Lunedì 26 Agosto 2024, Apple ha annunciato che l’attuale Chief Financial Officer dell’azienda, Luca Maestri, lascerà il suo ruolo nei prossimi mesi. Al suo posto, come parte di una sostituzione pianificata, si unirà al team esecutivo Kevan Parekh, attuale Vice President of Financial Planning and Analysis di Apple.
Maestri, in particolare, abbandonerà il suo posto di CFO di Apple a partire dal 1° Gennaio 2025. Continuerà comunque a guidare i team dei servizi aziendali “Information Systems and Technology“, “Information Security“ e “Real Estate and Development“, rispondendo direttamente al CEO dell’azienda Tim Cook.
Secondo quanto riportato dalla multinazionale degli smartphone iPhone, durante il suo incarico di Chief Financial Officer, Luca Maestri ha consentito “investimenti essenziali” e ha praticato una “solida disciplina finanziaria” che, sempre a detta di Apple, hanno permesso all’azienda di più che raddoppiare il suo fatturato, con in particolare una crescita del fatturato dei servizi di oltre cinque volte.
Di seguito, le parole di Tim Cook, CEO di Apple, che ha dichiarato:
Luca è stato un partner straordinario nella gestione di Apple a lungo termine. È stato determinante nel migliorare e guidare la performance finanziaria dell’azienda, nel coinvolgere gli azionisti e nell’instillare la disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Abbiamo la fortuna di poter continuare a beneficiare della leadership e dell’intuizione che hanno contraddistinto il suo mandato in azienda.
Per oltre un decennio, Kevan è stato un membro indispensabile del team di leadership finanziaria di Apple e conosce l’azienda a fondo. Il suo intelletto acuto, il suo giudizio e la sua genialità finanziaria lo rendono la scelta perfetta per diventare il prossimo CFO di Apple.
Questa, invece, la dichiarazione di Luca Maestri, al momento ancora CFO di Apple, che ha affermato:
È il più grande privilegio della mia vita professionale servire l’azienda più innovativa e ammirata del mondo e lavorare al fianco di un leader così d’ispirazione come Tim Cook.
Non vedo l’ora di affrontare la prossima fase della mia permanenza in Apple e ho un’enorme fiducia in Kevan mentre si prepara a prendere le redini come CFO. È davvero eccezionale, ha un profondo amore per Apple e per la sua missione, e incarna la leadership, il giudizio e i valori che sono così importanti per questo ruolo.
Ingegnere elettronico, con una laurea in Scienze presso l’Università del Michigan e un MBA presso l’Università di Chicago, prima di entrare in Apple, Kevan Parekh ha ricoperto vari ruoli dirigenziali presso Thomson Reuters e General Motors.
Approdato poi in Apple, in cui ormai lavora da 11 anni, Parekh ha iniziato la sua carriera guidando il supporto finanziario dei team “Product Marketing“, “Internet Sales and Services“ e “Engineering“ dell’azienda.
Successivamente, è stato a capo dei settori “Worldwide Sales“, “Retail“ e “Marketing Finance“ di Apple, mentre attualmente tiene le redini dei rami “Financial Planning and Analysis“, “G&A and Benefits Finance“, “Investor Relations“ e “Market Research“.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie