Free Mobile (Iliad) lancia in Francia il 5G SA. Annunciato anche il VoNR per chiamate 5G
Nella giornata di oggi, 18 Settembre 2024, Free Mobile, l’operatore francese del Gruppo Iliad (di cui fa parte Iliad Italia), ha annunciato di aver reso disponibile su scala nazionale il 5G SA (StandAlone), implementando la tecnologia sulle frequenze a 3,5 GHz della sua rete pubblica in Francia, insieme al VoNR, la tecnologia per chiamare su rete 5G.
In questo modo, a detta dello stesso operatore, Free è diventata la prima TelCo del Paese a offrire il 5G SA a 3,5 GHz ai propri abbonati.
La tecnologia di rete 5G StandAlone, in particolare, utilizza un’infrastruttura completamente dedicata e autonoma, a differenza del 5G NSA (Non-StandAlone) che viene invece costruito su una core network 4G già esistente.
La realizzazione del progetto, secondo quanto riportato da Free, ha dunque richiesto la costruzione di una nuova rete core, durata diversi mesi.
Come spiegato dall’operatore francese, il 5G SA consente velocità più elevate, latenza più bassa e maggiore affidabilità di una normale rete 5G, rappresentando, a detta di Free, la fase finale dello sviluppo delle reti di quinta generazione.
Secondo l’operatore, in particolare, la diffusione su larga scala della tecnologia potrà permettere di sfruttare appieno il potenziale del 5G, rendendo possibile l’adozione di nuovi servizi e applicazioni in diversi settori, come l’industria, la salute, l’istruzione e l’intrattenimento, così come anche nell’ambito delle Smart City.
Free Mobile ha inoltre affermato che il 5G SA consentirà alle aziende di tutte le dimensioni e alle organizzazioni del settore pubblico di fornire nuove suite di servizi che richiedono maggiori capacità prestazionali, i quali, per l’operatore, potranno rappresentare anche nuove nuove opportunità di crescita per Free Pro, la realtà B2B (Business to Business) della compagnia telefonica fondata da Xavier Niel.
Oltre al 5G StandAlone, Free Mobile ha anche annunciato il lancio in Francia della tecnologia VoNR (Voice over New Radio), ovvero lo standard che, analogamente al VoLTE (Voice over LTE) con il 4G, permette di effettuare le chiamate tramite la sola rete 5G SA, senza passare dal 4G o tecnologie precedenti.
A detta dell’operatore francese del Gruppo Iliad, il VoNR porta con sé diversi vantaggi, tra cui tempi di connessione più rapidi, minore latenza, migliore qualità della voce e minore consumo della batteria.
Il 5G SA di Free in Francia è già disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati al piano 5G di Free Mobile. Per usufruirne, come specificato dall’operatore, è necessario avere uno smartphone compatibile e attivare l’opzione nella propria area abbonati online.
A proposito di dispositivi compatibili con il 5G SA, Free ha portato come esempio gli smartphone Samsung, già testati dall’operatore.
Ad oggi, in Francia, Free dispone di una rete mobile 5G con oltre 20.000 siti operativi, tra cui 6.950 dedicati alle frequenze a 3,5 GHz. Secondo quanto riportato dall’operatore, la sua rete nel Paese è disponibile in quasi 10.500 comuni, coprendo circa il 95% della popolazione francese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.