Vodafone Rete Fissa

Vodafone Sempre Connessi: backup per il fisso tramite app su smartphone con SIM Vodafone

Share

A partire da oggi, 26 Settembre 2024, Vodafone Italia ha lanciato un nuovo servizio di backup per i suoi clienti di rete fissa, denominato Sempre Connessi, che in caso di interruzione della linea fissa consente di mantenere attiva la connessione internet, tramite un app dedicata da installare sul proprio smartphone con SIM mobile Vodafone.

Il nuovo servizio Vodafone Sempre Connessi (diverso dall’omonimo servizio di backup che era stato lanciato negli anni scorsi e che funzionava tramite la SIM dati inclusa con le offerte di linea fissa dell’operatore e una Internet Key) è quindi pensato per evitare le disconnessioni della linea internet di casa in caso di momentaneo malfunzionamento della rete fissa Vodafone.

In questo caso, il servizio si rivolge quindi ai clienti che hanno sia una linea fissa e almeno una SIM mobile Vodafone in casa: in particolare, il servizio è disponibile solo per i clienti di rete fissa attivi sul nuovo sistema informatico NEXT di Vodafone e solo per offerte di rete fissa in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH (sono quindi escluse le linee FWA).

Per utilizzare il nuovo servizio di backup, è dunque necessario utilizzare, su uno smartphone con SIM Vodafone, l’apposita app Vodafone Sempre Connessi, disponibile sia sul Google Play Store (ecco il link diretto) per i dispositivi Android (necessario almeno Android 7 o versioni successive) che sull’Apple App Store (ecco il link diretto) per i dispositivi iOS (necessario iOS 14 o versioni successive).

Il servizio Vodafone Sempre Connessi è una applicazione fornita da Hybrid Access Technology su licenza a Vodafone Italia. Si tratta di un servizio in esclusiva per Vodafone Italia, che è così il primo operatore in Italia a proporre una soluzione di backup della linea fissa totalmente digitale e tramite un software dedicato.

Rispetto alla possibilità di utilizzare il proprio cellulare come hotspot per connettere singolarmente i propri dispositivi, in questo caso, tramite l’app Sempre Connessi, in caso di malfunzionamento della linea fissa il cellulare si collegherà in automatico alla Vodafone Station, fornendo connessione a quest’ultima tramite la rete mobile, consentendo a tutti i dispositivi collegati al modem di casa di rimanere connessi senza interruzioni.

Infatti, grazie all’app Sempre Connessi, il modem fisso utilizzerà, per tutta la durata del disservizio e fino a quando non verrà ripristinato l’accesso alla rete fissa, la rete del proprio dispositivo mobile.

Sarà possibile utilizzare il servizio soltanto tramite lo smartphone: non sarà possibile utilizzare Vodafone Sempre Connessi con altri dispositivi come tablet o utilizzando la SIM dati Vodafone che viene fornita con la rete fissa.

Si segnala inoltre che Sempre Connessi è compatibile con i seguenti modem dell’operatore: Vodafone Power Station, Vodafone Power Station Wi-Fi 6, Vodafone Wi-Fi 6 Station.

In occasione dell’avvio della commercializzazione del servizio, Vodafone propone una promo lancio con cui tutti i clienti possono attivare Sempre Connessi gratis, a 0 euro al mese (invece che a 2,99 euro al mese).

La promo è valida per tutti i nuovi clienti di rete fissa Vodafone e anche per i già clienti convergenti fisso mobile. Quindi, Sempre Connessi è gratuito a tempo indeterminato per chi lo attiva con l’attuale promo, mentre in futuro per le nuove attivazioni potrebbe diventare a pagamento.

Nel dettaglio, per i nuovi clienti che attivano la sola linea fissa con le offerte Internet Unlimited (compresa la versione Seconda Linea per le seconde case), Sempre Connessi è disponibile come add on a 0 euro al mese da selezionare in fase di attivazione.

Invece, sulle offerte convergenti fisso mobile, fra cui la nuova Internet Unlimited Family per chi attiva sia la linea fissa che la linea mobile per un costo complessivo di 34,90 euro al mese, essendo già compresa la SIM Vodafone il servizio Sempre Connessi è già incluso gratuitamente, senza necessità di selezionarlo manualmente. Lo stesso vale anche per le offerte di rete fissa personalizzate per già clienti mobile Vodafone.

Per i già clienti di rete fissa che attivano l’offerta mobile convergente Family+, in questo caso si potrà richiedere l’attivazione gratuita di Sempre Connessi (se il proprio modem è fra quelli compatibili). L’attivazione del servizio avverrà entro 72 ore. Se il cliente ha più di una linea fissa, Sempre Connessi si attiverà su tutte le linee dello stesso intestatario.

Infine, anche i già clienti Vodafone convergenti che hanno attiva sia la rete fissa che la rete mobile, se hanno un modem compatibile, potranno aggiungere il servizio Sempre Connessi su richiesta, sempre a 0 euro al mese. In questo caso il servizio sarà attivato in pochi minuti (se il cliente ha più di una linea fissa dovrà effettuare una richiesta diversa per ognuna delle linee a lui intestate).

Per promuovere questo servizio, è stata resa disponibile una pagina dedicata sul sito e sarà presente anche una sezione dedicata sull’app My Vodafone, dove si può anche invitare un altro familiare a scaricare l’app Sempre Connessi tramite la condivisione di un messaggio dedicato.

Inoltre, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, a partire dal 6 Ottobre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Vodafone Italia lancerà anche uno spot TV dedicato a Sempre Connessi.

Ulteriori dettagli sul nuovo servizio Vodafone Sempre Connessi

Per iniziare ad utilizzare Sempre Connessi è quindi necessario scaricare l’app Vodafone Sempre Connessi su tutti gli smartphone con SIM Vodafone presenti in casa e, mentre si é connessi alla linea di casa, accedere e configurare l’app seguendo le istruzioni a schermo per associare correttamente la Vodafone Station all’app.

Una volta completati correttamente tutti i passaggi richiesti, non è necessario svolgere ulteriori azioni ai fini del funzionamento del servizio.

Infatti, in caso di momentanea interruzione della rete fissa Vodafone, l’app Sempre Connessi comunicherà in automatico con la Vodafone Station trasferendo la connessione verso la rete mobile Vodafone più performante in casa. Durante il backup non funzionerà il telefono fisso, ma soltanto la connessione internet.

L’applicazione seleziona automaticamente il telefono con la migliore connessione se diversi dispositivi hanno l’app installata. Il servizio Vodafone Sempre Connessi può essere contemporaneamente attivo su un massimo di 16 dispositivi mobili compatibili.

Una volta ripristinata la rete fissa, in automatico si ritornerà alla connessione pre-interruzione.

Quando si attiva il servizio, l’app Sempre Connessi invierà una notifica che avvisa del consumo di batteria, consigliando al cliente di mettere in carica lo smartphone.

Inoltre, il cliente riceve delle notifiche sia quando il servizio Sempre Connessi si blocca, ad esempio quando lo smartphone non è più collegato al Wi-Fi del modem, che quando la connessione della linea fissa è stata ripristinata e quindi non si è più collegati in backup alla linea mobile.

Durante il periodo di navigazione sulla rete mobile Vodafone tramite Sempre Connessi, i Giga dell’offerta mobile della SIM che fa da backup non vengono consumati. In questo modo, il servizio funziona anche se non si hanno Giga disponibili e se non si ha credito residuo sulla SIM.

Vodafone Sempre Connessi funziona con le seguenti APN: iphone.vodafone.it per smartphone iPhone; mobile.vodafone.it per smartphone Android.

Il servizio potrà essere utilizzato solo all’indirizzo di attivazione della rete fissa comunicato a Vodafone. Se lo si utilizzerà ad un indirizzo diverso, Vodafone potrà interrompere in tutto o in parte il servizio. Inoltre, non funzionerà laddove il dispositivo mobile si trova al di fuori dell’abitazione in cui viene fornita la banda larga su linea fissa Vodafone.

Vodafone potrà effettuare dei controlli e, in caso di abuso dell’utilizzo di Sempre Connessi (ad esempio utilizzo prolungato anche in assenza di un reale disservizio), interromperà il servizio di backup su linea mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie