accesso al 5G Ultra fino alla massima velocità, ovviamente soltanto per il giorno in cui rimane valida.
Si ricorda che, per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.
Per quanto riguarda invece il 3G, si segnala che in seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, questa tecnologia è ormai spenta in tutta Italia.
Come sempre, con l’opzione aggiuntiva TIM Giga Day 5G, per la fruizione dei video da smartphone e tablet, è prevista una qualità HD o UHD.
In ogni caso, per usufruire di questo tipo di opzioni ad personam proposte da TIM, è necessario sempre che la propria SIM abbia un credito maggiore di zero.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, con TIM Giga Day 5G è previsto un limite di 3 Giga. Se il cliente supera questa soglia massima, in assenza di altre opzioni dati potrà comunque continuare a navigare al costo di 0,184 centesimi di euro per MB, con tariffazione a scatti di 1KB.
Si ringraziano Elia e Riccardo per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.