TLC nel Mondo

Xavier Niel in Ucraina completa acquisizione degli operatori TLC Lifecell e Datagroup-Volia

L’imprenditore francese Xavier Niel, fondatore del Gruppo Iliad, di cui fa parte Iliad Italia, ha deciso di investire anche nel settore telco dell’Ucraina, guidando un consorzio di investitori, che comprende la sua NJJ Holding e Horizon Capital, con cui ha concluso l’acquisizione degli operatori Lifecell e Datagroup-Volia, i quali saranno integrati per diventare un unico provider di telefonia mobile, fissa e Pay TV.

La finalizzazione della transazione è stata annunciata da Horizon Capital e dalla NJJ Holding di Xavier Niel nella giornata di ieri, 9 Settembre 2024, in seguito all’adempimento delle precedenti condizioni, tra cui tutte le approvazioni normative richieste.

Questa iniziativa era stata già annunciata a inizio 2024, poi a Marzo 2024 erano state concesse le autorizzazioni normative per l’acquisizione di Datagroup-Volia, mentre a Luglio 2024 era arrivata anche l’autorizzazione dalle Autorità ucraine per la cessione di Lifecell.

Lifecell è il terzo operatore di rete mobile dell’Ucraina, in precedenza di proprietà dell’operatore turco Turkcell.

Datagroup-Volia è invece il principale fornitore di servizi di telecomunicazioni fisse e Pay TV dell’Ucraina, società che era posseduta al 96,13% da un fondo gestito dalla società di private equity statunitense Horizon Capital, guidata da Lenna Koszarny, e al 3,87% dal CEO di Datagroup-Volia, Mykhaylo Shelemba.

Il consorzio che ha acquisito i due operatori telco ucraini è quindi formato da Horizon Capital e dalla NJJ Holding di Xavier Niel.

Horizon Capital, guidata da Lenna Koszarny, è una società di private equity statunitense che investe principalmente in aziende tecnologiche in rapida crescita in Ucraina e Moldavia tramite fondi dedicati.

Come detto, invece, la NJJ Holding è il veicolo di investimento personale di Xavier Niel, grazie al quale l’imprenditore francese investe in progetti al di fuori del Gruppo Iliad.

Dunque, quello in Ucraina è un nuovo investimento nel mondo delle telecomunicazioni per Xavier Niel: in ogni caso, il nuovo operatore telco dell’Ucraina che nascerà dalla fusione di Lifecell e Datagroup-Volia non entrerà a far parte del Gruppo Iliad, che non ha nulla a che fare con l’operazione.

In seguito al completamento dell’acquisizione dei due operatori ucraini, il consorzio guidato da Xavier Niel intende unire Datagroup-Volia con Lifecell per creare una piattaforma di telecomunicazioni convergente.

Mykhaylo Shelemba, di Kiev, attuale CEO di Datagroup-Volia, guiderà il nuovo Lifecell-Datagroup-Volia Group come suo CEO.

Pierre Danon, di Parigi, continuerà a svolgere il ruolo di Presidente non esecutivo del Consiglio di sorveglianza per l’entità risultante dalla fusione.

Il nuovo gruppo telco ucraino guidato da Xavier Niel fornirà connettività mobile a quasi 10 milioni di ucraini, mentre la sua rete fissa coprirà più di 4 milioni di residenze in tutto il Paese.

La futura integrazione fra le due realtà consentirà alla piattaforma di offrire un servizio di tipo triple play, combinando connettività mobile, fissa e Pay TV.

Xavier Niel, fondatore di NJJ Holding, ha commentato:

Sono lieto di annunciare il completamento di questo storico investimento francese nel settore delle telecomunicazioni ucraino, che crediamo fornirà vantaggi significativi e tangibili ai clienti, al mercato e al paese.

La chiusura di questa storica transazione servirà come segnale per gli altri che l’Ucraina offre opportunità interessanti e che è giunto il momento di investire.

Diamo il benvenuto al CEO Mykhaylo Shelemba nel nostro team di stimati CEO che guidano le iniziative di telecomunicazioni di NJJ in tutto il mondo.

Siamo lieti di approfondire la nostra cooperazione con Horizon Capital nella loro veste di nostro partner di minoranza in Ucraina e nella nostra partnership finanziaria a lungo termine con le istituzioni EBRD e IFC.

Lenna Koszarny, socio fondatore e CEO di Horizon Capital, ha invece aggiunto:

È un grande onore e un immenso piacere concludere questa storica transazione con Xavier Niel e il suo team di fama mondiale presso NJJ.

Abbiamo cercato e siamo riusciti ad attrarre un investitore strategico veramente visionario per l’Ucraina, che avrebbe ulteriormente sviluppato ed espanso le piattaforme di successo Datagroup-Volia e Lifecell.

Non vediamo l’ora di continuare questo entusiasmante viaggio per molti anni a venire, insieme a NJJ come loro partner in Ucraina, e di unire le forze con i nostri stimati investitori EBRD e IFC in questo accordo.

Ci congratuliamo con il CEO Mykhaylo Shelemba per il suo meritato ruolo ampliato che metterà ulteriormente in mostra la sua forte leadership e il suo solido acume imprenditoriale.

Siamo fiduciosi che questa transazione segnerà una nuova era di investimenti nei settori tecnologico e infrastrutturale dell’Ucraina, stimolando ulteriormente la resilienza e la crescita.

Mikhail Shelemba, CEO di Datagroup-Volia, ha infine dichiarato:

La conclusione di questo accordo apre ora la strada alla fusione di Datagroup-Volia e Lifecell per creare un nuovo campione nel settore delle telecomunicazioni ucraino, combinando due asset stellari con un vasto potenziale di sinergia.

L’espansione dell’offerta triple-play dovrebbe comportare chiari e tangibili vantaggi per i consumatori in termini di convenienza, costi e qualità del servizio.

L’integrazione reciproca delle basi di clienti, i miglioramenti nell’efficienza dei costi e nei processi aziendali, nonché il rafforzamento degli investimenti di rete ci consentiranno di offrire pacchetti ancora più interessanti e competitivi ai nostri abbonati rispetto a quelli che potrebbero essere forniti su base autonoma.

Questa opportunità è resa possibile solo grazie al coraggio dei coraggiosi difensori dell’Ucraina, che stanno proteggendo il paese in questo momento critico, e agli oltre 5000 talentuosi e dedicati team dirigenziali e dipendenti di Datagroup-Volia e Lifecell, che hanno dimostrato la massima resilienza e impegno nel continuare a fornire servizi di alta qualità agli ucraini ogni giorno, nonostante le circostanze difficili.

Ringrazio Horizon Capital per la sua visione, fiducia e sostegno come azionista di maggioranza di Datagroup-Volia e non vedo l’ora di iniziare il nuovo, entusiasmante capitolo di Datagroup-Volia-Lifecell guidato da NJJ e Xavier Niel, uno degli investitori di telecomunicazioni più visionari, esperti e pionieri a livello mondiale.

CMS ha agito come consulente principale per le transazioni in questa acquisizione e KPMG come consulente fiscale e finanziario per il consorzio degli acquirenti. Avellum ha rappresentato tutte le parti come consulente per la concorrenza e l’antitrust, mentre DWF ha agito come consulente legale per NJJ. Lazard ha agito come consulente finanziario per Horizon Capital e Mykhaylo Shelemba.

La prossima tappa per la nuova entità è la firma dei documenti di prestito e l’erogazione del pacchetto di finanziamento congiunto da 435 milioni di dollari fornito dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e dalla International Finance Corporation (IFC). Entrambe le istituzioni hanno ricevuto le necessarie approvazioni del Consiglio di amministrazione in seguito all’annuncio di questo accordo alla Ukraine Recovery Conference di Berlino nel Giugno 2024.

NJJ Holding, Horizon Capital e Mykhaylo Shelemba hanno affermato di attendere con ansia questa partnership a lungo termine con BERS e IFC, che consentirà il lancio di un significativo programma di investimenti, inclusi investimenti in reti, licenze, attrezzature ed espansione di infrastrutture fisse e mobili in Ucraina.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.