L’elenco dei dispositivi compatibili con il servizio VoLTE di WindTre è stato aggiornato anche in questa seconda metà Settembre 2024, questa volta soltanto con l’aggiunta di due nuovi smartphone prodotti rispettivamente da Xiaomi e TCL, senza la rimozione di alcun modello precedente.
Come raccontato da MondoMobileWeb, con lo scorso aggiornamento dei dispositivi compatibili con il VoLTE avvenuto nei giorni scorsi, WindTre aveva aggiunto diversi nuovi smartphone anche Samsung e Xiaomi, ma erano stati anche rimossi alcuni modelli che in precedenza risultavano compatibili.
In seguito a quell’aggiornamento, inoltre, se in precedenza l’elenco degli smartphone compatibili era presente direttamente nella pagina dedicata, adesso per visualizzare la lista completa bisogna aprire il documento apposito (ecco il documento completo).
In questi giorni, nonostante le ultime novità fossero state introdotte nei primi di Settembre 2024, il documento risultava ancora aggiornato al mese di Agosto 2024.
Adesso invece, con l’aggiunta dei nuovi smartphone compatibili introdotti nelle ultime ore, come mese di aggiornamento viene indicato effettivamente Settembre 2024.
Con questo nuovo aggiornamento dei dispositivi compatibili con il VoLTE, come detto sono stati aggiunti soltanto due nuovi smartphone, ovvero Xiaomi Redmi 14C e TCL 501.
Come in precedenza, dunque, anche in questo nuovo elenco aggiornato, i modelli di smartphone che risultano compatibili con il servizio sono principalmente dei seguenti marchi: Alcatel, Apple, Asus, Google, Honor, Huawei, Motorola, Nokia, Nothing, OnePlus, Oppo, Realme, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Come sempre, oltre che con i codici identificativi per alcuni modelli, i dispositivi vengono elencati anche nelle eventuali varianti dual SIM, in questo caso attraverso la voce “DS”.
In ogni caso, non è escluso che il servizio VoLTE di WindTre si possa utilizzare anche con altri dispositivi, anche se non sono presenti nell’elenco ufficiale.
Si ricorda che, in generale, con la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) è possibile effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G.
In questo modo, si guadagna una qualità vocale in alta definizione, ma anche la possibilità di continuare a navigare in internet durante le telefonate.
Con WindTre, secondo quanto viene riportato nella pagina informativa disponibile sul sito dell’operatore, il VoLTE è disponibile gratuitamente sia per i clienti Privati (Consumer) che Professionisti, in particolare per coloro che hanno attiva un’offerta ricaricabile Voce e Internet.
In generale, per poter usufruire della tecnologia sulla propria linea, i servizi Autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM non devono essere attivi.
Inoltre, per utilizzare il VoLTE offerto dall’operatore, è necessario appunto l’utilizzo di uno smartphone compatibile, tra quelli inclusi nell’elenco ufficiale presente sul sito dell’operatore.
Oltre a utilizzare uno smartphone compatibile, per usufruire del VoLTE è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
In alcuni casi, i clienti che ottengono l’attivazione del servizio sulla propria SIM WindTre, visualizzano sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata. Inoltre, fra le offerte e opzioni attive nella propria area clienti, spunta la voce denominata “VoLTE”.
In merito al 3G di WindTre, si ricorda che dal 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G.
In questo modo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
A partire dal 21 Febbraio 2022, il servizio VoLTE di WindTre è stato esteso gradualmente anche all’estero, a partire dagli Stati Uniti.
Con l’attuale regolamento sul Roaming UE entrato in vigore dal 1° Luglio 2022, l’operatore dichiara che, rispetto a quanto offerto ai clienti in ambito nazionale, in Unione Europea non applica alcuna limitazione alle qualità e alle prestazioni dei servizi dati e voce. In ogni caso, le prestazioni effettive dipendono dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche della rete estera a cui ci si collega.
In quest’ottica rientra, appunto, anche il VoLTE per chiamare su rete 4G, che con WindTre è utilizzabile in Roaming UE e non solo, comunque in base alla disponibilità della rete del Paese di destinazione.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie