CellnexiliadReti 5GVodafoneWindTre

Cellnex Italia: copertura 4G e 5G nella Metro di Catania per Iliad, Vodafone e WINDTRE

Oggi, 5 Agosto 2024, Cellnex Italia ha annunciato di aver realizzato un’infrastruttura mobile dedicata 4G e 5G Ready per le prime 12 stazioni della Metro di Catania, che grazie a una rete DAS (Distributed Antenna System) abilita il traffico voce e dati agli utenti di Iliad, Vodafone e WINDTRE.

L’intervento di Cellnex è stato reso possibile da un accordo con FCE, la società che gestisce la Circumetnea e la Metropolitana di Catania, prevedendo, come già detto, l’installazione di un’infrastruttura DAS per la copertura dedicata multi operatore 5G delle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea della Città, da Stesicoro a Monte Po.

La stessa tecnologia è quindi funzionante anche nelle due nuove stazioni di Fontana e Monte Po, completate e inaugurate lo scorso 22 Luglio 2024.

Nei prossimi mesi, i lavori sulla Metro di Catania proseguiranno anche per la realizzazione della tratta Stesicoro-Librino-Aeroporto, la cui lunghezza prevista è di 6,9 km, che consentirà la prosecuzione della linea metropolitana all’interno del centro urbano della Città e, successivamente, lungo la periferia Sud Ovest fino all’Aeroporto di Fontanarossa, servendo i quartieri Villaggio S. Agata e Librino.

Di seguito, le parole di Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia, che ha dichiarato:

Grazie alla nuova connettività mobile nella metropolitana di Catania, Vodafone contribuisce al miglioramento delle infrastrutture di trasporto pubblico e consente ai cittadini di viaggiare in modo più efficiente e sicuro.

La collaborazione tra pubblico, operatori e towerco nella realizzazione di servizi digitali consente di sviluppare modelli urbani più a misura di cittadino.

Questa, invece, la dichiarazione di Gianluca Corti, CEO di WINDTRE, che ha commentato:

Tutti danno per scontato l’accesso a Internet in mobilità mentre richiede ingenti investimenti a fronte di prezzi e ricavi in contrazione.

Per questo andiamo orgogliosi dell’infrastruttura che permetterà ai cittadini di collegarsi anche nelle prime dodici stazioni della metropolitana di Catania e di contribuire alla trasformazione digitale della città.

Siamo fiduciosi che le amministrazioni pubbliche investiranno a loro volta in nuovi servizi capaci di utilizzare questa possibilità.

Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, ha poi affermato:

Per Iliad gli investimenti in infrastrutture sostenibili e di ultima generazione rappresentano la priorità, coprire le metro è il miglior modo per abilitare la transizione a un nuovo modello di trasporti.

Infine, Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, ha spiegato:

Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, la connessione mobile all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è una condizione indispensabile e fattore abilitante per la transizione digitale e la creazione di una vera smart city.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Ferrovia Circumetnea per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura di connettività che consentirà agli utenti di Iliad, Vodafone e WINDTRE e una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance anche nelle gallerie, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento.

La rete DAS realizzata nella Metropolitana di Catania, come spiegato dal tower operator del Gruppo Cellnex Telecom, copre un tratto complessivo di 8,7 km, che ricalca a scartamento ordinario, parte in sotterraneo a doppio binario e parte in superficie a semplice binario, l’originario percorso cittadino di superficie della Ferrovia Circumetnea (FCE), la stessa società attualmente gestisce la metro.

L’impianto, già predisposto come detto prima per lo standard 5G, è costituito in particolare da una rete di oltre 270 micro antenne a minimo impatto visivo e cablato con circa 40 mila metri di fibra ottica.

Cellnex Italia, come ricordato dalla stessa tower company, ha già sviluppato e installato le medesime soluzioni anche all’interno della Metropolitana di Milano nelle linee M1, M2, M3, M4 e M5, oltre che nelle metropolitane di Brescia e Genova.

Nella realizzazione dell’impianto DAS nella Metro Catania, Cellnex ha predisposto capacità aggiuntiva per ospitare più operatori, razionalizzando gli interventi di realizzazione di reti e rendendo pubblica l’installazione volontaria di capacità aggiuntiva.

Oltre che a garantire una copertura del segnale stabile, per Cellnex le reti di ultima generazione implementate forniscono anche la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT (Internet of Things), dedicate alla sicurezza agli utenti.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.