App e Prog

GSMA festeggia l’arrivo dello standard di messaggistica RCS su iPhone con iOS 18

La GSM Association (GSMA), che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo, nei giorni scorsi ha accolto con entusiasmo l’introduzione dello standard RCS di messaggistica avanzata anche sul sistema operativo iOS di Apple, grazie al rilascio di iOS 18 sugli smartphone iPhone compatibili.

Lo standard Rich Communication Services (RCS) è un protocollo di telefonia mobile che punta a sostituire i tradizionali SMS o MMS, con delle funzionalità di messaggistica avanzata, come la possibilità di inviare file multimediali in alta definizione.

Inoltre, lo standard include il supporto alla conferma di lettura, alla messaggistica di gruppo avanzata e alla crittografia per le chat, permettendo di ottenere una esperienza paragonabile a quella delle app di messaggistica, come ad esempio WhatsApp.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 16 Settembre 2024 Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 18, l’aggiornamento per il sistema operativo degli iPhone, introducendo diverse novità.

In particolare, grazie ad iOS 18, adesso l’app Messaggi degli iPhone supporta proprio lo standard RCS (Rich Communication Services), che permette di inviare file multimediali, e sfruttare tutte le altre funzionalità di messaggistica avanzata, anche verso chi non ha un dispositivo Apple.

Secondo l’azienda, questa novità “migliora l’esperienza e l’affidabilità nei messaggi di gruppo rispetto agli SMS e agli MMS”.

L’adozione dello standard RCS anche sui dispositivi con iOS è stata commentata come detto dalla GSMA, in particolare da Tom Van Pelt, Direttore tecnico di GSMA, che lo scorso 17 Settembre 2024 ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Oggi celebriamo una pietra miliare significativa nell’evoluzione della messaggistica con il lancio del supporto Rich Communication Services (RCS) su iPhone con il rilascio di iOS 18.

Questo lancio è il culmine di anni di collaborazione tra operatori di telefonia mobile, produttori di dispositivi e provider di tecnologia. Rappresenta un passo avanti nel portare la messaggistica ricca di funzionalità di RCS a più utenti sia su iOS che su Android.

Con RCS Universal Profile ora disponibile su iOS e Android, gli utenti possono sfruttare funzionalità come indicatori di digitazione, ricevute di lettura, condivisione di media di alta qualità e messaggistica di gruppo migliorata quando comunicano con contatti su altre piattaforme.

Ora gli utenti su entrambe le piattaforme possono beneficiare di un’esperienza di messaggistica più ricca, affidabile e fluida rispetto a SMS e MMS.

Sebbene si tratti di una pietra miliare importante, è solo l’inizio. La prossima pietra miliare importante è che RCS Universal Profile aggiunga importanti protezioni utente come la crittografia end-to-end interoperabile.

Questa sarà la prima distribuzione di crittografia di messaggistica standardizzata e interoperabile tra diverse piattaforme informatiche, affrontando sfide tecniche significative come la federazione delle chiavi e l’appartenenza a gruppi applicata crittograficamente.

Inoltre, gli utenti trarranno vantaggio da protezioni più forti da truffe, frodi e altre minacce alla sicurezza.

Non vediamo l’ora di continuare a collaborare nell’ecosistema mobile per far progredire lo standard RCS con la crittografia end-to-end interoperabile per mantenere tutti i messaggi RCS privati ​​e sicuri.

Non vediamo l’ora di scoprire cosa riserva il futuro a questa tecnologia.

Si tratta di un tema molto sentito soprattutto nel mercato statunitense, dove iMessage (il sistema che consente di scambiare messaggi di testo e multimediali in maniera gratuita tra utenti iPhone) è molto utilizzato e finora consentiva l’utilizzo di messaggistica avanzata solo fra utenti Apple, mentre in caso di chat con utenti Android si passava ai tradizionali SMS, identificando chi non utilizza iMessage con una “bolla” di colore verde.

A questo proposito, Android da diverso tempo chiedeva ad Apple di introdurre il supporto allo standard RCS, per consentire lo stesso tipo di messaggistica avanzata anche verso gli utenti con smartphone Android.

Adesso, con l’adozione dello standard RCS anche sul sistema operativo iOS di Apple, chi utilizza un iPhone potrà inviare messaggi gratuiti e con funzionalità avanzate sia agli utenti iPhone che agli utenti Android.

Con questa novità, sull’app Messaggi è presente una dicitura che evidenzia se si sta per inviare un SMS (che potrebbe essere a pagamento) o un messaggio RCS gratuito.

In ogni caso, per usufruire della messaggistica con standard RCS è necessario che il proprio operatore telefonico lo supporti.

Si segnala infine che sull’app Messaggi degli iPhone rimane presente la distinzione fra i messaggi inviati tramite iMessage ad altri utenti iPhone (“bolla” azzurra) e messaggi (sia gli SMS che i messaggi gratuiti tramite RCS) inviati a utenti con smartphone Android (“bolla” verde).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.