Apple Watch Series 10 presentati ufficialmente: novità e prezzi dei nuovi smartwatch
Il 9 Settembre 2024 si è tenuto in diretta streaming il nuovo evento di Apple “It’s Glowtime”, durante il quale, tra le varie novità, è stata presentata anche la nuova gamma di smartwatch Apple Watch Series 10, oltre alla nuova colorazione Titanio Nero per Apple Watch Ultra 2.
Oltre alle novità riguardanti gli smartwatch della Mela, l’evento di Apple è stato dedicato anche alla presentazione dei nuovi iPhone, nuovamente proposti in quattro modelli con iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Sono stati svelati al pubblico, inoltre, anche i nuovi auricolari AirPods 4 e nuovi colori per AirPods Max, adesso dotati anche di ricarica rapida via USB-C.
Dotato fin da subito della nuova versione del sistema operativo watchOS 11, la Serie 10 di Apple Watch si presenta con un nuovo design, a detta del colosso tecnologico di Cupertino più sottile e con uno schermo più grande rispetto ai modelli precedenti, oltre che con una ricarica più veloce e nuovi sensori.
I nuovi smartwatch di Apple sono disponibili nelle colorazioni Jet Black, Oro Rosa e Argento con cassa in alluminio o nei colori Naturale, Oro e Ardesia con la nuova cassa in titanio aerospaziale lucido, che va a sostituire la cassa in acciaio inossidabile del precedente Apple Watch Series 9.
Come spiegato dalla stessa Apple, il design presenta angoli più arrotondati in un formato più ampio, che ha permesso di inserire un display più grande aumentando solo leggermente le dimensioni della cassa, anche stavolta disponibile in due formati, in questo caso da 42 mm e 46 mm.
Per quanto riguarda lo schermo, in particolare, si tratta di un Display Retina LTPO3 Always‑On con tecnologia OLED, a detta dell’azienda fino al 30% più ampio rispetto a quello di Apple Watch Series 4, 5 e 6, nonché fino al 9% più grande rispetto a Apple Watch Series 7, 8 e 9.
Come per gli smartwatch della Series 9, il display del nuovo Apple Watch presenta un valore di luminosità massima pari a 2.000 nit. Rispetto al modello precedente, tuttavia, a detta di Apple lo schermo della Series 10 risulta fino al 40% più luminoso quando lo si guarda di lato, grazie a un più ampio angolo di visualizzazione.
Per quanto riguarda le prestazioni, Apple Watch Series 10 è dotato del nuovo chip SiP S10 con processore dual core a 64 bit, che con il Neural Engine a 4 core integrato, presente anche nella precedente Series 9, abilita funzionalità smart quali il “Doppio Tap“, “Siri on‑Device“, “Dettatura“ e il “Riconoscimento Automatico dell’Allenamento“, oltre alle funzioni di sicurezza “Rilevamento Incidenti“ e “Rilevamento Cadute“.
La batteria, secondo quanto riportato da Apple, ha un’autonomia di fino a 18 ore, che sale fino a 36 ore quando è attiva la modalità Risparmio Energetico. Presente anche il supporto alla ricarica rapida tramite il cavo magnetico USB-C incluso nella confezione, che sempre a detta dell’azienda permette di carica la batteria dello smartwatch fino all’80% in 30 minuti.
Relativamente alla sensoristica, invece, la Serie 10 di Apple Watch introduce un nuovo sensore di temperatura dell’acqua e alcuni miglioramenti al profondimetro, che può ora misurare fino a 6 metri sotto la superficie dell’acqua.
Entrambi sono sfruttati dall’app Profondità, la quale può essere impostata per l’avvio automatico ogni volta che si immerge l’Apple Watch in acqua, mostrando l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, il tempo di immersione e la profondità massima raggiunta.
Tra le nuove funzionalità vi sono anche l’app Marea, che consente di tenere sotto controllo le condizioni del mare, l’app Oceanic+ con nuove funzioni per lo snorkeling, la nuova app Parametri Vitali, la funzione “Carico di Allenamento“ e una maggiore personalizzazione degli “Anelli Attività“, tutte novità introdotte con watchOS 11.
L’ultima versione del sistema operativo per gli smartwatch Apple, inoltre, aggiunge anche una nuova Raccolta Smart e un Quadrante Foto ridisegnato, oltre a portare l’app Traduci e la funzione “Tutto Bene” su Apple Watch e la possibilità di scorrere all’interno di qualsiasi app grazie al gesto “Doppio Tap”.
Per i nuovi Apple Watch Series 10, come accennato prima, watchOS 11 sarà già disponibile di serie, mentre per i modelli più recenti a partire dalla Series 6 sarà disponibile dal 16 Settembre 2024. In ogni caso, come specificato da Apple, la nuova versione del sistema operativo richiede un iPhone Xs o successivo con iOS 18.
Con la nuova Serie 10 di Apple Watch, oltretutto, viene anche introdotta la possibilità di riprodurre l’audio delle app Musica, Podcast e Libri di Apple, oltre che delle app di terze parti, direttamente dallo smartwatch attraverso l’altoparlante integrato, finora dedicato soltanto alle telefonate, anch’esse migliorate dalla nuova rete neurale di isolamento vocale del Neural Engine, che elimina i rumori di fondo anche durante le chiamate FaceTime.
Apple Watch Series 10 è già disponibile per il preordine anche in Italia e sarà acquistabile a partire da Venerdì 20 Settembre 2024, sia in versione solo GPS che GPS + Cellular.
In particolare, sarà possibile acquistare Apple Watch Series 10, in dimensione 42 mm e con cassa in alluminio, al prezzo di listino di 459 euro per la versione solo GPS e di 579 euro per la versione GPS + Cellular. Il modello da 42 mm con cassa in titanio è invece disponibile solo nella versione GPS + Cellular, a partire da 809 euro.
Per i modelli di dimensione 46 mm, il prezzo di listino della variante con cassa in alluminio è di 489 euro per la versione solo GPS e di 609 euro per la versione GPS + Cellular. Anche in questo caso, la variante con cassa in titanio da 46 mm sarà acquistabile solo nella versione GPS + Cellular, a partire da 859 euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.