Anteprime e RumorsKenaReti 5GVoLTE e VoWiFi

Kena: in arrivo il 5G con la migrazione alla piattaforma e il seriale SIM di TIM

Kena, il secondo brand di TIM dedicato al mercato mobile consumer, si sta sempre più integrando con TIM, non solo dal punto di vista societario, ma anche tecnico. Questa operazione comporterà anche il lancio della rete 5G di TIM anche per i clienti del marchio Kena.

Dalla sua nascita, avvenuta il 29 marzo 2017, Kena, come FULL MVNO, ha utilizzato un seriale SIM che inizia con “893907“, appartenente a Nòverca Full, invece di “893901“, proprio di TIM. Per le nuove attivazioni, Kena utilizza il prefisso 350, assegnato a Nòverca dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico).

Per chi non lo sapesse, Nòverca (NOVità e RicERCA) era una società nata dalla collaborazione tra Acotel Group e Intesa Sanpaolo. In seguito, la società rimase sotto il controllo di Acotel fino alla vendita a Telecom Italia (TIM) il 28 ottobre 2016, per 4,5 milioni di euro.

Il nome Nòverca è scomparso dal panorama della telefonia il 31 ottobre 2019, data in cui Kena (inizialmente conosciuto come Kena Mobile) è diventato ufficialmente uno dei marchi commerciali di TIM SpA.

Nòverca operava nel mercato della telefonia mobile come operatore virtuale (MVNO), con licenza FULL MVNO. Dopo un periodo di pausa, l’azienda tornò sul mercato il 29 marzo 2017 con il brand Kena, grazie a TIM, operando anche come aggregatore per altri operatori virtuali (ESP e ATR), successivamente migrati su rete Vodafone Italia tramite l’aggregatore Plintron.

Come riportato il 18 maggio 2024 da MondoMobileWeb, Kena è attualmente impegnata nel passaggio a una nuova piattaforma tecnologica, che permetterà di estendere la compatibilità del VoLTE a tutti i dispositivi e di lanciare offerte 5G.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, si è appreso che il passaggio alla nuova piattaforma comporterà anche la migrazione dei clienti verso il seriale SIM utilizzato da TIM.

Infatti, in questo ultimo periodo, è in corso il processo di dismissione del CMS 222 07, con la contestuale migrazione dei clienti al nuovo CMS 222 01.

Nonostante Kena operi con licenza FULL MVNO, presto utilizzerà di fatto il seriale SIM che inizia con “893901” di TIM anzichè il seriale che inizia con “893907“.

Poiché le SIM Kena FULL sono multi IMSI, secondo alcune indiscrezioni, non sarà necessario per i clienti sostituire le SIM attualmente in uso, poiché il passaggio avverrà da remoto. Inoltre, grazie alle nuove normative sulla portabilità, il seriale SIM non è più fondamentale.

Tuttavia, non si esclude che in futuro per le nuove attivazioni Kena saranno utilizzate SIM direttamente con seriale che inizia con “893901“.

Questo processo di migrazione permetterà ai clienti di beneficiare anche dell’accesso alla rete 5G di TIM, laddove disponibile e con dispositivi compatibili.

Nelle ultime settimane, alcuni clienti Kena sono già stati migrati alla nuova piattaforma, sebbene senza accesso alla rete 5G, come parte di una fase sperimentale.

È giusto precisare che ancora oggi non si conosce la data del lancio ufficiale del 5G e restano ancora sconosciuti eventuali limiti di velocità.

Le informazioni dettagliate del servizio e le modalità di attivazione del Profilo 5G saranno comunicate attraverso i seguenti canali ufficiali: negozi Kena, Corner Kena, Servizio Clienti 181, app e il sito ufficiale Kena Mobile.

Con questo processo di migrazione, i clienti Kena, oltre a poter utilizzare la rete 5G, avranno accesso ai servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora, e il servizio VoLTE sarà disponibile sugli stessi dispositivi supportati da TIM, inclusi i modelli meno recenti.

Grazie a questa migrazione, Kena migliorerà la compatibilità del suo servizio VoLTE, che consente di effettuare chiamate sulla rete 4G e di navigare in internet contemporaneamente durante la chiamata.

Attualmente, a differenza di quanto avviene con il brand principale TIM, dove praticamente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che lo smartphone sia tra quelli abilitati, indicati dall’operatore sul sito ufficiale.

In futuro, invece, anche i clienti Kena migrati alla nuova piattaforma avranno la stessa compatibilità del servizio VoLTE offerta da TIM, eliminando la necessità di una lista di smartphone compatibili. Di conseguenza, tutti i dispositivi dotati di VoLTE saranno abilitati a utilizzare il servizio fornito da Kena.

Inoltre, come già specificato, i clienti Kena potranno usufruire non solo del VoLTE, ma anche dei servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora.

Secondo un documento visionato da MondoMobileWeb, TIM ha informato la sua forza vendita di Kena che non saranno apportate modifiche alle condizioni contrattuali delle offerte attive. Pertanto, i clienti Kena potranno continuare a utilizzare il proprio piano tariffario alle stesse condizioni.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia R. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.