Per i clienti di rete mobile Fastweb, a partire da oggi 6 Agosto 2024, il servizio Wi-Fi Calling per effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione di rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile, è compatibile ufficialmente anche con lo smartphone Samsung Galaxy XCover 5.
Nel sito ufficiale di Fastweb, nella pagina dedicata al servizio, adesso l’elenco completo degli smartphone compatibili con il servizio è il seguente:
Si ricorda comunque che, come assicura l’operatore, nei prossimi mesi il servizio Wi-Fi Calling sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di cellulari e a nuovi modelli (a partire da questo mese di Agosto 2024, ad esempio, dovrebbero essere aggiunti altri smartphone Samsung).
Con la tecnologia Wi-Fi Calling, detta anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questo servizio, dunque, può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Come raccontato da MondoMobileWeb, con Fastweb il servizio Wi-Fi Calling è disponibile a partire dal 18 Luglio 2024, per tutti i clienti residenziali e partita IVA con uno smartphone compatibile.
Inoltre, questa stessa tecnologia è disponibile anche con Sky Mobile, i cui servizi vengono forniti come detto dalla stessa Fastweb.
Con Fastweb, il Wi-Fi Calling è disponibile senza costi aggiuntivi (le chiamate vengono tariffate normalmente secondo la propria offerta) e, come indicato nel sito, può essere utilizzato sia con una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb che di un qualsiasi altro operatore attivo sul territorio italiano.
Come sottolinea l’operatore, il servizio non è disponibile all’estero e, se il cliente seleziona l’opzione “modalità aereo”, non potrà funzionare.
I passaggi per attivare il Wi-Fi Calling, come specifica l’operatore, possono variare leggermente in base al dispositivo, ma in generale è necessario accedere alle impostazioni del proprio dispositivo, selezionare “Rete e connessioni” o voci simili, e attivare l’opzione “WiFi Calling” o “Chiamate Wi-Fi”.
Chiaramente, come indicato nella pagina dedicata sul sito di Fastweb, per utilizzare questa tecnologia è necessario avere il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare.
Inoltre, il sistema operativo del proprio smartphone deve essere aggiornato alla versione più recente.
Per verificare che il Wi-Fi Calling è attivo, il cliente può accedere al menu dedicato nelle impostazioni dello smartphone.
Inoltre, le chiamate Wi-Fi Calling sono evidenziate mediante una specifica icona sul display accanto al segnale di potenza, sul dialer del proprio telefono e nella sezione di “chiamate effettuate”.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Anche per il mese di agosto 2024, salvo eventuali cambiamenti, in alcuni punti vendita aderenti…
Sparkle ha annunciato il 7 agosto 2024 di aver completato con successo un Proof of…
Da alcuni giorni, acquistando uno smartphone ricondizionato con UniPoste Mobile, operatore virtuale Air Time Reseller…
Per le nuove attivazioni di Kena TIMVISION, il pacchetto streaming con DAZN e Infinity+ dell'operatore…
Nelle ultime ore, Fastweb ha nuovamente aggiornato l'elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio…
In questi giorni, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Kena che hanno acquistato una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie