App e Prog

Xavier Niel, fondatore di Iliad, entra nel CdA di ByteDance (proprietaria di TikTok)

Xavier Niel, imprenditore francese principalmente attivo nel settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie industriali, fondatore e azionista di maggioranza del Gruppo Iliad, di cui fa parte Iliad Italia, è da poco entrato anche a far parte del Consiglio di Amministrazione di ByteDance, la società cinese proprietaria del social network TikTok.

A diffondere la notizia, già dal 31 Agosto 2024, è stata l’agenzia di stampa statunitense The Information, rivelando che all’interno del CdA di Byte Dance, Xavier Niel ha sostituito l’imprenditore americano Philippe Laffont, fondatore della società di investimenti Cotue Management, che ha lasciato il Board.

Membro effettivo del Consiglio di Amministrazione della compagnia cinese dal 1° Settembre 2024, il patron di Iliad parteciperà così alle votazioni e alle decisioni strategiche di ByteDance, di cui TikTok è solo una delle applicazioni gestite dalla società.

Secondo quanto dichiarato dal quotidiano francese Le Monde, di cui Niel è azionista individuale, il fondatore del Gruppo Iliad si è più volte incontrato nel corso degli ultimi anni con Zhang Yiming, uno dei co-fondatori del noto social network cinese. Xavier Niel, inoltre, sarebbe azionista di ByteDance, allo stesso modo di come lo è anche in altre compagnie tecnologiche.

Nel Consiglio di Amministrazione di ByteDance, Niel lavorerà al fianco di Rubo Liang, Presidente del CdA, e dell’imprenditore cinese Neil Shen, oltre che dei due investitori americani Arthur Dantchik e William E. Ford, così come riportato sul sito web della società.

Sull’ingresso di Xavier Niel nel Board dell’azienda cinese, si è espresso un rappresentante di ByteDance in una dichiarazione rilasciata al South China Morning Post, in cui si legge:

Siamo entusiasti dell’ingresso di Xavier nel nostro Consiglio di Amministrazione e non vediamo l’ora di avere la sua guida, il suo contributo e la sua ispirazione.

Continueremo ad ampliare la diversità di competenze ed esperienze nel nostro Consiglio per salvaguardare gli interessi generali della società e di tutti gli azionisti.

Lo stesso portavoce ha poi dichiarato che Laffont continuerà a supportare la società come “board observer”, senza tuttavia specificare in cosa consista questo ruolo.

Si fa presente che quello in ByteDance non è il primo ruolo al di fuori del Gruppo Iliad ricoperto da Xavier Niel, che spesso ha investito anche per conto proprio in altre società e progetti, come quando nel 2022, tramite Atlas Investiment, ha acquisito una partecipazione di circa il 2,5% in Vodafone Group.

Nel 2018, inoltre, il fondatore di Iliad è anche entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della società di investimento statunitense KKR, diventandone il primo rappresentante europeo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.