Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità
Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema operativo di iPhone, che introduce diverse novità incentrate in particolar modo sulla personalizzazione, con nuove opzioni per la schermata Home e il Centro di Controllo, oltre che un redesign dell’app Foto. Presenti, poi, alcune nuove funzioni per le app Messaggi e Telefono, nonché il supporto alle nuove funzionalità di Apple Intelligence in arrivo il mese prossimo.
Così come indicato sul sito di Apple, iOS 18 è disponibile tramite un aggiornamento software gratuito per tutti i modelli di smartphone della Mela a partire da iPhone XS. In particolare, la nuova versione di iOS è compatibile con iPhone SE (seconda generazione e successive), XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 Mini, 12 Pro, 12 Pro Max, 13, 13 Mini, 13 Pro, 13 Pro Max, 14, 14 Plus, 14 Pro, 14 Pro Max, 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max.
Sarà inoltre già preinstallato sui nuovi iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max, che saranno disponibili dal 20 Settembre 2024.
Nuove funzioni e app con iOS 18
Tra le novità introdotte con iOS 18, come accennato prima, vi sono dunque nuove opzioni di personalizzazione per la schermata Home, con la possibilità di posizionare i widget e le icone delle app dove si preferisce, potendone anche cambiare l’aspetto e il formato.
Sono stati invece completamente ridisegnati il Centro di Controllo e l’app Foto, quest’ultima con un nuovo layout semplificato che permette di organizzare in automatico la libreria grazie all’intelligenza on-device, oltre che contrassegnare le proprie raccolte preferite per accedervi più velocemente.
Per quanto riguarda l’app Messaggi, invece, è stata introdotta la possibilità di formattare il testo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato, nonché nuovi effetti, emoji e sticker in Tapback. Inoltre, ora è anche possibile scrivere un iMessage e mandarlo in un secondo momento.
Con iOS 18, l’app Messaggi supporta adesso lo standard RCS (Rich Communication Services), che permette di inviare file multimediali anche a chi non ha un dispositivo Apple. Negli Stati Uniti e in Canada, sarà inoltre disponibile Messaggi Via Satellite, per inviare SMS quando non sono disponibili connessioni cellulari.
Novità anche per l’app Telefono, che con la nuova versione di iOS consente di registrare e trascrivere nelle Note le chiamate in tempo reale. Nel corso dell’anno, oltretutto, verrà resa disponibile la nuova Categorizzazione Intelligente per l’app Mail.
Apple ha introdotto alcune aggiunte anche al browser Safari, tra cui la nuova funzione “In Evidenza“, la “Modalità Lettura“ e il “Controllo Distrazioni“. Approda inoltre sugli smartphone iPhone aggiornati a iOS 18 la nuova app Password, basata su Portachiavi, che semplifica l’accesso alle password e offre la possibilità di visualizzare tutte le proprie credenziali in un unico posto, con codifica end to end e sincronizzazione tra diversi dispositivi.
Presenti anche nuove funzioni per la privacy, come la possibilità di bloccare o nascondere le app, impedendo che contenuti come messaggi o email figurino nelle ricerche, nelle notifiche o in altre aree del sistema.
Tra le altre novità introdotte sugli iPhone con iOS 18, vi sono nuove funzioni delle app Mappe, Note, Calendario, Diario, Casa, SOS Emergenze, Salute e Fitness. Aggiunta anche la “Modalità Gioco“, oltre che nuove opzioni di pagamento con Apple Pay ed Apple Wallet, disponibili tuttavia solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Con iOS 18 sono in arrivo anche aggiornamenti sugli AirPods 4, AirPods 4 con ANC e AirPods Pro 2, con la modalità “Isolamento Vocale“ e nuove modalità di interazione con Siri, che permetteranno di rispondere all’assistente virtuale di Apple annuendo o scuotendo la testa.
Apple Intelligence in arrivo a Ottobre 2024
Come accennato prima, l’aggiornamento a iOS 18 predispone gli iPhone compatibili per Apple Intelligence, l’Intelligenza Artificiale di Apple il cui primo set di funzioni, secondo quanto affermato dal colosso tecnologico di Cupertino, sarà disponibile a Ottobre 2024 in versione beta come parte di iOS 18.1.
Apple Intelligence, in particolare, sarà disponibile su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, impostando Siri e la lingua del dispositivo su inglese americano.
Nel corso del prossimo anno, a detta di Apple, la sua Intelligenza Artificiale sarà disponibile per ulteriori lingue e piattaforme. Entro la fine del 2024, intanto, Apple Intelligence aggiungerà il supporto per la variante di inglese locale in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Sudafrica, mentre nel 2025 sarà disponibile anche per altre lingue, fra cui cinese, francese, giapponese e spagnolo.
Per il momento, come annunciato dalla stessa Apple, il servizio Apple Intelligence non sarà disponibile in Unione Europea.
Tra le prime funzioni di Apple Intelligence che saranno rese disponibili nelle prossime settimane, vi saranno nuovi “Strumenti di Scrittura“, una nuova funzione “Ricordi“ per l’app Foto e lo strumento “Ripulisci“. Nelle app Note e Telefono, inoltre, con l’Intelligenza Artificiale di Apple gli utenti potranno registrare, trascrivere e riassumere parti di audio.
Apple Intelligence apporta dei miglioramenti anche per Siri, con una nuova interfaccia utente e la possibilità di interagirvi anche per iscritto.
L’assistente virtuale di Apple, inoltre, può ora usufruire di una capacità di comprensione del linguaggio migliore, consentendogli di capire l’utente anche quando questo si incespica con le parole, senza perdere il filo tra una richiesta e quella successiva. Siri, a detta di Apple, possiede adesso anche una conoscenza approfondita dei prodotti, potendo così rispondere a un numero maggiore di domande su come utilizzare i dispositivi Apple.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.