Il fornitore di luce e gas Edison Energia negli ultimi giorni ha lanciato la sua offerta di rete fissa, denominata Edison Wi-Fi, con cui permette di attivare una linea in FTTC o in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps con prezzi a partire da 19,90 euro al mese, grazie agli sconti per chi è cliente luce e/o gas.
Lo scorso 23 Settembre 2024, insieme all’annuncio del lancio della nuova piattaforma di servizi per la gestione della casa denominato Risolve (pubblicizzato negli ultimi giorni anche in TV attraverso un nuovo spot con Nicola Savino), Edison ha comunicato anche il lancio dell’offerta di rete fissa, specificando che si sarebbe aggiunta alla piattaforma Risolve dal 1° Ottobre 2024.
In seguito, Venerdì 27 Settembre 2024, Edison Energia ha pubblicato sui suoi canali social un post in cui annunciava: “Siamo elettrizzati dalla novità: sta per arrivare la fibra di Edison! Scopri maggiori dettagli del nostro servizio che si baserà sulle tecnologie FTTH e FTTC, sul nostri sito (link in bio!). STAY TUNEEEED!”.
In ogni caso, in questi giorni il fornitore di luce e gas ha già inserito sul suo sito le informazioni sulla nuova offerta Edison Wi-Fi, attraverso una pagina dedicata in cui è già possibile verificare la copertura e attivare l’offerta.
Come dichiarato anche dall’AD di Edison Energia nei giorni scorsi, nel corso della presentazione del nuovo servizio Risolve, per fornire la connettività FTTC e Fibra FTTH Edison si affida alle reti di Fastweb e Open Fiber, con cui ha quindi stretto degli accordi wholesale.
Le linee FTTC fino a 100 o 200 Mbps saranno attivate sulla rete Fastweb, mentre le linee in Fibra FTTH sia su rete Fastweb che su rete Open Fiber, in base alla copertura, in entrambi i casi con velocità fino a 1 Gbps o fino a 2,5 Gbps.
Nello specifico, per quanto riguarda la Fibra FTTH, l’offerta Edison Wi-Fi prevede di base un profilo di velocità fino a 1 Gbps. Tuttavia, previa verifica della copertura, è possibile attivare l’Opzione Velocità 2,5, per ottenere il profilo di velocità fino a 2,5 Gbps, al costo di 1 euro in più al mese.
Il servizio internet di Edison Energia non comprende il servizio di telefonia fissa. Quindi, in caso di passaggio da altro operatore, tutti i servizi attivi con l’operatore di provenienza verranno cessati (inclusa la fonia) a prescindere dai servizi acquistati da Edison Energia.
Nel dettaglio, l’offerta Edison Wi-Fi comprende una linea solo internet senza limiti in FTTC o Fibra FTTH (fino a 1 Gbps) e un modem Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito, il tutto ad un prezzo standard pari a 29,90 euro al mese.
Tuttavia, attualmente è presente uno sconto di 5 euro al mese per i primi 12 mesi, per cui Edison Wi-Fi ha un costo di 24,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 29,90 euro al mese.
Inoltre, i clienti Edison Energia con contratti di Luce e/o Gas per il mercato libero attivi o in attivazione possono ottenere degli ulteriori sconti sull’offerta Edison Wi-Fi.
In particolare, per chi combina la rete fissa con un’offerta solo Luce o un’offerta solo Gas di Edison, l’offerta Edison Wi-Fi Casa sarà scontata a 21,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 26,90 euro al mese.
Invece, per chi abbina la rete fissa a un contratto Luce e Gas di Edison, l’offerta Edison Wi-Fi Casa sarà ulteriormente scontata a 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 24,90 euro al mese.
Come detto, chi vorrà usufruire della Fibra FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps, se disponibile al proprio indirizzo, ai prezzi appena descritti dovrà aggiungere 1 euro al mese.
Gli sconti legati ai determinati contratti di Luce e/o Gas per il mercato libero attivi o in attivazione, decadono in caso di mancata attivazione o recesso dei contratti Luce/Gas.
Si segnala inoltre che Edison Energia propone Spendi&Riprendi, iniziativa del Programma Fedeltà Edison che permette ai clienti Luce e/o Gas (adesso anche con la rete fissa) di richiedere bonus crescenti in bolletta, valida dal 6 Giugno 2024 al 31 Maggio 2025, con Condizioni Speciali valide dal 29 Settembre 2024 al 31 Gennaio 2025 che prevedono ulteriori vantaggi, subordinata a: iscrizione al programma fedeltà, titolarità di almeno una fornitura luce, gas e Wi-Fi (30 euro anziché 10 euro per ogni contratto luce/gas/Wi-Fi attivato), scelta della bolletta digitale (6 euro, dilazionati in 2 euro al mese per 3 mesi) e del pagamento SDD (6 euro, dilazionati in 2 euro al mese per 3 mesi) su tutti i contratti luce e gas, iscrizione a Edison CoCo (8 euro).
L’iniziativa dà diritto esclusivamente a bonus in bolletta fino a un importo massimo di 120 euro, richiedibili fino a un massimo di 30 euro al mese. Sono esclusi i contratti relativi alle offerte denominate “Placet”, le offerte relative alla “Tutela Vulnerabile” e al “Servizio a Tutele Graduali”.
L’offerta Edison Wi-Fi attualmente sottoscrivibile prevede un costo di attivazione pari a 192 euro, rateizzato in 24 rate da 8 euro al mese, già inclusi nel costo mensile finale.
In caso di recesso entro i 24 mesi, sono dovute le rate residue del costo di attivazione: Edison Energia manterrà attiva la rateizzazione fino alla scadenza, salvo che il cliente richieda al momento del recesso il pagamento in un’unica soluzione.
In caso di recesso o di cessazione del servizio per morosità intervenuti nei primi 24 mesi di contratto, Edison addebiterà anche un costo di disattivazione di 29,90 euro (pari al massimo ad una mensilità). Oltre il periodo di 24 mesi non sono previsti costi di disattivazione.
In base alla copertura, le linee FTTC attivate con Edison Energia avranno i seguenti profili di velocità:
Invece, secondo quanto riportato nella sezione di trasparenza tecnica, le linee in Fibra FTTH potranno avere i seguenti profili di velocità:
Con l’offerta Edison Wi-Fi viene messo disposizione un modem Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito. Il tecnico porterà il modem il giorno dell’installazione oppure verrà spedito al cliente direttamente a casa. Per tutta la durata del contratto sarà incluso nel prezzo dell’offerta anche il servizio di assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti (ad eccezione di problemi dovuti a negligenza).
In base alla tecnologia che raggiunge il proprio indirizzo, sarà fornito uno dei seguenti modelli: ZTE H3140, ZTE H6645p, AVM FritzBox 5530, Technicolor FGA2233 (per la tecnologia FTTH); Technicolor DGA4134 (per la tecnologia FTTC).
Se lo si preferisce, il cliente potrà scegliere di utilizzare un modem diverso da quello fornito in comodato d’uso da Edison. In questo caso, sarà necessario che il proprio modem soddisfi le caratteristiche tecniche indicate nel documento “Edison Wi-Fi – Configurazione Modem Libero” (ecco il documento completo). In caso di malfunzionamenti, Edison non potrà intervenire procedendo alla sostituzione del modem.
L’operatore ricorda che una volta effettuata la scelta di utilizzare un modem di proprietà non sarà più possibile richiedere il modem Edison in comodato d’uso gratuito.
Il servizio Internet verrà fatturato con frequenza mensile anticipata e fattura digitale. È sempre possibile richiedere la copia cartacea della fattura alle condizioni previste dalla Sintesi Contrattuale. I termini di pagamento sono pari a 20 giorni dalla data della fattura.
Come metodo di pagamento si potrà scegliere fra addebito diretto SEPA o carta di credito ricorrente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie