Oggi, 10 Settembre 2024, Oppo ha annunciato ufficialmente il lancio, anche in Italia, dei nuovi smartphone Oppo A40 e Oppo A40m. Progettati, a detta della stessa Oppo, per offrire resistenza e durabilità quotidiana, gli ultimi dispositivi dell’azienda tecnologica cinese, tra le varie caratteristiche, presentano un design che permette una resistenza agli urti di grado militare, oltre che una protezione a diversi liquidi.
Pressoché identici per quanto riguarda le specifiche tecniche, i due nuovi smartphone di Oppo si differenziano soltanto per la configurazione di memoria. Se Oppo A40 è infatti dotato di 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, Oppo A40m si presenta invece con 8GB di RAM e 256GB di ROM.
Entrambi i dispositivi sono comunque dotati della tecnologia RAM Expansion di Oppo, che permette di espandere la memoria virtuale dei due dispositivi fino a ulteriori 6GB di RAM su Oppo A40 e fino a ulteriori 8GB di RAM su Oppo A40m.
Disponibili nei colori Starlight White e Sparkle Black, i due dispositivi si presentano con un’altezza di 16,57 centimetri, una larghezza di 7,6 centimetri e uno spessore di 7,68 millimetri, per un peso di 186 grammi.
La scocca esterna, come specificato da Oppo, è rinforzata e composta da materiali avanzati come il doppio vetro temperato, che protegge gli smartphone da cadute e impatti. I dispositivi, inoltre, hanno ottenuto la certificazione MIL-STD 810H per resistenza agli urti di grado militare, oltre alla certificazione SGS e un rating IP54 per la resistenza a polvere e acqua.
In entrambi gli smartphone, lo schermo è un display LCD Splash Touch da 6,67 pollici, con risoluzione HD+ (1604 x 720 pixel), frequenza di aggiornamento dinamica fino a 90 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 1.000 nit.
Per quanto riguarda le prestazioni, Oppo A40 e Oppo A40m sono dotati del processore Octa Core Snapdragon 6s 4G Gen1, con velocità massima di 2,2 GHz. La RAM, che come già detto è di 6GB o 8GB in base al modello, è di tipologia LPDDR4X, mentre la ROM da 128GB o 256GB, espandibile in entrambi i dispositivi fino a 1TB, è di tipo EMMC 5.1.
In tutti e due in nuovi smartphone di Oppo, la batteria ha una capacità di 5.100 mAh, con supporto al sistema di ricarica rapida SUPERVOOC da 45W. Stando a quanto riportato dall’azienda, la batteria di Oppo A40 e Oppo A40m è progettata per mantenere oltre l’80% della capacità originale dopo fino a 1.600 cicli di ricarica, assicurando oltre quattro anni di prestazioni ottimali per un uso medio.
Relativamente al comparto fotografico, i due dispositivi sono dotati una fotocamera posteriore Ultra Clear da 50MP, con sensore di luminosità ambientale e stabilizzazione EIS. La fotocamera anteriore è invece da 5MP, compatibile, come per la camera principale, con le funzioni “AI Portrait Retouching“, “Dual-View Video“ e “Ritocco Video di Terze Parti“.
Il sistema operativo a bordo di entrambi i device è Android 14, con interfaccia proprietaria ColorOS 14 e Trinity Engine integrato. Presente anche la Modalità Ultra Volume di Oppo, che consente di aumentare il volume dell’altoparlante fino al 300%.
Lato connettività, infine, sia Oppo A40 che Oppo A40m prevedono una possibile configurazione in Dual SIM con una doppia Nano SIM, con supporto alle reti mobili fino in 4G, al WiFi 6, al Bluetooth 5.3 e all’NFC. Non è dunque presente il supporto al 5G.
I nuovi smartphone presentati da Oppo sono già disponibili all’acquisto, anche in Italia, presso i principali rivenditori di prodotti elettronici, OPPO Store e Amazon, come detto prima nelle colorazioni Starlight White e Sparkle Black.
Oppo A40, con 6GB di RAM e 128GB di ROM, è disponibile in particolare al prezzo di 179,99 euro, mentre Oppo A40m, con 8GB di RAM e 256GB di ROM, è acquistabile al prezzo di 199,99 euro.
Fino al 31 Ottobre 2024, inoltre, per coloro che acquisteranno uno dei due nuovi device su OPPO Store, sarà possibile ricevere compreso nel prezzo anche il caricabatterie SUPERVOOC da 45W.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…
L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…
Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…
In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…
Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…
A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie