Vodafone Italia

Fusione Vodafone e Three UK: Antitrust UK preoccupato per possibili aumenti dei prezzi

Share

La Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno Unito, è tornata ad esprimere preoccupazioni in merito alla fusione tra Vodafone UK e Three UK, annunciando oggi, 13 Settembre 2024, i risultati provvisori della sua indagine sul caso.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il 14 Giugno 2023 Vodafone UK (Vodafone Group Plc) e Three UK (CK Hutchison Group Telecom Holdings Limited, che in Italia opera con i brand WindTre e Very Mobile) hanno stipulato un accordo per la creazione di una Joint Venture, con l’obiettivo di riunire i loro clienti sotto un unico fornitore di rete. La proposta, in seguito, ha ricevuto il via libera della Commissione Europea il 7 Dicembre 2023.

A Gennaio 2024, la Competition and Markets Authority ha quindi avviato un’indagine iniziale, allo scopo di individuare se l’operazione possa portare a una riduzione della concorrenza nel Regno Unito.

Il timore principale dell’Autorithy, come già raccontato, era che l’accordo potesse comportare un aumento dei prezzi per i clienti e incidere sugli investimenti nelle reti mobili in UK. Per questo motivo, nei mesi successivi la CMA ha avviato un’indagine più approfondita condotta da un gruppo di esperti indipendenti, con il compito di vagliare le preoccupazioni identificate in precedenza.

L’indagine, come annunciato dall’Antitrust britannico nelle ultime ore, ha adesso confermato alcuni dei dubbi già sollevati, concludendo, per il momento solo in via provvisoria, che la fusione potrebbe effettivamente portare ad aumenti di prezzo per decine di milioni di clienti di telefonia mobile, o vedrebbe i clienti ottenere un servizio ridotto, come pacchetti dati più piccoli nei loro contratti.

Su questo punto, la CMA ha sollevato particolari preoccupazioni sul fatto che fatture più alte o servizi ridotti potrebbero influenzare negativamente i clienti meno in grado di permettersi servizi di telefonia mobile, così come quelli che potrebbero dover pagare di più per miglioramenti nella qualità della rete che non apprezzano.

L’Authority del Regno Unito ha inoltre ribadito che l’accordo tra Vodafone UK e Three UK potrebbe avere un impatto negativo anche sui clienti degli operatori di reti mobili virtuali (MVNO), come Lyca Mobile, Sky Mobile e Lebara, che si affidano agli operatori di rete esistenti per fornire i propri servizi mobili.

La fusione, infatti, ridurrebbe il numero di operatori di rete presenti nel Regno Unito da 4 a 3, rendendo così più difficile, secondo la CMA, garantire condizioni competitive per gli MVNO.

Di seguito, le parole di Stuart McIntosh, presidente del gruppo di inchiesta che si sta occupando di guidare l’indagine della CMA, che ha dichiarato:

Abbiamo adottato un approccio approfondito e ponderato per esaminare questa fusione, soppesando gli investimenti che le aziende affermano di voler fare per migliorare la qualità della rete e potenziare la connettività 5G, a fronte dei costi significativi per i clienti e le reti virtuali concorrenti.

Esamineremo ora come Vodafone e Three potrebbero rispondere alle nostre preoccupazioni circa il probabile impatto della fusione sui clienti al dettaglio e all’ingrosso, garantendo al contempo i potenziali benefici a lungo termine della fusione, anche garantendo futuri investimenti nella rete.

Secondo quanto rilevato dall’indagine dell’Antitrust UK, è comunque emerso che la fusione di Vodafone e Three nel Regno Unito potrebbe migliorare la qualità delle reti mobili del Paese, oltre che anticipare l’implementazione delle reti e dei servizi 5G di prossima generazione, come tra l’altro sostenuto da entrambi gli operatori.

Affermazioni che tuttavia la CMA ha fatto sapere di ritenere sovrastimate, sostenendo in particolare che l’azienda risultante dall’accordo potrebbe non avere necessariamente l’incentivo a dare seguito al suo programma di investimenti proposto dopo la fusione.

Concludendo dunque in via provvisoria che l’unione delle attività nel Regno Unito di Vodafone e CK Hutchison potrebbe portare a una riduzione della concorrenza nel Paese, secondo la stessa Authority sia nei mercati al dettaglio che in quelli all’ingrosso della telefonia mobile, la CMA avvierà ora una consultazione sui risultati dell’indagine e sulle possibili soluzioni alle sue preoccupazioni, prima della pubblicazione del suo rapporto finale previsto entro il 7 Dicembre 2024.

L’Antitrust britannico si riserva quindi l’opzione di vietare la fusione tra Vodafone UK e Three UK, qualora concludesse che altre opzioni di rimedio non dovessero affrontare efficacemente le sue preoccupazioni in materia di concorrenza.

Non è tardata la risposta di Vodafone e Three UK, che sempre nella giornata di oggi, 13 Settembre 2024, hanno fatto sapere di non essere d’accordo con quanto emerso dai risultati provvisori dell’indagine della CMA, affermando comunque di voler continuare a lavorare con l’Authority britannica per ottenere l’approvazione, in vista della decisione definitiva che sarà presa nei prossimi mesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie