Iliad Italia, logo visibile in TV durante le partite di Serie A: ecco perché
Con l’avvio della nuova stagione 2024/2025 della Serie A di calcio maschile, durante le trasmissioni in TV delle partite può spuntare il logo di Iliad, in quanto l’operatore telefonico italiano è diventato presenting partner del VAR e della Goal Line Technology (GLT).
Iliad Italia e Lega Serie A hanno annunciato la partnership lo scorso 16 Agosto 2024, proprio alla vigilia della prima giornata della Serie A Enilive 2024/2025, le cui partite sono state giocate dal 17 al 19 Agosto 2024.
Grazie all’accordo siglato, Iliad Italia è il nuovo Innovation & Technology Partner del massimo campionato italiano di calcio maschile. In questo modo, il centro tecnologico della Lega Serie A a Lissone diventa co-branded Iliad e assume la denominazione di Iliad International Broadcast Centre.
Inoltre, ogni mese, attraverso una votazione sui canali digital di Lega Serie A, verrà individuato il miglior gol, al quale sarà assegnato il titolo di Goal Of The Month presented by Iliad.
Tuttavia, l’aspetto maggiormente visibile dell’accordo fra Iliad e Lega Serie A appare durante la trasmissione in TV delle partite: infatti, il logo di Iliad Italia sarà presente in ogni momento televisivo in cui la tecnologia sarà protagonista, come presenting partner del Video Assistant Referee (VAR) e della Goal Line Technology (GLT).
Il VAR è il sistema tecnologico che nel calcio consente agli arbitri di esaminare le situazioni di gioco dubbie, tramite la revisione delle riprese televisive. In Serie A è presente anche la tecnologia del fuorigioco Semiautomatico (SAOT), che consente di definire quando un giocatore è in fuorigioco o meno.
La Goal Line Technology (GLT) è invece un sistema basato su varie telecamere dedicate che avvisa l’arbitro in tempo reale (tramite apposito braccialetto) se la palla ha superato o meno la linea di porta, in particolare quando il pallone rimbalza vicino alla linea e quindi si crea il dubbio se sia goal o meno.
Dunque, subito dopo la fine della partnership con TIM, che è stato Title Sponsor della Serie A per 25 anni, sostituito da questa stagione da Enilive, un altro operatore di telecomunicazioni italiano diventa partner della Lega Serie A (anche se nel caso di Iliad Italia con un ruolo “minore”).
La presenza del logo di Iliad durante le partite della Serie A è stata inaugurata lo scorso 17 Agosto 2024 in occasione delle prime partite della prima giornata di campionato, quando è intervenuto il VAR o la Goal Line Technology.
In questo modo, d’ora in poi il logo di Iliad spunta quando è in corso un check del VAR, nella grafica in sovraimpressione in TV in basso a sinistra che avvisa quando l’arbitro al monitor sta comunicando con l’arbitro di campo.
Inoltre, quando l’arbitro viene richiamato al monitor e viene mostrata la grafica con i replay del VAR, nella schermata trasmessa in TV è presente la dicitura “Presented by Iliad”.
Allo stesso modo, il logo di Iliad Italia appare durante la trasmissione in TV delle partite anche quando viene mostrata la grafica 3D della Goal Line Technology e del fuorigioco Semiautomatico.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.