Nella giornata di oggi, Lunedì 26 Agosto 2024, Iliad Italia ha ufficialmente annunciato di aver siglato una partnership strategica con Phoenix Towers International (PTI), per la cessione di alcune sue infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili.
Come raccontato da MondoMobileWeb nelle scorse settimane, la notizia era già nota dallo scorso 7 Agosto 2024, quando Iliad, insieme a PTI, aveva comunicato dell’operazione durante un incontro con le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
Tramite i Sindacati, in particolare, Iliad Italia aveva fatto sapere che, nell’arco dei prossimi 5 anni e con una cadenza trimestrale, cederà a Phoenix Towers International circa 1.900 torri di telecomunicazioni, sottolineando che tale cessione riguarderà esclusivamente le infrastrutture, mentre i dipendenti resteranno nel perimetro occupazionale di Iliad.
Con l’annuncio di oggi, 26 Agosto 2024, Iliad Italia ha quindi ufficializzato l’operazione, specificando che i siti di infrastruttura passiva coinvolti nella cessione saranno trasferiti attraverso un programma pluriennale di build to suit, che riguarderà, come già detto, fino a a 1.900 nuovi siti, situati in aree densamente e mediamente popolate.
L’accordo di partnership tra Iliad e PTI sarà ora soggetto alle consuete condizioni regolatorie per questo tipo di transazione, con la conclusione dell’operazione che è prevista per il secondo semestre del 2024.
Nell’ambito della transazione con Phoenix Towers International, l’operatore ha inoltre reso noto di aver stipulato dei contratti di servizio a lungo termine che, oltre a includere il trasferimento delle torri citate prima, riguardano anche la fornitura di servizi di hosting e altri servizi accessori sulle stesse infrastrutture.
Per mezzo dell’accordo, secondo quanto riportato dallo stesso operatore, Iliad si assicurerà così l’accesso a lungo termine a tali infrastrutture a condizioni preferenziali, mantenendo al tempo stesso la gestione degli apparati attivi delle proprie reti.
La transazione, inoltre, ha spiegato sempre Iliad, permetterà di porre le basi per costruire una partnership industriale con PTI, oltre che di accelerare il dispiegamento della rete mobile 4G e 5G dell’operatore in Italia.
Phoenix Towers International (PTI), come già raccontato, è una compagnia di torri statunitense presente anche in Italia, dove ha sede legale a Milano e un’altra sede a Roma. Nel Gennaio del 2021, PTI aveva acquisito alcune torri di Ei Towers, mentre qualche mese dopo, a Marzo 2021, l’azienda aveva sottoscritto un accordo strategico anche con Epic Malta ed Epic Cipro, due operatori di Monaco Telecom (holding del fondatore di Iliad Xavier Niel), sempre per la cessione di alcune infrastrutture passive di rete.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie