WindTre Rete Fissa

WINDTRE, dismissione centrali in rame: nuove informative a clienti ADSL per la migrazione

Share

Nei prossimi giorni, WINDTRE si appresta ad avviare una nuova campagna informativa con cui avviserà alcuni suoi già clienti di rete fissa, che sono collegati alle centrali in rame (ADSL) coinvolte dal piano di progressiva dismissione, della sostituzione della vecchia linea in rame con la migrazione verso tecnologia di nuova generazione come FTTC o Fibra FTTH.

Dunque, a breve partirà una campagna informativa e di migrazione su alcuni clienti di rete fissa WINDTRE, in particolare coloro che sono attestati su alcune centrali ULL coinvolte dal piano di dismissione della rete in rame (ADSL) intrapreso dal fornitore del servizio (FiberCop, la rete fissa ex TIM).

Come già raccontato da MondoMobileWeb, già da inizio Aprile 2023, tramite un’informativa pubblicata sul suo sito ufficiale, nella sezione WINDTRE Informa, WINDTRE aveva reso noto di aver avviato per i suoi clienti di rete fissa la progressiva sostituzione delle reti tradizionali in rame (ADSL) con quelle di nuova generazione, che possono essere in Fibra Misto Rame (FTTC) o interamente in fibra ottica (Fibra FTTH).

Come indicato nell’informativa dedicata, le spese relative all’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico non saranno attribuite al cliente. Infatti, l’operatore si farà carico di tutti gli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento.

In quell’occasione, l’operatore specificava che avrebbe provveduto ad informare tutti i clienti WINDTRE che potranno beneficiare dell’adeguamento tramite un messaggio in fattura, attraverso una comunicazione via SMS o con un contatto telefonico da parte dello stesso operatore.

Nella comunicazione veniva fatto riferimento alla delibera AGCOM 348/19/CONS, con la quale l’Autorità aveva approvato già a Luglio 2019 il piano di decommissioning per la rete di accesso in rame ex TIM, ovvero lo switch-off di una parte delle centrali locali per la migrazione dei servizi sulla rete in fibra.

Più di recente, il 4 Ottobre 2023, è stata pubblicata la delibera 238/23/CONS, con cui l’AGCOM ha autorizzato TIM alla chiusura di oltre 1300 centrali in rame entro il 2025 nell’ambito del piano di decommissioning dell’operatore, che prevede la dismissione di circa 6700 centrali entro il 2028, con lo switch off di vecchie tecnologie presso 10500 centrali.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il piano di switch off progressivo della rete di accesso in rame ex TIM è stato avviato ufficialmente dal 25 Maggio 2024, con un primo intervento che per adesso sta interessando la dismissione di un totale di 62 centrali in 54 Comuni, distribuiti su 11 Regioni: Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana Veneto.

Dunque, le reti in rame, e quindi la tecnologia ADSL, verrà dismessa anche per alcuni già clienti WINDTRE che ne fanno ancora utilizzo, e che si trovano nelle centrali coinvolte dallo switch off, ma che in questo modo verranno migrati gratuitamente verso reti in cui è presente la fibra ottica (FTTC o FTTH).

Si ricorda che le offerte di rete fissa in tecnologia ADSL non sono più attivabili con WINDTRE già dal 21 Marzo 2022, mentre dal 1° Luglio 2024 non è più possibile attivare nemmeno la linea telefonica tradizionale su rete in rame con l’offerta Voce Più di WINDTRE.

Come funzionerà la nuova campagna di WINDTRE su alcuni clienti di rete fissa

Nel dettaglio della nuova campagna informativa di inizio Ottobre 2024, nei prossimi giorni i clienti WINDTRE coinvolti saranno informati tramite diversi canali, fra cui un messaggio nel Conto Telefonico, tramite Raccomandata A/R o PEC, o tramite SMS.

Inoltre, sarà avviata anche una campagna IVR Outbound e Inbound, mentre per i clienti di rete fissa WINDTRE che risultano migrabili verso reti in FTTC o Fibra FTTH ci sarà una campagna Outbound tramite call center che proporrà la migrazione verso le nuove tecnologie.

Dunque, maggiori dettagli sull’adeguamento dovuto alla dismissione di alcune centrali in rame verranno inviati solo ai clienti di rete fissa WINDTRE coinvolti.

In ogni caso, per maggiori informazioni sul nuovo processo di sostituzione delle reti in rame, il cliente potrà chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 159.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie