Vodafone Italia

iSIM: Vodafone Business e Kigen lanciano le loro SIM integrate per le aziende di prodotti IoT

Share

Ieri, 25 Settembre 2024, Vodafone Group ha annunciato l’avvio di una collaborazione tra Vodafone Business IoT e Kigen, azienda specializzata nella tecnologia iSIM (Integrated SIM), volta a ridurre i tempi e gli oneri operativi che le imprese devono sostenere per lo sviluppo di prodotti e servizi IoT (Internet of Things).

Nell’ambito dell’accordo, in particolare, le due aziende hanno reso disponibile in commercio, su diversi chipset, la loro tecnologia iSIM, caratterizzata dall’integrazione diretta della connettività di Vodafone nell’iSIM Secure Package di Kigen.

Secondo quanto dichiarato dal Gruppo Vodafone, questa collaborazione rappresenta un tassello fondamentale della strategia iSIM dell’operatore, volta a fornire soluzioni di connettività all’avanguardia e sicure a più persone in tutto il mondo.

Di seguito, le parole di Erik Brenneis, Chief Executive Officer di Vodafone IoT, che ha dichiarato:

Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Kigen, fornendo connettività iSIM a livello mondiale a un maggior numero di clienti in un maggior numero di Paesi, nonché potenziando ulteriormente il nostro servizio di connettività gestita.

Vodafone Business IoT ha creato un servizio di connettività iSIM all’avanguardia, particolarmente vantaggioso per le applicazioni, come i contatori intelligenti e i dispositivi di tracciamento, che utilizzano reti IoT LPWA (Low Power Wide Area).

Le nostre SIM integrate possono aiutare le aziende di quasi tutti i settori a semplificare i loro processi produttivi, a ridurre i costi e a risparmiare sull’energia, oltre che a dare loro accesso a una connettività sicura e affidabile ovunque operino in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di ampliare il nostro servizio iSIM con le nuove tecnologie emergenti.

Questa, invece, la dichiarazione di Vincent Korstanje, Chief Executive Officer di Kigen, che ha affermato:

Le aziende con un focus globale stanno guidando la carica per una rapida integrazione delle iSIM, enfatizzando la velocità di commercializzazione come un fattore vitale nella loro strategia di prodotto.

Con Vodafone Business IoT, l’innovativo iSIM Secure Package di Kigen consente ai produttori di distribuire i dispositivi su scala, eliminando la tradizionale attesa per le SIM, stabilendo un nuovo punto di riferimento nell’IoT sicuro.

Le iSIM, o Integrated SIM, come spiegato da Vodafone, rappresentano un importante passo in avanti nell’evoluzione delle SIM e vengono utilizzate principalmente nei dispositivi IoT per connettersi alla rete mobile.

La tecnologia, in particolare, consente di integrare le funzionalità di una scheda SIM all’interno del processore principale di un dispositivo. A detta di Vodafone Group, questo porta tutta una serie di vantaggi, sia in termini di time-to-market per le aziende che devono realizzare dispositivi connessi, che per i device stessi, che possono essere così più compatti e offrire una maggiore sicurezza e resistenza alle manomissioni.

L’adozione della tecnologia iSIM, inoltre, riduce anche i costi associati all’approvvigionamento dei singoli componenti delle SIM, così come i costi di esportazione e importazione e il tempo investito nella negoziazione di accordi individuali con i fornitori, spesso, come sottolineato dall’operatore rosso, una parte significativa dello sviluppo del prodotto.

Per Vodafone, quindi, semplificando l’integrazione delle iSIM durante la produzione, è possibile automatizzare la connettività al momento della distribuzione, riducendo i costi associati all’installazione manuale e al consumo di energia, il che contribuisce anche a ridurre la propria impronta carbonica.

Come reso noto da Vodafone Group, la collaborazione con Kigen è frutto, in particolare, della crescente domanda di iSIM dell’azienda e di soluzioni di connettività gestite da Vodafone Business IoT, per diversi settori quali i wearables, i dispositivi sanitari intelligenti, le applicazioni track & trace per la tracciabilità degli asset, il monitoraggio dell’acqua e la misurazione industriale e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie