Tim

TIM Enterprise al MAXXI con Vittoriale: esperienza “phygital” con tecnologia 5G

Share

Innovare la fruizione del patrimonio artistico-culturale rendendolo più accessibile ad un pubblico globale, oltre ogni vincolo geografico, grazie all’impiego di tecnologie immersive all’avanguardia. Questo l’obiettivo di “Connessioni Culturali”, progetto di ricerca esito del bando “Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca” indetto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Promosso da un partenariato di istituzioni e aziende che hanno collaborato alla sua ideazione – Università di Padova, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, One More Pictures, TIM Enterprise, Lynx International, SMACT Competence Center, Move2AI e Rai Cinema – “Connessioni Culturali” mira a trasformare l’esperienza di visita, consentendo di esplorare in tempo reale due luoghi d’arte iconici del nostro Paese: il MAXXI di Roma e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Tramite l’integrazione di tecnologie avanzate come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things (IoT) ed Edge Computing, applicate grazie all’uso delle reti mobili ultraveloci 5G, il progetto permette la visita di alcune stanze del Vittoriale – la piazzetta Dalmata, la Stanza del Lebbroso e la Stanza delle Reliquie – direttamente dal Museo MAXXI di Roma, superando le barriere dello spazio e del tempo.

L’elemento chiave del progetto è quello di fondere elementi fisici e digitali collocati in sedi differenti in un unico ambiente, permettendo interazioni in tempo reale tra i visitatori dei due musei, attraverso la realizzazione di “gemelli digitali” e l’utilizzo di visori di realtà virtuale ed aumentata.

TIM Enterprise per l’occasione ha realizzato una soluzione su misura di connettività 5G e fibra fra i due Musei, con coperture indoor 5G dedicate che garantiscono nella trasmissione dei dati l’alta velocità, l’affidabilità e la bassa latenza necessarie per fornire ai visitatori un’esperienza fluida ed ottimale.

Grazie all’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, “Connessioni Culturali” eleva l’interattività e l’engagement del pubblico in maniera significativa, rendendo l’esperienza del visitatore unica ed arricchente e, al contempo, apre nuovi scenari sul fronte della conservazione, dello studio e della divulgazione del patrimonio culturale, stimolando sinergie intersettoriali strategiche per la promozione del Made in Italy.

La convergenza tecnologica apre, inoltre, la strada ad una nuova definizione del concetto stesso di soft power nell’era digitale offrendo strumenti inediti per proiettare l’influenza culturale del nostro Paese su scala globale incrementandone il prestigio e la competitività.

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM nel corso della presentazione del progetto ‘Connessioni Culturali’ al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, ha dichiarato:

“L’utilizzo delle tecnologie digitali migliora l’esperienza dei visitatori e turisti, promuove l’accessibilità dei luoghi e rende esportabili le bellezze del nostro Paese.

Per l’occasione Tim Enterprise ha realizzato una soluzione in 5G su misura e fibra per favorire connessioni ad alta velocità e bassa latenza. È un progetto complesso nell’esecuzione ma semplice dal punto di vista della comprensione perché impatta direttamente sull’esperienza dei visitatori. In questo modo la cultura potrebbe essere esportata anche all’estero, creando nuove modalità di turismo.

Questa importante iniziativa rafforza il nostro impegno volto a sostenere, valorizzare e promuovere il processo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano attraverso la nostra offerta tecnologica, dando così nuove prospettive allo sviluppo delle smart city a partire dalle città d’arte che possono diventare sostenibili sicure ed accessibili”.

L’experience sarà aperta al pubblico da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2024, ad ingresso libero, presso il Corner MAXXI a Roma, in Via Guido Reni 4 A, e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in via del Vittoriale 12.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

IT-alert, oggi 3 Ottobre 2024 nuovo test in Piemonte: in quali comuni arriverà la notifica

Oggi, 3 Ottobre 2024, si svolgerà in Piemonte un nuovo test del sistema di allarme…

3 Ottobre 2024

Kena TIMVISION Calcio e Sport: nuovi pacchetti con DAZN Standard o Goal Pass e anche Disney+

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, ha rinnovato dal 2 Ottobre 2024 il…

3 Ottobre 2024

DAZN NFL Game Pass: nuovi sconti del 20% sui piani Season Pro per le partite a Londra

Negli ultimi giorni, la piattaforma streaming DAZN ha lanciato una nuova promozione sull'NFL Game Pass,…

2 Ottobre 2024

Disney+: dal 17 Ottobre 2024 aumenta il prezzo del piano Standard annuale

Il servizio di streaming Disney+ ha annunciato che, a partire dal 17 Ottobre 2024, salvo…

2 Ottobre 2024

TIM, cessione Sparkle: il MEF e Retelit presentano un’offerta non vincolante

TIM comunica di aver ricevuto nella giornata di oggi, 2 Ottobre 2024, dal Ministero dell’Economia…

2 Ottobre 2024

TIM per la Festa dei Nonni propone Giga Day 5G a 1,99 euro

In occasione della Festa dei Nonni, che si festeggia oggi, 2 Ottobre 2024, in queste…

2 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie