Trasformazione Digitale

Identità Digitale: l’app CieID raggiunge le 5,8 milioni di installazioni

Prosegue, secondo il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il trend di crescita dei numeri dell’app CieID per la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che in questi ultimi sei mesi del 2024 ha raggiunto il traguardo di 5,8 milioni di installazioni.

Lo ha annunciato lo stesso Dipartimento nella giornata di oggi, 2 Agosto 2024, rendendo noti gli ultimi risultati registrati in termini di installazioni, download e autenticazioni relativi all’applicazione per l’accesso online ai servizi di Identità Digitale (ecco il documento completo).

Emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Statola Carta d’Identità Elettronica è un documento d’identità fisico e digitale, che oltre a permettere l’accertamento dell’identità del possessore, consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, grazie all’app CieID.

A seconda del servizio richiesto, i cittadini possono autenticarsi tramite tre livelli di sicurezza.

Il primo prevede la classica coppia di credenziali username password, mentre il secondo prevede l’aggiunta di un ulteriore fattore di autenticazione, come ad esempio l’utilizzo di un codice OTP o la scansione di un QR Code.

L’ultimo livello di sicurezza, invece, prevede l’accesso mediante l’utilizzo di un lettore per la Carta d’Identità Elettronica o, in alternativa, di uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione Tecnologica, che ha dichiarato:

Il significativo aumento nei download e nelle installazioni dell’app CieID, insieme a un altrettanto significativo incremento delle autenticazioni ai servizi online, dimostrano l’efficacia del nostro impegno nella digitalizzazione dei servizi pubblici.

Confermano, inoltre, la bontà della visione di questo Governo che, in tempi non sospetti, ha impostato un coraggioso percorso di valorizzazione dell’identità digitale unica rilasciata dallo Stato. Questo progresso non solo facilita l’accesso per i cittadini, ma rafforza anche la sicurezza e l’efficienza dell’interazione con la Pubblica Amministrazione.

Secondo quanto riportato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dunque, negli ultimi sei mesi, l’app CieID ha visto un aumento del 31% nelle installazioni attive, passando, in particolare, da 4.444.819 installazioni al 1° Gennaio 2024 a un totale di 5.819.905 al 15 Luglio 2024.

Nello stesso periodo, i download totali dell’app sono aumentati del 30,3%, raggiungendo, sempre al 15 Luglio 2024, 19.084.636 download rispetto ai 14.651.754 di inizio anno.

Aumentate anche le autenticazioni ai servizi online tramite l’app CieID, che dalle 45.098.506 registrate al 1° Gennaio 2023, sono passate a 116.165.025 al 30 Giugno 2024, per un incremento del 158%.

Allo stesso tempo, come evidenziato dai dati forniti dal Dipartimento, è cresciuto anche il numero di enti che utilizzano l’app CieID per autenticare i cittadini, passando da 5.835 al 1° Gennaio 2023 a 10.156 enti rilevati al 30 Giugno 2024, registrando un aumento del 74%.

Risultati, dunque, che sottolineano un crescente utilizzo della CIE per l’accesso ai servizi Identità Digitale, per il cui raggiungimento, a detta del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, è stata fondamentale anche la campagna di comunicazione istituzionale “CIE Già”, lanciata lo scorso 19 Marzo 2024 in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria e con il Ministero dell’Interno per promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.