Tower e Wholesale

Sparkle ha sperimentato il Network-as-a-Service (NaaS) con un caso d’uso sul Quantum-Safe Internet

Share

Sparkle ha annunciato il 7 agosto 2024 di aver completato con successo un Proof of Concept (PoC) di Network-as-a-Service su un caso d’uso sul Quantum-Safe Internet.

Realizzata in collaborazione con le aziende leader Adtran, Arqit Quantum Inc. e Intel nonché con il supporto di Telsy, società del Gruppo TIM specializzata in cybersicurezza, la sperimentazione è stata condotta sulla rete metropolitana in fibra ottica di Sparkle ad Atene dimostrando un’implementazione agile e completamente automatizzata di un servizio di accesso a Internet MEF on-demand, protetto dalla crittografia post-quantistica. Questo PoC segue un precedente test effettuato su una VPN internazionale tra Italia e Germania.

Integrando le funzioni di connettività con la crittografia quantum-safe di Arqit in una scheda acceleratrice Intel NetSec utilizzata come Universal Customer Premises Equipment (uCPE), Sparkle ha testato l’istanziazione di una soluzione NaaS composta da funzionalità di rete e sicurezza on-demand, sfruttando l’orchestrazione e l’automazione della soluzione software Adtran Ensemble basata sul cloud.

Daniele Mancuso, Chief Marketing & Product Management di Sparkle, ha dichiarato:

“La nostra visione NaaS è radicata nella convinzione che la connettività debba essere continua, ubiqua, sicura e adattabile.

Immaginiamo un mondo in cui le aziende possano scalare senza sforzo le loro “Wide Area Networks” (reti geografiche), adattandosi alle mutevoli esigenze con agilità e precisione.

NaaS consente di raggiungere questo obiettivo offrendo servizi di rete flessibili e on-demand, facilmente personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Che si tratti di espandere la larghezza di banda nei momenti di picco, di garantire una bassa latenza per le applicazioni critiche o di fornire connessioni sicure per i dati sensibili, le soluzioni NaaS di Sparkle sono progettate per offrire prestazioni e affidabilità senza precedenti”.

Il lancio commerciale di NaaS/Quantum-Safe Internet (NaaS/QSI) di Sparkle è previsto per la fine dell’anno 2024 e sarà progressivamente seguito da altri casi d’uso che compongono la suite Naas di Sparkle.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone aumenta i prezzi a rate per Samsung Galaxy S25: ecco quanto costano adesso

Nei negozi Vodafone Italia, a partire dal 1° Aprile 2025, sono aumentati i prezzi a…

4 Aprile 2025

Cellnex: Xavier Pujol nuovo Segretario Generale e del CdA. Luis Mañas proposto nuovo Consigliere

Nella giornata di oggi, 4 Aprile 2025, la tower company europea Cellnex Telecom ha annunciato…

4 Aprile 2025

WINDTRE, nuove condizioni contrattuali: rimossa limitazione sui device per SIM voce e dati

Con un nuovo aggiornamento delle Condizioni Generali di Contratto per i clienti mobile, WINDTRE ha…

4 Aprile 2025

Torna in Vodafone a 6,99 euro al mese anche ad Aprile 2025

Vodafone Italia, anche in questo mese di Aprile 2025, sta continuando a invitare a tornare,…

4 Aprile 2025

TIM, accordi con Apple per promo con Apple Music e Apple TV+: nessuna istruttoria dall’AGCOM

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deciso di non aprire alcuna istruttoria in…

4 Aprile 2025

Vodafone Happy & Lucky Days: buoni Amazon fino a 50 euro in palio con più tentativi

A partire da oggi, 4 Aprile 2025, Vodafone Italia ha lanciato un nuovo concorso a…

4 Aprile 2025