È già nota da alcuni mesi l’intenzione di Digital Value, azienda attiva in Italia nel settore dei servizi IT, di ottenere il controllo esclusivo di Italtel S.p.A., mediante l’acquisizione di una partecipazione pari al 100% del capitale della società. L’operazione è al momento sottoposta alla valutazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che nei giorni scorsi ha reso note alcune informazioni.
L’Autorità, in particolare, ha comunicato di star valutando l’operazione di concentrazione di Digital Value e Italtel il 9 Settembre 2024, pubblicando sul suo sito un avviso volto a sollecitare la presentazione, entro il 16 Settembre 2024, di eventuali osservazioni da parte di terzi interessati.
Come riportato dall’Antitrust italiano, l’acquisizione riguarda il settore della commercializzazione e della vendita di soluzioni IT, e si perfezionerà tramite l’acquisto, da parte di Digital Value, del 100% delle azioni di Italtel e del controllo esclusivo su quest’ultima.
L’operazione è stata ufficializzata da Digital Value lo scorso 30 Luglio 2024, annunciando di aver sottoscritto un’offerta vincolante che disciplina i principali termini dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Italtel.
L’offerta è stata accettata da Nextalia SGR S.p.A., l’attuale socio di maggioranza di Italtel, in nome e per conto del fondo di investimento alternativo italiano Nextalia Credit Opportunities.
Come spiegato da Digital Value, il capitale sociale di Italtel è attualmente detenuto per una partecipazione pari a circa il 71,38% da Nextalia e per circa il 28,62% da Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., per conto del fondo Clessidra Restructuring Fund.
Nell’ambito del contratto di compravendita, sottoscritto il 31 Luglio 2024, Nextalia si è impegnata a procurare la vendita del 100% del capitale della multinazionale italiana dell’ICT a fronte di un corrispettivo complessivo fisso pari a 120 milioni di euro, che Digital Value dovrà pagare in due tranche: 90 milioni di euro alla data del closing dell’operazione e i restanti 30 milioni di euro al 20 Giugno 2025.
Secondo quanto riportato da Nextalia il 5 Agosto 2024 in un comunicato stampa, la cessione di Italtel a Digital Value contribuirà a rafforzarne il posizionamento competitivo, con competenze tecnologiche e professionalità qualificate che soddisfino le esigenze dei clienti nel corso del processo di trasformazione digitale.
Il closing dell’operazione avverrà successivamente al verificarsi di alcune condizioni sospensive, che oltre all’approvazione delle autorità competenti in materia di Antitrust e Golden Power, prevedono anche la sottoscrizione di un contratto di finanziamento, con uno o più istituti di credito, in favore di Digital Value, per un importo non superiore al corrispettivo della compravendita.
A questo proposito, il 5 Settembre 2024 Digital Value ha fatto sapere di aver sottoscritto una lettera di commitment con Intesa Sanpaolo e Banca Monte dei Paschi di Siena, avente ad oggetto la concessione in favore della società di un finanziamento a medio-lungo termine dell’importo complessivo di 90 milioni di euro, da utilizzarsi nel contesto dell’acquisizione di Italtel.
Il finanziamento avrà una durata di 7 anni e Digital Value avrà in ogni momento la facoltà di rimborsarlo anticipatamente, senza l’applicazione di penali o costi aggiuntivi, fatto salvo il pagamento dei cosiddetti breakage costs nel caso in cui il rimborso non avvenga in coincidenza con la scadenza di un periodo di interesse.
Con la sottoscrizione di questo contratto di finanziamento si è dunque già avverata una delle condizioni sospensive al perfezionamento dell’operazione, che resta ora in attesa del via libera dell’AGCM.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie