In questi giorni, la piattaforma di streaming Disney+ sta inviando una comunicazione via email ai suoi abbonati, informandoli su alcune modifiche che entreranno in vigore nelle Condizioni Generali di Abbonamento, anche per quanto riguarda gli annunci pubblicitari e la condivisione dell’account.
Come indicato in questa email, in fondo alla quale sono riportate per intero tutte le nuove Condizioni Generali, le modifiche entreranno in vigore dopo 30 giorni dalla ricezione della email.
Se il cliente non acconsente a queste variazioni, può comunque disdire l’abbonamento. Se ha sottoscritto un piano annuale, ha ancora a disposizione più di un mese, ma desidera comunque disdire l’abbonamento, il cliente deve chiamare o contattare via chat Disney+ entro 30 giorni dalla ricezione della email.
Come specifica Disney+, in ogni caso, la mancata disdetta dell’abbonamento implica l’accettazione dei nuovi termini aggiornati.
Di seguito si riporta tutta la parte iniziale della email, prima che vengono elencate le nuove Condizioni Generali di Abbonamento, visualizzabili comunque anche sul sito dell’operatore:
Di tanto in tanto dobbiamo apportare modifiche alle nostre Condizioni Generali di Abbonamento. Gli aggiornamenti più importanti sono riportati in fondo a questa email.
Ti chiediamo di leggere attentamente questo avviso e di conservarne una copia per potervi accedere in futuro in caso di necessità. Tutte queste modifiche entreranno in vigore tra 30 giorni.
Se non acconsenti a queste modifiche, puoi disdire il tuo abbonamento Disney+. Se hai sottoscritto un piano annuale, hai ancora a disposizione più di un mese e desideri disdire l’abbonamento, chiamaci o contattaci via chat entro 30 giorni dalla ricezione di questa email (trovi il numero di telefono di riferimento per il tuo territorio, se disponibile, nel Centro assistenza Disney+). La mancata disdetta dell’abbonamento Disney+ implica l’accettazione dei termini aggiornati.
Siamo sempre a tua disposizione per assisterti. Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, visita il nostro Centro assistenza.
Grazie per aver scelto Disney+.
Il team Disney+
Le modifiche alle Condizioni Generali di Abbonamento di Disney+ includono, in sintesi, quanto segue (ti invitiamo però a leggere le nuove Condizioni Generali di Abbonamento per intero):
– Abbiamo semplificato le Condizioni per facilitarne la lettura.
– Abbiamo riformulato le Condizioni tenendo conto dei nuovi piani che potrai sottoscrivere e della possibilità di passare a un piano diverso, se consentito. Abbiamo anche aggiunto una disposizione che chiarisce che tutti i piani possono includere un numero limitato di contenuti pubblicitari, contenuti promozionali e di branding, messaggi di sponsorizzazione e simili, tra cui le inserzioni e i messaggi commerciali presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali.
– Modifica della struttura delle Condizioni Generali di Abbonamento e inserimento di nuove clausole per consentire all’Abbonato di permettere a un “Utente Extra” di accedere a Disney+.
– Inserimento di una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e che prevede che possiamo tra l’altro, previa comunicazione, sospendere o interrompere il tuo abbonamento in caso di blocco degli annunci.
– Abbiamo inoltre aggiornato le Condizioni Generali di Abbonamento per precisare che gli abbonati che pagano usando una gift card potrebbero non essere tenuti a fornire un metodo di pagamento.
– Abbiamo chiarito le modalità consentite di condivisione dell’account con altre persone.
– Si prega di notare che i rivenditori terzi di Disney+ (ad es. un App Store) possono avere regole diverse da quelle utilizzate da Disney per aggiornarti sulle variazioni di prezzo.
– Abbiamo fornito ulteriori chiarimenti sulle offerte combinate (o pacchetti) che potrebbero essere disponibili in futuro.
– Confermiamo che il tuo abbonamento ti dà diritto ad accedere a Disney+ nel tuo Territorio, ma che possiamo, a nostra discrezione, consentirti la visualizzazione dei contenuti Disney+ anche al di fuori del tuo Territorio (ciò non ha alcun effetto sul diritto alla portabilità previsto dai regolamenti europei, ove applicabile). Tieni presente che, anche se Disney+ è disponibile in altri luoghi al di fuori del tuo Territorio, potresti non essere in grado di riprodurre i contenuti quando ti trovi in questi altri luoghi.
– Abbiamo introdotto anche altre modifiche e aggiornamenti di minore entità.
Se hai sottoscritto le Condizioni Generali di Abbonamento con una versione datata 2023, la maggior parte delle modifiche è già stata inclusa in questo contratto. Il cambiamento più importante rispetto alla versione 2023 è la modifica della struttura contrattuale dovuta alla funzione “Utente Extra” e le nuove clausole in merito.
[…]
Come indicato nella comunicazione inviata tramite email, nella quale vengono elencate in sintesi le modifiche principali, innanzitutto uno degli aggiornamenti consiste in una semplificazione delle Condizioni Generali di Abbonamento per facilitarne la lettura.
Come spiega la piattaforma streaming, le Condizioni sono state riformulate anche tenendo conto dei nuovi piani che si potranno sottoscrivere in futuro (di cui al momento non viene indicato alcun dettaglio) e della possibilità di passare a un piano diverso, se consentito.
Inoltre, è stata aggiunta una disposizione che chiarisce che tutti i piani possono includere un numero limitato di contenuti pubblicitari, contenuti promozionali e di branding, messaggi di sponsorizzazione e simili, tra cui le inserzioni e i messaggi commerciali presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali.
Questa, si sottolinea, non è una novità, ma soltanto una precisazione inserita nella Condizioni Generali di Abbonamento.
Si ricorda infatti che, a partire dal 1° Novembre 2023, per la piattaforma streaming Disney+ sono disponibili tre piani di abbonamento, ovvero Standard con pubblicità a 5,99 euro al mese, Standard a 8,99 euro al mese (o 89,90 euro all’anno) e Premium a 11,99 euro al mese (o 119,90 euro all’anno).
Con il piano Standard con pubblicità, chiaramente, sono previste inserzioni pubblicitarie, che come spiega Disney+ nel suo sito, normalmente vengono visualizzate prima dell’inizio del programma e durante la riproduzione, come nelle emissioni televisive tradizionali.
I piani Standard e Premium non prevedono queste inserzioni pubblicitarie, ma comunque, come viene indicato nel sito già da prima, potrebbero includere contenuti promozionali limitati, video e trailer di contenuti, prodotti e servizi Disney o contenuti con marchi o sponsorizzati da terzi.
Questi piani, inoltre, potrebbero offrire contenuti live o eventi speciali che contengono interruzioni pubblicitarie tradizionali o messaggi commerciali.
Sempre per quanto riguarda gli annunci pubblicitari, un’altra modifica apportata alle Condizioni Generali consiste in una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e che permette a Disney+, previa comunicazione, di sospendere o interrompere l’abbonamento del cliente in caso di blocco degli annunci.
In particolare, come indicato nelle Condizioni aggiornate, se il cliente utilizza un sistema di blocco della pubblicità o ha adottato misure per impedirne la visualizzazione, accetta che previo ragionevole preavviso Disney+ possa:
Con questo nuovo aggiornamento delle Condizioni Generali, Disney+ ha deciso di chiarire anche le modalità consentite per la condivisione dell’account con altre persone.
In questo senso, inoltre, è stata modificata la struttura delle Condizioni e inserite nuove clausole per consentire al clienti di permettere a un cosiddetto “Utente Extra” di accedere a Disney+.
Come indicato nel sito della piattaforma streaming, nella sezione Assistenza del sito, il proprio abbonamento a Disney+ non può essere infatti condiviso con persone esterne al proprio nucleo familiare (l’insieme dei dispositivi associati alla propria abitazione principale e utilizzati dalle persone che ci vivono).
Pertanto, per guardare Disney+, attualmente coloro che non fanno parte del proprio nucleo familiare devono registrarsi e creare un proprio account, pagando quindi un proprio abbonamento.
Come detto, nelle nuove Condizioni Generali di Abbonamento, adesso viene fatto riferimento al cosiddetto “Utente Extra”. Inoltre, nella sezione Assistenza del sito, viene indicato che entro la fine dell’anno i titolari di account che desiderano aggiungere al loro abbonamento Disney+ utenti esterni al loro nucleo familiare potranno farlo pagando un costo aggiuntivo, ma dettagli maggiori saranno forniti più avanti.
In aggiunta a queste novità principali, come indicato nella comunicazione via email, le Condizioni Generali di Abbonamento sono state aggiornate anche per precisare che gli abbonati che pagano usando una gift card potrebbero non essere tenuti a fornire un metodo di pagamento.
Inoltre, la piattaforma fa notare che i rivenditori terzi di Disney+ (ad esempio un App Store) possono avere regole diverse da quelle utilizzate da Disney per aggiornare i clienti sulle variazioni di prezzo.
Sono state forniti anche ulteriori chiarimenti sulle offerte combinate (o pacchetti) che potrebbero essere disponibili in futuro, ma di cui al momento non si conoscono i dettagli.
Infine, oltre ad altre modifiche e aggiornamenti di minore entità, Disney+ conferma che il proprio abbonamento dà diritto ad accedere a Disney+ nel proprio territorio, ma che la piattaforma può, a sua discrezione, consentire al cliente la visualizzazione dei contenuti anche al di fuori di quest’ultimo.
In ogni caso, anche se Disney+ è disponibile in altri luoghi al di fuori del proprio territorio, si potrebbe comunque non essere in grado di riprodurre i contenuti quando ci si trova in queste altre località.
Alla fine della comunicazione, la piattaforma specifica che se il cliente ha sottoscritto le Condizioni Generali di Abbonamento con una versione datata 2023, la maggior parte delle modifiche è stata già inclusa nel contratto.
In questo caso, il cambiamento più importante rispetto alla versione 2023 è la modifica della struttura contrattuale dovuta alla funzione “Utente Extra” e le nuove clausole in merito.
Si ricorda che, in generale, la piattaforma streaming Disney+ ospita produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic, Star e altro.
Il servizio, utilizzabile su Smart TV, PC e Mac, smartphone e tablet Android e iOS, console PS4 e PS5 e console Xbox One, Series S e Series X, si può sottoscrivere anche tramite la piattaforma TIMVISION di TIM, grazie alla partnership in esclusiva fra l’operatore e Disney.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie