Oggi, 18 Settembre 2024, DAZN Italia, insieme alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e la Lega Serie A, ha annunciato il ritorno sulla piattaforma di Open VAR, il format dedicato al mondo arbitrale del calcio, che torna quindi disponibile anche per la stagione 2024/2025 di Serie A Enilive.
Viene così consolidata la collaborazione tra DAZN, FIGC, AIA e Lega Serie A avviata nel 2023, con un nuovo show dedicato al massimo campionato di calcio italiano che sarà visibile sulla piattaforma di live streaming sportivo ogni Domenica a partire dalla quinta giornata della competizione.
Condotta da Giorgia Rossi, la nuova stagione di Open VAR su DAZN porterà all’attenzione dei tifosi audio e immagini esclusive dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, che verranno analizzati in diretta insieme agli ospiti presenti in studio e a Gianluca Rocchi, il quale si alternerà di volta in volta in approfondimenti con i componenti della Commissione Arbitri Nazionali (CAN).
In vista del ritorno della serie, da domani, 19 Settembre 2024, sarà disponibile on demand su DAZN una puntata speciale in anteprima, all’interno della quale Giorgia Rossi e Gianluca Rocchi analizzeranno alcuni episodi salienti relativi alla quarta giornata di Serie A Enilive, condividendo con il pubblico le principali novità regolamentari e le direttive per gli arbitri e il VAR.
Di seguito, le parole di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, che ha dichiarato:
Il format esclusivo Open VAR è nato per offrire al tifoso un punto di vista esclusivo su un tema, quello delle decisioni arbitrali, che da sempre accende le conversazioni tra i tifosi.
Poter ascoltare gli scambi tra l’arbitro in campo e VAR abbinati a immagini esclusive, accompagnate dalle analisi di figure professionali come quella di Gianluca Rocchi, uno degli arbitri recenti più importanti del nostro calcio, permette davvero di offrire agli appassionati un contenuto unico.
I grandi numeri registrati la scorsa stagione di Open VAR confermano quanto il tifoso apprezzi questo format che promuove, al tempo stesso, la cultura sportiva.
Questa, invece, la dichiarazione di Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha affermato:
Grazie ad una felice intuizione di FIGC e DAZN, alla fondamentale disponibilità e alla consueta professionalità dell’AIA, il format Open VAR ha segnato uno spartiacque nel modo di comunicare del mondo arbitrale.
Con l’obiettivo prioritario di formare quanti più appassionati possibili, è stato ideato anche come un prezioso strumento di conoscenza e trasparenza, contribuendo ad aggiornare il linguaggio del racconto del calcio italiano.
Open VAR è un format televisivo tra i più rivoluzionari degli ultimi anni, un contributo di FIGC e AIA per lo sviluppo dell’intero movimento calcistico.
Carlo Pacifici, Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, ha inoltre commentato:
Siamo lieti, anche in questa stagione sportiva, di far ascoltare i dialoghi tra l’arbitro e la Sala VAR. In questa maniera potremmo infatti spiegare le modalità operative di lavoro e le decisioni finali assunte sul terreno di giuoco.
Tutto questo contribuisce da un lato a conoscere sempre meglio il mondo arbitrale e dall’altro a formare quella cultura sportiva che riteniamo essere molto importante per tutti gli appassionati di calcio.
Oltre che in diretta su DAZN ogni Domenica sera, le analisi di Open VAR potranno essere recuperate on demand sull’app della piattaforma di streaming e, in differita, anche su Vivo Azzurro TV, la nuova piattaforma digitale della FIGC presentata a Maggio 2024.
Il primo appuntamento live con Open VAR sarà per Domenica 22 Settembre 2024 con l’analisi delle principali decisioni arbitrali della giornata in corso, che prenderà il via Venerdì 20 Settembre 2024 con Cagliari – Empoli e che proseguirà con i due big match Juventus – Napoli e Inter – Milan, trasmessi in esclusiva su DAZN.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie