Iliad Italia, sparite alcune app dal Google Play Store: rimozione temporanea o definitiva?
Di recente, alcune delle app ufficiali di Iliad Italia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android, in particolare quelle dedicate ai clienti di rete mobile, sono sparite dal Google Play Store, per cui al momento non è possibile scaricarle.
Da alcune ore, infatti, sul Google Play Store non sono più presenti alcune applicazioni di Iliad Italia presenti sin dal lancio nel 2018, ossia Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e l’app Segreteria Visiva Iliad.
Portabilità Seriale SIM era stata sviluppata per facilitare la portabilità del proprio numero, permettendo di recuperare il codice ICCID della SIM.
Invece, Mobile Config serviva per la configurazione dei parametri Internet & MMS per i clienti che utilizzano ancora telefonini non autoconfiguranti.
L’app Segreteria Visiva Iliad consentiva ai clienti dell’operatore l’accesso ai messaggi vocali della propria segreteria, l’archiviazione e l’invio dei messaggi.
Si tratta di una indisponibilità temporanea o sono state rimosse definitivamente dall’operatore? In questo senso, si attende una risposta ufficiale da parte di Iliad Italia. Si segnala comunque che chi li aveva scaricate può ancora utilizzarle, ma al momento non è possibile scaricarle nuovamente dal Play Store.
Tutte queste tre app dell’operatore erano disponibili soltanto per i dispositivi Android, per cui non erano presenti sull’Apple App Store per i dispositivi iOS.
Le app in questione erano presenti anche su Huawei AppGallery, per i dispositivi Android di Huawei senza i servizi Google, dove risultano al momento ancora disponibili.
In questo modo, attualmente sul profilo sviluppatore di Iliad Italia sul Google Play Store (ecco il link diretto) sono rimaste solo le due app rilasciate più di recente, ossia Iliadbox Connect, dedicata ai clienti di rete fissa Iliadbox, e Iliad Planet, l’app per i rivenditori del canale Iliad Space.
Si ricorda che fino ad ora Iliad Italia non ha sviluppato una sua app ufficiale per dispositivi mobili che permette di gestire la propria offerta. Infatti, ancora adesso sul sito l’operatore specifica che l’app non è necessaria in quanto basta creare un collegamento alla home del proprio dispositivo per accedere all’Area Personale dal proprio browser web.
Iliad ricorda che le sue app ufficiali sono solo quelle che riportano come proprietario e sviluppatore Iliad Italia S.p.A.: tutte le altre app presenti negli Store sono pubblicate da soggetti non appartenenti al Gruppo Iliad.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.