iliad

Iliad Italia ufficializza la rimozione dagli Store di alcune sue vecchie app

Share

Iliad Italia ha da poco comunicato che alcune delle sue app ufficiali per dispositivi mobili con sistema operativo Android, in particolare quelle dedicate ai clienti di rete mobile, non sono più disponibili sugli Store digitali, dopo che la rimozione era cominciata alcuni giorni fa.

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi dal Google Play Store sono state rimosse alcune vecchie applicazioni di Iliad Italia presenti sin dal lancio nel 2018, ossia Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e l’app Segreteria Visiva Iliad.

Tutte queste tre app dell’operatore erano disponibili soltanto per i dispositivi Android, per cui non erano presenti sull’Apple App Store per i dispositivi iOS.

Le app in questione erano invece presenti anche su Huawei AppGallery, per i dispositivi Android di Huawei senza i servizi Google, dove fino a pochi giorni fa risultavano ancora disponibili.

La conferma della dismissione delle app da parte dell’operatore

Tuttavia, nelle ultime ore, Iliad ha aggiornato la pagina della sezione di Assistenza del suo sito web dedicata alle sue app ufficiali per i clienti di rete mobile, comunicando che le applicazioni Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e Segreteria Visiva Iliad non sono più disponibili.

Infatti, all’interno di questa pagina, è ora presente la seguente frase:

Le applicazioni “Portabilità seriale iliad”, “Mobile config” e “Segreteria visiva iliad” non sono più disponibili su Google Play e Huawei Store.

Dunque, Iliad ha ufficializzato che le suddette applicazioni per Android non sono più presenti sia sul Google Play Store che su Huawei AppGallery (dove anche in questo caso sono state effettivamente rimosse).

Chi li aveva scaricate può ancora utilizzarle, ma non sarà più possibile scaricarle nuovamente dal Play Store o da AppGallery.

Portabilità Seriale SIM era stata sviluppata per facilitare la portabilità del proprio numero, permettendo di recuperare il codice ICCID della SIM.

A questo proposito, adesso Iliad consiglia, per verificare l’ICCID della SIM, di controllare sul talloncino contenente la SIM o, in caso di eSIM, dalle impostazioni del dispositivo.

Invece, Mobile Config serviva per la configurazione dei parametri Internet & MMS per i clienti che utilizzano ancora telefonini non autoconfiguranti.

In questo caso, senza l’apposita app, Iliad consigli di visitare la pagina dedicata nella sezione di Assistenza del suo sito web per configurare correttamente il proprio telefono.

Infine, l’app Segreteria Visiva Iliad consentiva ai clienti dell’operatore l’accesso ai messaggi vocali della propria segreteria, l’archiviazione e l’invio dei messaggi.

In questo caso, i clienti Iliad Italia possono continuare ad ascoltare i messaggi vocali ricevuti accedendo alla pagina dedicata nell’Area Personale.

Quali sono le attuali app ufficiali di Iliad Italia

In questo modo, attualmente sul profilo sviluppatore di Iliad Italia sul Google Play Store (ecco il link diretto) rimangono disponibili solo le due app per Android rilasciate più di recente, ossia Iliadbox Connect, dedicata ai clienti di rete fissa Iliadbox, disponibile anche per dispositivi iOS sull’Apple App Store, e Iliad Planet, l’app per i rivenditori del canale Iliad Space, in questo caso ad oggi disponibile solo per Android.

Si ricorda che fino ad ora Iliad Italia non ha sviluppato una sua app ufficiale per dispositivi mobili che permette di gestire la propria offerta.

Infatti, ancora adesso sul sito l’operatore specifica che l’app non è necessaria in quanto basta creare un collegamento alla home del proprio dispositivo per accedere all’Area Personale dal proprio browser web.

Le app ufficiali di Iliad sono solo quelle che riportano come proprietario e sviluppatore Iliad Italia S.p.A.: tutte le altre app presenti negli Store sono pubblicate da soggetti non appartenenti al Gruppo Iliad.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie