Tim

Nokia scelta da TIM Brasil per espandere la copertura 5G in 15 Stati del Paese

Share

Ieri, 19 Agosto 2024, Nokia ha annunciato di essere stata selezionata da TIM Brasil per espandere la copertura della sua rete RAN (Radio Access Network) 5G in 15 Stati del Paese dell’America Meridionale.

La partnership, come riportato da Nokia, aumenterà così il numero di comuni brasiliani con accesso al 5G, portando i vantaggi della connettività di quinta generazione a una popolazione più ampia.

Il potenziamento della rete della filiale di TIM in Brasile, inoltre, ha sottolineato la multinazionale finlandese, consentirà alle imprese delle regioni coinvolte di digitalizzare le proprie attività, favorendo in questo modo l’innovazione e guidando la crescita economica.

Di seguito, le parole di Marco Di Costanzo, CTO di TIM Brasil, che ha dichiarato:

Questo accordo è una pietra miliare significativa nella nostra partnership di lunga data con Nokia, che evidenzia la nostra dedizione reciproca all’innovazione tecnologica.

Poiché il 5G continua a rivoluzionare la connettività, siamo impegnati a estendere questi progressi a un numero maggiore di brasiliani. Questo porterà benefici alle industrie e ai consumatori con nuovi servizi, consolidando la posizione di TIM come principale provider 5G del Brasile in base al numero di siti.

Questa, invece, la dichiarazione di Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks presso Nokia, che ha affermato:

Siamo entusiasti di collaborare con TIM per espandere la loro rete 5G in Brasile. Questa collaborazione dimostra la nostra dedizione nel fornire una tecnologia all’avanguardia che permetta a TIM di offrire ai suoi clienti la connettività 5G più veloce e affidabile.

Le nostre soluzioni radio best in class e ad alta efficienza energetica giocheranno un ruolo chiave nel raggiungimento di questo obiettivo.

Nell’ambito dell’accordo, in particolare, a partire dal mese di Gennaio 2025 Nokia fornirà a TIM Brasil una serie di apparecchiature del suo portafoglio 5G AirScale, comprendente tecnologie baseband, radio Massive MIMO e prodotti Remote Radio Head. Tutte soluzioni, come spiegato dall’azienda, alimentate dalla sua tecnologia ReefShark System on Chip ad alta efficienza energetica.

Per migliorare il monitoraggio e la gestione della sua rete in Brasile, TIM utilizzerà inoltre il sistema di Nokia MantaRay Networks Management, che incorpora anche funzioni di Intelligenza Artificiale. All’operatore brasiliano, infine, Nokia fornirà anche diversi servizi, che includeranno l’implementazione digitale, l’ottimizzazione e i servizi di supporto tecnico.

A detta di Nokia, l’accordo per la modernizzazione della rete di TIM in Brasile rafforza l’impegno dell’operatore telefonico nell’espandere la copertura della propria rete 5G, portandone i benefici a un maggior numero di persone e imprese.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie