A partire dal 3 Ottobre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Vodafone Italia introdurrà anche per tutti i nuovi clienti di rete fissa, in particolare per coloro che si trovano sui nuovi sistemi NEXT, il conto telefonico con la fatturazione mensile anticipata, invece dell’attuale fatturazione bimestrale posticipata.
Dunque, nei prossimi giorni l’operatore modificherà la cadenza di fatturazione dei nuovi contratti di rete fissa, sia per le offerte in ADSL, FTTC e Fibra FTTH che in tecnologia FWA.
In particolare, il passaggio dalla fatturazione bimestrale posticipata alla fatturazione mensile anticipata verrà attuato su tutte le nuove attivazioni dal 3 Ottobre 2024 di contratti di rete fissa Vodafone di clienti presenti sui nuovi sistemi informatici NEXT.
Fino ad ora, infatti, per tutti i nuovi clienti di rete fissa Vodafone la fattura viene emessa con cadenza bimestrale posticipata, quindi ogni due mesi e relativamente ai costi dei rinnovi della propria offerta e del traffico generato nei precedenti due mesi. Si ricorda che nel 2023 Vodafone aveva cominciato ad introdurre per i nuovi clienti di linea fissa su NEXT la fatturazione mensile posticipata, ma successivamente aveva deciso di stoppare questa migrazione per adottare la fatturazione mensile anticipata su tutta la clientela.
Invece, dal 3 Ottobre 2024, salvo cambiamenti, i nuovi clienti che si trovano sui nuovi sistemi informatici dell’operatore riceveranno sin da subito una fattura ogni mese, che in questo caso riguarderà il canone del mese successivo, con conseguente addebito mensile.
Coloro che al momento rimangono sui vecchi sistemi dell’operatore, continueranno ad avere la fatturazione bimestrale posticipata.
In questo modo, Vodafone allineerà tutti i suoi clienti di rete fissa ad un unico metodo di fatturazione, dopo aver già avviato nei mesi scorsi la migrazione dei già clienti alla fatturazione mensile anticipata.
Si tratta infatti della stessa modifica già attuata gradualmente nei mesi scorsi per i già clienti di rete fissa Vodafone con offerte internet, solitamente per coloro che si trovano o che sarebbero stati migrati sul nuovo sistema informatico NEXT. Come annunciato nei mesi scorsi, da metà Novembre 2024 saranno coinvolti anche i clienti con linee FWA, i clienti con il solo telefono fisso tramite SIM mobile e i clienti con SIM in abbonamento.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’intenzione di Vodafone Italia è quella di adottare per tutti i suoi clienti la fatturazione mensile anticipata, che dunque dopo le modifiche in corso per i già clienti arriverà nei prossimi giorni anche per le nuove attivazioni.
In ogni caso, Vodafone Italia si sta adeguando a quanto già fatto negli ultimi anni da alcuni dei principali operatori italiani di rete fissa, come ad esempio TIM e WINDTRE, che hanno progressivamente abbandonato la fatturazione bimestrale in favore di quella mensile.
Nel dettaglio, la fatturazione mensile anticipata per le nuove attivazioni di rete fissa dei clienti presenti su NEXT, coinvolgerà tutte le offerte Fibra e FWA, comprese anche le nuove attivazioni delle offerte di rete fissa a prezzi personalizzati per i già clienti mobile Vodafone.
In questo modo, il nuovo cliente riceverà una fattura ogni mese anziché ogni due mesi, e inoltre gli importi della bolletta faranno riferimento al mese successivo anziché a quello precedente, sostanzialmente pagando in anticipo per fruire del servizio, invece che in maniera posticipata come avviene finora.
Tutto ciò riguarderà chiaramente i canoni fissi ricorrenti, mentre eventuali costi a consumo verranno sempre inseriti nella fattura del mese successivo.
Per i nuovi clienti, nella prima fattura sarà presente sia il costo pro rata dalla data di attivazione fino alla data della prima fattura sia il canone mensile del mese successivo, che viene quindi pagato in anticipo.
Successivamente, dal secondo conto telefonico mensile, verrà fatturato un solo canone mensile per ogni conto.
Con la fatturazione mensile anticipata, se il cliente di rete fissa Vodafone disattiverà la linea, verrà rimborsato nel mese successivo dell’importo pagato anticipatamente.
Come dichiarato da Vodafone Italia in occasione delle modifiche contrattuali annunciate ai già clienti, la modifica della periodicità della fatturazione viene effettuata “al fine di permettere l’ammodernamento dei sistemi di fatturazione” e per “rendere la consultazione delle fatture Vodafone più chiara e semplice”.
La modifica della cadenza di fatturazione impatterà soprattutto i clienti Vodafone che scelgono di ricevere la bolletta in formato cartaceo, in quanto a causa del passaggio da fatturazione bimestrale a mensile si raddoppieranno gli invii delle fatture e il relativo costo annuale.
In ogni caso, il costo dell’invio della fattura cartacea di Vodafone rimane attualmente, salvo cambiamenti, pari a 3 euro per ogni bolletta.
Dunque, per i clienti Vodafone che scelgono di ricevere le proprie fatture in formato cartaceo, con l’introduzione della fatturazione mensile ci sarà un aumento del costo da pagare in un anno, passando dagli attuali 18 euro a 36 euro l’anno.
Come già fatto in precedenza, per far risparmiare questi costi ai clienti, e anche per motivi di sostenibilità ambientale, Vodafone Italia invita a passare all’invio senza costi aggiuntivi della fattura in formato digitale, evitando quindi l’invio per posta della bolletta cartacea e i relativi costi di invio.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie