Swisscom Broadcast e Nokia per la realizzazione in Svizzera di una rete di droni as a service
Oggi, 8 Agosto 2024, Swisscom Broadcast ha annunciato di aver stretto una collaborazione con Nokia Drone Networks, volta alla realizzazione di una rete capillare di droni per tutta la Svizzera, con cui offrire e gestire voli automatici con la formula as a service.
Swisscom, come precisato dalla stessa società di telecomunicazioni, presente anche in Italia con la sua controllata Fastweb, offre già da oltre un anno voli con droni in modalità as a service.
Tramite la collaborazione con Nokia, che ha già partecipato alla costruzione di una rete di droni in Belgio, l’obiettivo dell’azienda è ora quello di migliorare la disponibilità di droni grazie alle cosiddette unità “Drone in a Box“, da impiegare nei settori industriali e di pubblica sicurezza.
Per Swisscom, inoltre, la cooperazione con Nokia Drone Networks consentirà anche di automatizzare le operazioni affidate ai droni di tipo BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight), ovvero che vanno al di là del volo a vista.
Di seguito, le parole di Dominik Müller, CEO di Swisscom Broadcast, che ha dichiarato:
La costruzione della nostra rete di droni capillare è una pietra miliare nello sviluppo di soluzioni di sicurezza digitali in Svizzera. Con la rete dedicata di Nokia puntiamo su un’affermata soluzione end to end per droni interconnessi per applicazioni industriali e di pubblica sicurezza.
Sono convinto che la partnership con Nokia rappresenti un importante valore aggiunto, grazie al quale porteremo la sicurezza tramite droni a un livello superiore.
Questa, invece, la dichiarazione di Raghav Sahgal, President of Cloud and Network Services di Nokia, che ha affermato:
Siamo orgogliosi di collaborare con Swisscom Broadcast, l’apripista più innovativo nell’ambito dei droni as a service, a questo importante progetto per la costruzione di una rete di droni capillare in tutta la Svizzera.
La soluzione Nokia Drone Network sfrutta la nostra tecnologia Industrial Edge (MXIE) con funzioni di computing e software all’avanguardia per progetti di ampio respiro. Contribuirà a rendere disponibile per le aziende svizzere un servizio di droni as a service di altissima qualità, che aumenterà la sicurezza dei lavoratori e della popolazione in generale.
Secondo quanto comunicato da Swisscom, il lancio della nuova rete di droni in Svizzera è previsto per l’autunno del 2024, consentendone l’utilizzo, prima di tutto, per attività di ispezione di infrastrutture, interventi di polizia e protezione di vaste aree.
Nello specifico, la società di telecomunicazioni svizzera intende impiegare unità telecomandate per migliorare l’efficienza delle organizzazioni di pronto intervento, mettendo a disposizione delle forze di salvataggio le informazioni raccolte in volo durante la ricognizione dei droni.
Le unità “Drone in a Box” realizzate in collaborazione con Nokia saranno inoltre disponibili in tutta la Svizzera, e collegate in rete, anche per migliorare la sicurezza degli addetti alla manutenzione di linee elettriche, ponti ed edifici, permettendo di ordinare un sorvolo tramite drone per le ispezioni in punti poco accessibili o pericolosi.
Su incarico del cliente, in particolare, Swisscom Broadcast utilizzerà le unità che formano la sua rete di droni per sorvolare le infrastrutture a intervalli predefiniti, realizzando anche riprese dettagliate che, su richiesta, possono essere utilizzate per creare un cosiddetto “digital twin“ della struttura, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Con la rete di droni realizzata con Nokia, Swisscom punta anche a fornire un servizio di protezione perimetrale per infrastrutture critiche, stabilimenti produttivi, spazi pubblici, penitenziari, frontiere e strutture militari e di polizia.
L’azienda, in collaborazione con diversi partner, intende impiegare degli appositi droni per operazioni di ispezione sia a terra che in volo, che in combinazione con dei sensori di allarme, a detta di Swisscom, consentono di aumentare il livello di sicurezza degli impianti e delle aree da proteggere, riducendo al tempo stesso i costi del dispositivo di sicurezza previsto.
Come spiegato da Swisscom, l’infrastruttura per i droni frutto della collaborazione con Nokia permetterà dunque ai propri clienti di accedere a una rete di droni sviluppata e prodotta in Europa, e acquistare da un’unica fonte tutti i servizi corrispondenti, dalla consulenza al pilotaggio automatico e al monitoraggio dei voli, fino al salvataggio dei dati presso i data center di Swisscom.
Per i droni pilotati senza contatto visivo diretto, ha sottolineato Swisscom, valgono delle regole speciali, in particolare per la minimizzazione dei rischi in aria (Air Risk) e a terra (Ground Risk).
In Svizzera, le attività aziendali di volo con droni vengono controllate dall’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile (UFAC), con il metodo “Specific Operations Risk Assessment“ (SORA).
In collaborazione con Nokia e con l’autorità di regolamentazione competente (UFCOM), Swisscom Broadcast garantisce il rispetto di tutti voli dei suoi droni delle norme attualmente vigenti, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle frequenze e la sicurezza aerea.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.