Tech

Apple: nuovi AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore. Novità anche per AirPods Max

Share

Nel corso dell’evento It’s Glowtime che si è tenuto in diretta streaming il 9 Settembre 2024, Apple ha presentato al pubblico la nuova linea di auricolari wireless AirPods 4, oltre che alcune novità in arrivo per le cuffie over ear AirPods Max.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’evento di Apple è stato dedicato anche alla presentazione dei nuovi iPhone, nuovamente proposti in quattro modelli con iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

È stato annunciato, inoltre, anche il lancio della nuova gamma di smartwatch Apple Watch Series 10, nonché diverse novità per Apple Watch Ultra 2, tra cui la nuova colorazione Titanio Nero e nuove funzionalità che saranno introdotte con watchOS 11.

Tornando agli auricolari wireless di Apple, la nuova gamma di AirPods 4 arriva con un nuovo tipo di design open ear, progettato, a detta del colosso tecnologico con sede in California, a partire da un ampio set di dati ottenuto mediante fotogrammetria 3D e topografia laser, che ha permesso di mappare la forma di migliaia di orecchie e oltre 50 milioni di singoli dati.

La novità principale, ad ogni modo, è la presenza di un secondo modello dotato di tecnologia per la cancellazione attiva del rumore (ANC, Active Noise Cancellation), che sfrutta, come riportato da Apple, il chip H2, dei microfoni aggiornati e un audio computazionale evoluto per attenuare i rumori ambientali durante l’ascolto.

Come detto prima, Apple ha inoltre annunciato alcune novità per le sue AirPod Max, che nei prossimi giorni saranno disponibili nei nuovi colori Mezzanotte, Galassia, Blu, Arancione e Viola, oltre che con il supporto alla ricarica rapida via USB-C.

Dotati di tecnologia wireless Bluetooth 5.3, gli AirPods 4 sono compatibili con tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Apple Watch, Mac, Apple TV) aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. Possono essere abbinati anche a device con software meno aggiornato o a dispositivi non Apple, ma in questi casi l’azienda specifica che le funzioni potrebbero essere ridotte.

I nuovi auricolari della Mela sono dotati di driver ad alta escursione progettati direttamente da Apple e di un amplificatore ad alta gamma dinamica, offrendo anche un’audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della testa e il supporto per l’audio a 16 bit e 48kHz. Presente, inoltre, anche un nuovo sensore di pressione nello stelo.

Il chip H2 di cui sono equipaggiati gli AirPods 4, poi, abilita funzioni quali Isolamento Vocale e migliora le interazioni con Siri, permettendo ad esempio di rispondere all’assistente vocale annuendo o scuotendo la testa.

La custodia di ricarica, compatibile con connettore USB-C, si presenta più compatta rispetto al modello precedente, offrendo comunque a detta di Apple fino a 30 ore di autonomia della batteria durante l’ascolto, che scende a 20 ore quando si attiva la funzione di cancellazione attiva del rumore nel modello di AirPods 4 che la prevede.

Fuori dalla custodia, invece, sempre secondo quanto riportato dall’azienda, gli auricolari offrono fino a 5 ore di ascolto (4 ore con ACN attivo) e 4,5 ore di conversazione con una sola carica.

Oltre al cavo USB-C, venduto separatamente, per la ricarica degli AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore è possibile utilizzare anche un cavo per la ricarica di Apple Watch o un caricabatterie certificato Qi.

Insieme all’Active Noise Cancellation, il nuovo modello di AirPods 4 introduce anche funzioni come la Modalità Trasparenza e l’Audio Adattivo, che fonde Modalità Trasparenza e ANC in base a dove ci si trova, oltre che la funzione Rilevamento Conversazione, che abbassa il volume dei contenuti multimediali quando l’utente inizia a parlare con qualcuno nelle vicinanze.

I nuovi AirPods 4 sono già disponibili per il preordine anche in Italia, con disponibilità all’acquisto a partire da Venerdì 20 Settembre 2024, al prezzo di 149 euro per il modello base e di 199 euro per la versione con cancellazione attiva del rumore.

Possono essere già preordinate anche le AirPods Max con ricarica USB-C e nuove colorazioni Mezzanotte, Galassia, Blu, Arancione e Viola, al prezzo di 579 euro e con disponibilità sempre a partire dal 20 Settembre 2024.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile, servizio Riparti con l’attuale portafoglio: ecco i costi per ogni offerta

Con l'attuale portafoglio offerte dell’operatore virtuale ho. Mobile, come in passato è possibile usufruire del…

13 Settembre 2024

NTMobile: problemi segnalati con il blocco degli SMS in uscita

Da alcuni giorni, diversi clienti di NTMobile (marchio di Nextus Telecom), operatore virtuale di telefonia…

13 Settembre 2024

Sparkle e Airtel forniranno capacità sui cavi sottomarini Blue & Raman tra India e Italia

Airtel Business è il principale fornitore indiano di servizi ICT con cavi sottomarini strategicamente posizionati,…

13 Settembre 2024

TIMVISION con DAZN Standard e Plus annuali: ritornano le promo con sconti per 3 mesi

TIM, per le sue offerte TIMVISION della gamma Calcio e Sport, in particolare quelle che includono…

12 Settembre 2024

Vodafone mobile, prezzo bloccato 24 mesi per tutti aggiungendo due opzioni specifiche

Vodafone Italia ha lanciato nelle ultime ore una nuova promozione, per i suoi clienti di…

12 Settembre 2024

Iliad chiude Flash 200 e reintroduce Giga 180: invariate le offerte da 1,99 euro al mese

Iliad Italia ha reso nuovamente disponibile per le attivazioni a partire dalle ore 17:00 di…

12 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie