FastwebFusioni e VenditeLexFoniaVodafone Italia

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene il via libera dalla Commissione UE

Swisscom, la società di telecomunicazioni svizzera che possiede l’operatore italiano Fastweb, ha reso noto che la Commissione UE ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia, ai sensi del Regolamento relativo alle sovvenzioni estere (Foreign Subsidies Regulation).

L’operatore telco svizzero lo ha annunciato nella giornata di oggi, 24 Settembre 2024, sottolineando come questa decisione sia “un altro passo importante verso l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie per la conclusione della transazione”.

Come già raccontato, dopo la conferme delle trattative in corso, lo scorso 15 Marzo 2024 Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Successivamente, nella giornata del 2 Maggio 2024, Swisscom ha confermato l’avvio dell’iter per l’acquisizione di Vodafone Italia, con la sua conseguente fusione con Fastweb.

Il 21 Maggio 2024, poi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha approvato la transazione senza riserve conformemente alla legislazione sul Golden Power. Il 23 Maggio 2024, invece, Swisscom ha stipulato il finanziamento del prezzo di acquisto di 8 miliardi di euro, con l’emissione di obbligazioni svizzere per un valore di 1,145 miliardi di CHF (franco svizzero).

Il 23 Luglio 2024, la transazione ha quindi ottenuto il via libera della Commissione Federale svizzera della Concorrenza, che l’ha approvata senza riserve. A partire dal 29 Luglio 2024, sono inoltre state modificate le UK Listing Rules, in modo che Vodafone Group PLC non dovrà fare approvare la transazione dell’Assemblea Generale.

L’autorizzazione della Commissione UE ottenuta da Swisscom e l’indagine in corso dell’Antitrust in Italia

Invece, come annunciato nelle ultime ore, in base a quanto previsto dal Regolamento UE relativo alle sovvenzioni estere, il 19 Agosto 2024 Swisscom aveva notificato la transazione alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea.

Nella giornata di ieri, 23 Settembre 2024, la Commissione UE ha annunciato che l’esame preliminare si è concluso e che la transazione fra Swisscom e Vodafone in Italia può quindi essere completata senza riserve.

Secondo Swisscom, complessivamente, l’acquisizione di Vodafone Italia procede conformemente ai tempi prestabiliti.

Tuttavia, la transazione è ancora soggetta ad altre autorizzazioni normative, tra cui quella dell’Autorità Antitrust italiana (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, AGCM), a cui l’operazione di concentrazione (C12659) è stata notificata da Swisscom Italia lo scorso 12 Agosto 2024, come già raccontato da MondoMobileWeb.

Il 12 Settembre 2024 era stata la stessa Swisscom ad annunciare che l’AGCM aveva comunicato all’azienda l’apertura di un’indagine approfondita (Fase II) sull’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom Italia, ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione.

In ogni caso, Swisscom aveva dichiarato di ritenere che l’operazione non leda la competitività. Inoltre, l’operatore svizzero ha affermato che continuerà a lavorare “a stretto contatto e in modo costruttivo con l’Autorità Antitrust italiana (AGCM) per ottenere un’autorizzazione nei tempi previsti”. 

Lo scorso 16 Settembre 2024, l’Autorità Antitrust italiana ha poi pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti di Swisscom Italia (Fastweb) e Vodafone Italia, in merito all’operazione con cui Swisscom intende acquisire la filiale italiana di Vodafone Group per integrarla con Fastweb.

In questo modo, come raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, sono state rese note le motivazioni che hanno portato l’Autorità a prendere questa decisione, anche in seguito alle osservazioni di vari operatori concorrenti.

Sostanzialmente, in seguito alle valutazioni sui vari aspetti dell’operazionel’Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria sull’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom Italia poiché ritiene che l’operazione sia “suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva”, in particolare a causa della costituzione o del rafforzamento di una posizione dominante nei mercati dei servizi di accesso all’ingrosso di rete fissa, dei servizi al dettaglio di rete fissa per la clientela residenziale, dei servizi al dettaglio di rete fissa per la clientela aziendale e dei servizi al dettaglio di rete fissa per la Pubblica Amministrazione (PA).

Quando è previsto il closing della fusione fra Fastweb e Vodafone Italia

Nonostante ciò, conformemente all’annuncio originale del 15 Marzo 2024, Swisscom prevede che la transazione di acquisizione di Vodafone Italia si concluda nel primo trimestre del 2025, in ogni caso a condizione che vengano ottenute le rimanenti autorizzazioni.

Dunque, grazie a questa operazione, Fastweb e Vodafone Italia si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Se l’operazione dovesse chiudersi con un risultato positivo, verrà confermata la nomina di Walter Renna, attuale CEO di Fastweb, quale CEO della futura società di telecomunicazioni che nascerà dalla fusione con Vodafone Italiacome deciso dal Consiglio di Amministrazione di Swisscom lo scorso 31 Luglio 2024.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.