WINDTRE annuncia il completamento dell’acquisizione delle attività Telco di OpNet
Oggi, 1° Agosto 2024, WINDTRE ha annunciato di aver completato ufficialmente l’acquisizione delle attività per la fornitura di servizi di telecomunicazioni di OpNet, l’operatore nuova brand identity dell’ormai ex Gruppo Linkem, attivo nella costruzione e gestione di reti 5G, Fixed Wireless Access (FWA) e in fibra ottica.
Nell’ambito dell’operazione, in particolare, WINDTRE ha acquisito il 100% di BrightCo, una società appositamente costituita (NewCo) all’interno della quale OpNet ha conferito il relativo ramo d’azienda comprensivo dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem.
Sono rimaste escluse dal trasferimento, invece, le partecipazioni detenute in Tessellis (ex Gruppo Tiscali), di cui OpNet è azionista di maggioranza, così come nelle altre società controllate o partecipate dall’operatore, tra le quali è presente anche GO Internet.
Il ramo d’azienda ceduto a WINDTRE, in particolare, fornisce servizi di comunicazione elettronica a livello wholesale, mediante diritti d’uso esclusivo di parte dello spettro nella banda compresa tra 3,4 e 3,6 GHz e nella banda compresa tra 24,5 e 26,5 GHz, nonché diritti d’uso delle frequenze per collegamenti in ponte radio.
Servizi utilizzati principalmente per la fornitura di soluzioni di accesso a Internet a banda ultralarga con tecnologia FWA, offerti a livello retail anche a clienti business, oltre che alla Pubblica Amministrazione.
L’acquisizione di OpNet, che come ricorda l’operatore è stato il primo operatore in Europa ad aver sviluppato una rete nazionale 5G Stand Alone e ad aver lanciato i servizi su questa tecnologia in Italia per il mercato wholesale, secondo quanto riferito da WINDTRE, permetterà quindi di offrire servizi 5G e Fixed Wireless Access più affidabili.
Per l’operatore arancione, inoltre, l’operazione consentirà anche di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale di aziende e PA.
Di seguito, le parole di Benoit Hanssen, Co-CEO di Wind Tre, che ha dichiarato:
I clienti di OpNet continueranno a godere dell’attenzione e della cura che hanno avuto finora, e siamo fiduciosi di aumentare ulteriormente il loro grado di soddisfazione.
La società continuerà ad operare con il marchio OpNet e con la struttura commerciale dedicata ai clienti wholesale, in continuità con il passato.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operazione era stata ufficializzata il 2 Febbraio 2024, quando OpNet ha sottoscritto un accordo con WINDTRE per l’acquisizione, da parte di quest’ultima, delle attività Telco direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem, mediante la cessione a WINDTRE del 100% della NewCo.
Secondo quanto riportato dai Sindacati, in particolare, il passaggio alla NewCo “BrightCo S.r.l.” sarebbe avvenuto subito dopo l’ottenimento dei pareri autorizzativi delle Autorità preposte alla realizzazione del trasferimento, coinvolgendo un totale di 232 dipendenti. Solo a quel punto, il 100% delle quote di tale società sarebbe potuta essere acquisita da WINDTRE.
Il 2 Aprile 2024, WINDTRE ha quindi notificato l’operazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che ha poi dato il suo via libera il 21 Maggio 2024, constatando come l’operazione di concentrazione notificata dall’operatore non sollevasse preoccupazioni sotto il profilo concorrenziale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.