Telefonia Fissa

Aruba Fibra abbassa il prezzo per la velocità fino a 2,5 Gbps in download

Share

A partire da oggi, 8 Agosto 2024, per i nuovi clienti Aruba Fibra che attivano una nuova offerta in tecnologia FTTH, l’opzione aggiuntiva che permette di aumentare la velocità in download fino a 2,5 Gbps è disponibile a un nuovo prezzo mensile, pari a meno della metà rispetto a prima.

In precedenza, infatti, per attivare questa opzione aggiuntiva, era previsto un prezzo pari a 7 euro al mese per le offerte standard e 4 euro al mese per le offerte dedicate alle aree bianche.

Adesso invece, come indicato nel sito di Aruba Fibra e nei documenti di trasparenza dedicati, il prezzo per le offerte standard è pari a 3 euro al mese, mentre per le offerte dedicate alle aree bianche è rimasto lo stesso prezzo precedente, pari come detto a 4 euro al mese.

Quali sono le attuali opzioni per aumentare le velocità

Con l’operatore di rete fissa Aruba Fibra, si ricorda, sia clienti consumer che business possono attivare le offerte di linea fissa nei comuni coperti dalla rete Open Fiber, in questo caso, esclusivamente in Fibra FTTH, anche nei piccoli comuni delle aree bianche gestite dall’operatore wholesale only.

Inoltre, a partire da Febbraio 2023, Aruba commercializza le sue offerte anche su rete FTTH FiberCop, dove è presente la relativa copertura.

In condizioni standard, sia su rete FiberCop che su rete Open Fiber, senza alcuna opzione aggiuntiva, con le offerte in tecnologia FTTH è prevista una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree bianche.

Con l’opzione “Download 2,5 Gbps”, che a partire da oggi, 8 Agosto 2024, è disponibile come detto a 3 euro al mese per le offerte standard e 4 euro al mese nelle aree bianche, con tutte le offerte Aruba Fibra in tecnologia FTTH è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download.

Inoltre, soltanto all’infuori dalle aree bianche, nel prezzo dell’opzione è compreso anche l’upgrade in upload fino a 1 Gbps, mentre nelle aree bianche rimangono comunque 500 Mbps.

Come sempre, in alternativa a questa opzione che aumenta anche la velocità in download, sostenendo un costo pari a 2 euro al mese è possibile anche aumentare la sola velocità in upload fino a 1 Gbps.

Inoltre, grazie a un’altra opzione aggiuntiva disponibile da alcuni mesi, Aruba Fibra permette di attivare una linea FTTH su rete Open Fiber anche in tecnologia XGS-PON, con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2,5 Gbps in upload. Inizialmente, questa opzione era attivabile in sconto a 12 euro al mese, ma a partire dal 30 Aprile 2024 è disponibile al prezzo standard di 24 euro al mese.

Profili di rete in base alla copertura

Come specificato nel sito dell’operatore, con le opzioni aggiuntive che permettono di raggiungere fino a 1 Gbps in upload, nelle aree soggette a limitazioni di tipo geografico, la velocità massima in upload sarà comunque di 500 Mbps (come appunto nelle aree bianche).

Si ricorda infatti che Open Fiber, con il profilo FTTH GPON disponibile da Luglio 2022, prevede delle velocità massime teoriche di 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload, mentre FiberCop (TIM), a partire da Febbraio 2022, consente di raggiungere in FTTH GPON velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload.

In base alla copertura nel proprio indirizzo, dunque, con le opzioni aggiuntive di Aruba Fibra è possibile attivare uno dei seguenti profili di velocità in FTTH GPON o XGS-PON:

  • Con l’opzione “Download 10 Gbps” su rete Open Fiber: FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps in download e fino a 2,5 Gbps in upload;
  • Con l’opzione “Download 2,5 Gbps” su rete FiberCop: FTTH GPON fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload;
  • Con l’opzione “Download 2,5 Gbps” su rete Open Fiber: FTTH GPON fino a  2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload;
  • Con l’opzione “Upload fino a 1 Gbps” su rete FiberCop: FTTH GPON fino a 1 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload;
  • Con l’opzione “Upload fino a 1 Gbps” su rete Open Fiber: FTTH GPON fino a 1 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

Come indicato nel sito ufficiale di Aruba, per scoprire se si è raggiunti da questi profili di rete, è necessario verificare la copertura e controllare le info relative alla velocità dell’offerta desiderata.

In ogni caso, si tratta di quei profili di velocità standard proposti ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale.

In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, e sono quindi le stesse FiberCop o Open Fiber a occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati.

Maggiori dettagli sulle opzioni e sulle offerte Aruba

Queste opzioni aggiuntive proposte da Aruba possono essere attivate esclusivamente in fase di acquisto del piano base e non possono essere disdette separatamente ad esso.

In tutti i casi è prevista la stessa durata contrattuale del piano base compatibile precedentemente sottoscritto, sempre con fatturazione mensile.

Come specifica l’operatore, anche la disattivazione è subordinata a quella del contratto fibra. Ad ogni modo, per queste opzioni dedicate alla velocità di navigazione non sono previsti costi di attivazione, ma semplicemente un canone mensile aggiuntivo al costo dell’offerta.

Si ricorda che, per i clienti consumer con copertura FTTH, le offerte proposte attualmente dal cloud provider sono Fibra Aruba Promo e Fibra Aruba All-in Promo.

Con Fibra Aruba Promo, attivabile fino al prossimo 25 Novembre 2024, salvo cambiamenti, è previsto un costo pari a 17,69 euro al mese per 6 mesi, poi con rinnovo a 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Con Fibra Aruba All-in Promo, invece, fino al prossimo 2 Dicembre 2024, salvo cambiamenti, è previsto un costo pari a 19,89 euro al mese per 6 mesi, poi con rinnovo a 27,90 euro al mese a tempo indeterminato.

In alternativa alle offerte in Fibra FTTH, sono sempre disponibili anche FTTC Aruba Promo e FTTC Aruba All-in Promo. Con queste offerte in tecnologia FTTC, con gli stessi contenuti e prezzi mensili delle rispettive controparti in FTTH, i clienti possono raggiungere fino a 100 Mbps in download con VDSL o fino a 200 Mbps in download con EVDSL, in entrambi i casi con fino a 30 Mbps in upload.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie