Gaming

PlayStation 5 Pro: prezzo, data di lancio e dettagli sulla nuova console Sony

Durante la presentazione tecnica tenutasi ieri, 10 Settembre 2024, Sony ha annunciato ufficialmente la nuova PlayStation 5 Pro, la nuova versione della console PlayStation 5 con prestazioni migliorate.

Il preordine della nuova console sarà possibile a partire dal 26 Settembre 2024, tramite il sito PlayStation Direct e presso i rivenditori aderenti nei territori in cui PlayStation Direct non è disponibile.

Dal 10 Ottobre 2024, i preordini saranno disponibili presso tutti gli altri rivenditori aderenti. Infine, salvo cambiamenti, PlayStation 5 Pro verrà lanciata sul mercato il 7 Novembre 2024 e sarà disponibile, appunto, presso i rivenditori aderenti e direttamente sul sito PlayStation Direct.

Come spiegato nel blog ufficiale di PlayStation, per il momento soltanto con un comunicato internazionale in inglese, la nuova PS5 Pro sarà disponibile a un prezzo consigliato dal produttore pari a 699,99 dollari, 699,99 sterline, 799,99 euro e 119.980 yen (tasse incluse).

Sarà incluso un SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e, come succede anche con la PlayStation 5 standard, una copia di Astro’s Playroom preinstallata.

Si segnala che la console sarà disponibile soltanto senza il lettore dischi, che dovrà essere quindi acquistato separatamente: attualmente il lettore per la PlayStation 5 standard in versione digitale, che sarà compatibile anche con PS5 Pro, in Italia viene venduto a un prezzo di 119,99 euro.

Inoltre, come viene indicato nell’immagine promozionale della nuova console, anche la base verticale sarà venduta separatamente: il prezzo attuale in Italia è pari a 29,99 euro.

Nuove funzioni di PlayStation 5 Pro e altri dettagli

Secondo quanto spiegato nel blog di PlayStation, la nuova PS5 Pro è stata sviluppata pensando a giocatori e creatori di giochi profondamente coinvolti, poiché molti hanno chiesto una console che gestisca una grafica più fedele rispetto alla PS5 standard, con frame rate più fluidi a 60 FPS.

Questo risultato, in particolare, è stato raggiunto con diverse funzionalità chiave per le prestazioni:

  • GPU potenziata: con PS5 Pro si passa a una GPU con il 67% in più di unità di calcolo rispetto all’attuale console PS5, oltre che a una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, a detta dell’azienda, questo permette un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza più fluida.
  • Ray Tracing avanzato: è stato aggiunto un ray tracing più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce in maniera più dinamica. Questo consente ai raggi di essere proiettati a una velocità doppia, e talvolta tripla, rispetto all’attuale console PS5.
  • Upscaling guidato dall’intelligenza artificiale (PlayStation Spectral Super Resolution): questa nuova funzione utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una migliore nitidezza delle immagini aggiungendo una maggiore quantità di dettagli.

Queste funzionalità appena riportate, si specifica, saranno disponibili soltanto su alcuni giochi PS5 che saranno migliorati per PS5 Pro. Inoltre, a seconda del gioco le funzionalità potranno variare.

Ecco un elenco dei principali giochi di PlayStation Studios e di partner terzi che saranno aggiornati gratuitamente: Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Part II Remastered.

In ogni caso, come spiega l’azienda, i giochi che sfrutteranno le funzionalità di PlayStation 5 Pro potranno essere identificati con un’etichetta apposita nel loro titolo.

Oltre a questi miglioramenti, la nuova console Sony includerà anche il cosiddetto PS5 Pro Game Boost, che potrà essere applicato a oltre 8.500 giochi PS4 retro compatibili giocabili su PS5 Pro. Questa funzionalità permetterà di stabilizzare o migliorare le prestazioni dei giochi PS4 e PS5 supportati. Inoltre, sempre a proposito di giochi PS4, sarà disponibile anche una nuova funzione per migliorare la risoluzione su determinati titoli.

Come annunciato da Sony, la nuova PS5 Pro supporterà anche la tecnologia Wi-Fi 7, nei territori che supportano questo standard. Inoltre, saranno supportati anche VRR e giochi 8K.

Per quanto riguarda l’aspetto della console, l’azienda spiega che l’altezza è la stessa della PS5 originale, mentre la larghezza è la stessa dell’attuale modello PS5.

I giocatori, come detto, potranno aggiungere un’unità Blu-ray Disc Ultra HD e sostituire le cover della console quando saranno disponibili. Inoltre, la nuova PS5 Pro sarà compatibile con gli accessori PS5 attualmente disponibili, tra cui PlayStation VR2, PlayStation Portal, DualSense Edge, Access controller, Pulse Elite e Pulse Explore. Anche l’interfaccia utente e i servizi di rete rimarranno gli stessi di PS5.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.