Iliad e Il Cielo Itinerante a Caivano per avvicinare i bambini alle materie STEM
Ieri, 3 Settembre 2024, si è tenuta a Caivano (NA) la giornata dedicata alla valorizzazione delle due “Settimane Spaziali“ organizzate dall’associazione non profit Il Cielo Itinerante e Iliad Italia, che rinnovano così la loro collaborazione per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle materie scientifiche.
Organizzato nell’ambito dell’Illumina Caivano Camp, il campo estivo promosso da Sport e Salute (la società del Governo che si occupa dello sviluppo dello sport e della promozione dei corretti stili di vita), l’evento ha avuto luogo presso il nuovo Centro Sportivo Pino Daniele di Caivano, coinvolgendo a detta di Iliad oltre 200 bambini dai 6 ai 15 anni.
Nel corso della giornata, i giovani hanno potuto partecipare all’osservazione del cielo diurno con telescopi professionali, all’interno di laboratori incentrati sulla comunicazione Terra-Spazio. Le attività, in particolare, si sono svolte in collaborazione con la Struttura Commissariale di Governo per Caivano, guidata dal Commissario straordinario Fabio Ciciliano.
Come spiegato da Iliad, quella del 3 Settembre 2024 è l’ultima settimana dell’Illumina Caivano Camp, aperto da Sport e Salute già dal mese di Giugno 2024.
L’obiettivo dell’iniziativa, che ha portato alla riqualificazione del Centro Sportivo di Caivano, è di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività sportive, laboratori educativi e momenti di formazione.
In questo contesto, con il supporto di Iliad, Il Cielo Itinerante ha organizzato due “Settimane Spaziali“ dal 26 Agosto 2024 al 6 Settembre 2024, guidando i bambini alla scoperta della scienza e dello spazio con laboratori e attività interattive, grazie anche al coordinamento dell’associazione L’Altra Napoli EF, impegnata da oltre 15 anni, come sottolineato dall’operatore, in progetti di lotta alla povertà educativa nei quartieri a rischio marginalità economica e sociale.
Durante le Settimane Spaziali, Iliad si è unito al Cielo Itinerante anche per testare la formula di formazione che farà parte del nuovo progetto dell’Associazione, denominato “L’Accademia del Cielo“.
Quest’ultimo progetto, il cui lancio è previsto per il 2025, avrà l’obiettivo di formare neolaureati e laureandi alle attività di divulgazione sui territori dove l’Associazione normalmente opera, anche attraverso la collaborazione con le università locali.
Insieme alla fondatrice del Cielo Itinerante, Ersilia Vaudo, all’evento che si è svolto ieri 3 Settembre 2024 a Caivano, è intervenuto anche l’AD di Iliad, Benedetto Levi, che ha confermato il rinnovato impegno dell’operatore nello sviluppo delle competenze dei giovani, per un futuro più inclusivo e sostenibile.
La giornata, inoltre, ha visto pure la partecipazione di Marta Schifone, Deputata di Fratelli d’Italia e Presidente dell’Intergruppo STEM alla Camera dei Deputati, nonché prima firmataria della legge sulla settimana di promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Di seguito, le parole di Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad, che ha dichiarato:
La collaborazione di Iliad e del Cielo Itinerante prosegue da ormai tre anni, all’insegna dell’abbattimento delle disuguaglianze educative e dei divari sociali.
Nel 2023 abbiamo coinvolto oltre 500 bambini in tutta Italia, erogando più di 200 ore di formazione. Caivano rappresenta una delle realtà del nostro Paese che non possono essere lasciate indietro e siamo orgogliosi di poterla supportare attivamente.
In Iliad, crediamo che connettere le persone significhi anche promuovere una società più equa, a partire dallo sviluppo delle competenze necessarie per recepire le sfide del futuro.
Questa, invece, la dichiarazione di Erisilia Vaudo, Presidente del Cielo Itinerante, che ha commentato:
La nostra mission è sempre stata quella di portare il cielo dove non arriva, e queste due Settimane Spaziali sono un altro tassello di questo percorso. Da oltre tre anni abbiamo trovato in Iliad un prezioso alleato nella lotta alla povertà educativa.
A seguito di questa esperienza ci piacerebbe poter assicurare una presenza diffusa e stabile sul territorio per mantenere una continuità nel rapporto con i bambini, non solo finalizzata all’estate ma distribuita anche lungo l’anno scolastico.
L’evento, si inserisce dunque nell’ambito della collaborazione tra Iliad e Il Cielo Itinerante che, come evidenziato dall’operatore, si impegnano nell’abbattimento delle disuguaglianze sociali e nello sviluppo di competenze da oltre tre anni, con l’obiettivo di promuovere lo studio delle materie scientifiche dove queste non arrivano, grazie ad attività interattive, giochi e laboratori pensati per bambini e bambine che vivono in situazioni di povertà educativa.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.