DaznLexFonia

DAZN, Serie A 2024/2025: prosegue tavolo tecnico AGCOM con gli operatori sul live streaming

L’AGCOM ha annunciato che il tavolo tecnico fra DAZN, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A di calcio maschile, e gli operatori telefonici, in merito alla distribuzione del traffico live streaming della piattaforma, proseguirà anche durante la stagione calcistica 2024/2025 della Serie A, definendo la programmazione dei lavori.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo ha reso noto con la Comunicazione del 29 Luglio 2024, pubblicata sul sito dell’Autorità il 30 Luglio 2024, recante “Tavolo tecnico tra DAZN e gli operatori di comunicazioni elettroniche – programmazione per la stagione calcistica di Serie A 2024/25”.

Questa comunicazione riguarda quindi il Tavolo tecnico tra DAZN e gli operatori di comunicazioni elettroniche, concernente la distribuzione del traffico live streaming DAZN in attuazione dell’Atto di indirizzo di cui alla delibera 206/21/CONS, che è stato già effettuato negli anni scorsi.

In questo modo, l’Autorità ha comunicato le modalità di prosecuzione dei lavori del tavolo tecnico per la stagione calcistica di Serie A 2024/2025.

Si ricorda a questo proposito che il 23 Ottobre 2023 DAZN si è aggiudicata i diritti TV delle partite della Serie A di calcio maschile per il quinquennio 2024-2029, quindi dalla stagione 2024/2025 alla stagione 2028/2029, e in questo modo, come per il triennio 2021-2024, potrà trasmettere in diretta tutte e 10 le partite di ogni giornata di campionato, di cui 7 in esclusiva (266 partite su 380) e 3 in co-esclusiva con Sky (114 partite).

Nel dettaglio, come indicato nella comunicazione del 29 Luglio 2024, l’AGCOM comunica che i lavori del Tavolo tecnico tra DAZN e gli operatori di comunicazioni elettroniche, avviato in attuazione dell’Atto di indirizzo di cui alla delibera 206/21/CONS, proseguiranno anche per la stagione calcistica di Serie A 2024/2025.

Il Tavolo tecnico, il cui obiettivo principale è quello di analizzare gli impatti tecnici ed economici sulle reti di comunicazioni elettroniche derivanti dalla trasmissione delle partite di calcio di serie A in live streaming da parte di DAZN e le relative attività intraprese volte ad evitare il sovraccarico delle reti e conseguenti fenomeni di congestione, si riunirà con cadenza trimestrale, fatte salve eventuali criticità.

Come annunciato dall’AGCOM, il primo incontro è programmato per il 25 Settembre 2024, alle ore 11:00, in videoconferenza.

L’Autorità ha quindi invitato gli operatori, ed in particolar modo quelli nelle cui reti sono state installate cache DAZN, o che abbiano in corso interlocuzioni con DAZN per la loro installazione, a manifestare il proprio interesse a partecipare entro il 6 Settembre 2024.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.