Iliad Fibra

Iliad Fibra: costi dismissione linea solo nei primi 12 mesi per clienti dal 3 Gennaio 2024

Share

Di recente, Iliad Italia ha adeguato alle ultime normative le modalità con cui applica ai clienti di rete fissa Iliadbox il costo previsto in caso di disattivazione della linea o di passaggio ad altro operatore, che per i clienti che hanno sottoscritto un’offerta Fibra dal 3 Gennaio 2024 sarà addebitato solo in caso di recesso nei primi 12 mesi del contratto.

Da alcuni mesi, infatti, l’operatore italiano del Gruppo Iliad ha aggiornato la pagina di trasparenza delle offerte Fibra presente sul suo sito ufficiale, specificando questa novità per i costi di dismissione della linea fissa.

In particolare, in merito al costo di disattivazione o di trasferimento ad altro operatore della linea, da corrispondere in caso di recesso, adesso sul sito Iliad viene specificato quanto segue:

Per gli utenti che hanno sottoscritto un’offerta fibra iliad a partire dal 3 gennaio 2024: iliad potrà addebitare il costo di disattivazione/trasferimento della linea solo in caso di recesso entro 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, a fine Maggio 2024 sono stati aggiornati anche i documenti di trasparenza tariffaria delle offerte coinvolte dalla novità, ossia Iliadbox Wi-Fi 6 e Iliadbox Wi-Fi 7, cioè le offerte che sono state in commercio da inizio 2024.

La novità per i clienti Iliadbox che hanno sottoscritto un contratto Iliad dal 3 Gennaio 2024

Dunque, per i clienti di rete fissa Iliad che hanno sottoscritto a partire dal 3 Gennaio 2024 le offerte Iliadbox Wi-Fi 6 e Iliadbox Wi-Fi 7 (anche nella nuova versione disponibile dal 31 Luglio 2024), in questo caso il costo di dismissione sarà addebitato solo in caso di recesso entro 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto, mentre se la disattivazione della linea fissa avverrà dopo i primi 12 mesi non verrà addebitato alcun costo.

In questo modo, nulla cambia per chi ha sottoscritto un’offerta Fibra di Iliad fino al 2 Gennaio 2024 (Iliadbox Wi-Fi 6 e la prima offerta Iliadbox), per cui anche in seguito ai primi 12 mesi del contratto verrà addebitato il costo di dismissione della linea, come avveniva in precedenza per tutti (a prescindere dalla data di attivazione).

Con questa novità Iliad Italia si è dunque adeguata alla delibera AGCOM 307/23/CONS, pubblicata proprio il 3 Gennaio 2024, ossia il nuovo regolamento che disciplina i contratti tra gli operatori di telefonia e i clienti finali.

Per quanto riguarda i costi di disattivazionela delibera prevede infatti che per tutte le tipologie di contratto e a partire dalla pubblicazione del Regolamento, l’utente finale, almeno dopo il ventiquattresimo mese dalla stipula, ha il diritto di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di massimo un mese e senza incorrere in alcuna penale né costi di disattivazione, eccetto quelli addebitati per la ricezione del servizio durante il periodo di preavviso e gli eventuali costi da recuperare per l’apparecchiatura terminale.

Nel caso di Iliad, dato che i contratti delle offerte Fibra Iliadbox hanno una durata indeterminata, quindi non prevedono una durata minima del contratto, l’operatore ha deciso di indicare i primi 12 mesi come primo periodo contrattuale in cui possono essere addebitati i costi di dismissione della linea.

Come indicato sul sito dell’operatore, in caso di richiesta di disattivazione del servizio di telefonia fissa di Iliad, con il recesso dal contratto che può essere richiesto in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 30 giorni, questa avverrà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta e la fatturazione continuerà fino all’effettiva chiusura del servizio.

A prescindere dalla motivazione del recesso, quindi sia per dismissione della linea o passaggio ad altro operatore, bisognerà corrispondere soltanto il costo di disattivazione della linea, che varia in base all’offerta Iliadbox sottoscritta:

Una volta richiesto il recesso dall’offerta Fibra di Iliad, il cliente sarà tenuto a restituire entro 30 giorni dalla disattivazione gli apparati forniti dall’operatore in comodato d’uso o in locazione, perfettamente integri e completi di tutti gli accessori, tramite ritiro presso l’indirizzo del cliente.

In caso di restituzione mancata o oltre il termine di 30 giorni dalla disattivazione della linea, Iliad potrà applicare la penale di 179 euro per il modem Iliadbox Wi-Fi 7 e di 79 euro per il Wi-Fi Extender.

Altri dettagli sui costi di disattivazione della linea fissa

Come già raccontato nell’approfondimento di MondoMobileWeb, i costi di disattivazione per la rete fissa devono essere sostenuti quando si richiede il passaggio ad altro operatore o la dismissione definitiva della linea.

A questo proposito, la delibera AGCOM n. 487/18/CONS pubblicata ad Ottobre 2018 aveva sancito, tra le altre cose, una regolamentazione delle spese previste in caso di disattivazione o dismissione della linea, con l’obiettivo di tutelare i clienti e impedire che vengano applicati dei costi immotivati da parte dell’operatore di telefonia fissa.

La delibera stabilisce infatti che le spese di recesso devono essere commisurate al valore del contratto e ai costi realmente sostenuti per la dismissione della linea o per il trasferimento del servizio.

Nello specifico, la delibera AGCOM prevede che venga addebitato quantomeno il costo più basso fra una mensilità di canone e i reali costi sostenuti dall’operatore.

I cosiddetti costi di disattivazione o dismissione della linea sono da sostenere oltre alle eventuali penali o costi di recesso previsti dal proprio contratto e variano a seconda dell’operatore.

Infine, si ricorda che questi costi non si applicano nel caso di passaggio ad altro operatore o dismissione della linea in seguito a rimodulazione o modifiche unilaterali del contratto. In questo caso, inviando disdetta e specificando la non accettazione delle nuove condizioni, i costi di disattivazione non saranno addebitati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Passa a Vodafone nei negozi: minuti, sms e Giga da 6,99 euro al mese anche ad Agosto 2024

Anche per il mese di agosto 2024, salvo eventuali cambiamenti, in alcuni punti vendita aderenti…

11 Agosto 2024

Sparkle ha sperimentato il Network-as-a-Service (NaaS) con un caso d’uso sul Quantum-Safe Internet

Sparkle ha annunciato il 7 agosto 2024 di aver completato con successo un Proof of…

10 Agosto 2024

UniPoste Mobile: in omaggio 1 anno di traffico telefonico acquistando uno smartphone

Da alcuni giorni, acquistando uno smartphone ricondizionato con UniPoste Mobile, operatore virtuale Air Time Reseller…

9 Agosto 2024

Kena TIMVISION: torna la Promo Estate con sconto per i primi 3 mesi, senza primo mese gratis

Per le nuove attivazioni di Kena TIMVISION, il pacchetto streaming con DAZN e Infinity+ dell'operatore…

9 Agosto 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: aggiunto un altro Samsung nell’elenco dei device compatibili

Nelle ultime ore, Fastweb ha nuovamente aggiornato l'elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio…

9 Agosto 2024

Kena, ritardi per l’attivazione della SIM: in omaggio Giga ai clienti coinvolti

In questi giorni, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Kena che hanno acquistato una nuova…

9 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie