Gaming

Xbox Game Pass Standard ufficialmente disponibile: cosa cambia rispetto agli altri piani

Share

Il nuovo piano di abbonamento Standard del servizio Xbox Game Pass è ufficialmente disponibile per tutti i nuovi abbonati, anche per coloro che non sono iscritti al programma Xbox Insider. Il prezzo in Italia è quello che era stato annunciato nelle scorse settimane, ma adesso si conoscono anche nuovi dettagli.

Si ricorda innanzitutto che, a partire dallo scorso 10 Luglio 2024, gli abbonamenti ai piani Xbox Game Pass Ultimate, PC Game Pass e, solo nella versione per 12 mesi, Game Pass Core, sono aumentati di prezzo per tutti i nuovi clienti del servizio (e da domani 12 Settembre 2024 anche per i già clienti).

Inoltre, sempre dal 10 Luglio 2024, è stato chiuso in commercio il piano Xbox Game Pass per Console, rimasto comunque disponibile per coloro che erano già abbonati e che hanno attivato il rinnovo automatico dei pagamenti.

In sostituzione del piano Game Pass per Console, nei mesi scorsi era stato annunciato il nuovo abbonamento Xbox Game Pass Standard, che a differenza dello scorso piano consente l’accesso al multiplayer online, ma non include alcuni giochi al day one.

A partire dal 20 Agosto 2024, come raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo piano Game Pass Standard era stato reso disponibile in prova per i cosiddetti Xbox Insider, in questo caso al costo di 1 euro.

Adesso invece, a partire da ieri 10 Settembre 2024, questo nuovo piano di abbonamento è disponibile appunto per tutti i nuovi abbonati, che in questo modo possono attivare il servizio al costo standard che era stato già annunciato nelle scorse settimane, ovvero 12,99 euro al mese.

I nuovi piani di abbonamento per Xbox Game Pass

Con il lancio del nuovo abbonamento Standard, adesso i nuovi abbonati al servizio Xbox Game Pass possono scegliere tra i seguenti piani:

  • Game Pass Ultimate al costo di 17,99 euro al mese;
  • Xbox Game Pass Standard al costo di 12,99 euro al mese;
  • PC Game Pass al costo di 11,99 euro al mese;
  • Game Pass Core al costo di 6,99 euro al mese.

In questo periodo, come indicato nel sito di Xbox, i piani Game Pass Ultimate e PC Game Pass sono attivabili, in promozione, al costo di 1 euro per i primi 14 giorni, poi con rinnovo ai prezzi sopra indicati.

In merito invece al Game Pass Core, attualmente nel sito è possibile scegliere anche la versione con pagamento trimestrale, con un prezzo scontato a 19,99 euro ogni 3 mesi.

Cosa cambia tra Game Pass Standard e gli altri piani

Con il nuovo piano Xbox Game Pass Standard sono inclusi oltre 100 giochi da giocare su console Xbox. Inoltre, sono compresi tutti i vantaggi del Game Pass Core, come la modalità multiplayer online su console e alcune offerte e sconti per i membri, tra cui sconti fino al 50% su alcuni giochi selezionati.

Come già accennato, alcuni giochi disponibili con Xbox Game Pass Ultimate il giorno del lancio, con il nuovo piano Game Pass Standard non saranno disponibili immediatamente, ma potrebbero essere aggiunti alla raccolta in una data futura (possono passare fino a 12 mesi o più in base al titolo).

Si segnala inoltre, come indicato adesso nel sito di Xbox, rispetto al piano Game Pass Ultimate non sono inclusi neanche l’accesso a EA Play, il servizio Xbox Cloud Gaming e altri vantaggi come Perks, Quests e sconti sui giochi della raccolta Game Pass.

Con il piano Xbox Game Pass Ultimate, che include tutte le funzionalità complete del servizio, si ottiene sempre un catalogo di oltre 100 giochi come con il piano Standard, ma in questo caso sia per console Xbox che per PC, con nuovi titoli aggiunti costantemente. È possibile giocare, ad esempio, ai nuovi titoli di Xbox Game Studios il giorno del lancio, alle serie di Bethesda Softworks, a giochi indie e altro.

Il servizio, come detto, rispetto al piano Standard include anche l’abbonamento a EA Play su PC e Xbox senza costi aggiuntivi, con accesso a una raccolta di titoli sviluppati da EA, a esclusive ricompense in gioco e alle versioni di prova in anteprima di alcuni nuovi giochi selezionati.

È incluso anche il servizio Xbox Cloud Gaming (Beta), per riprodurre in streaming un catalogo di giochi compresi nell’abbonamento. Infine, con questo piano di abbonamento si ottiene anche l’accesso al multiplayer online su console Xbox.

Sempre per quanto riguardo le console, come detto è ancora disponibile anche il piano Xbox Game Pass Core, con cui si ottiene un catalogo di circa 25 giochi esclusivamente su console Xbox, oltre che l’accesso al multiplayer online. In questo caso, tutti gli altri servizi sopra indicati non sono inclusi.

Infine, per coloro che giocano soltanto su PC è disponibile come detto il piano PC Game Pass, con inclusi sostanzialmente gli stessi servizi previsti con Game Pass Ultimate, ma in questo caso soltanto per PC Windows (e senza Xbox Cloud Gaming) e, di conseguenza, senza l’accesso al multiplayer online su console Xbox.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie